Ecco l'impianto che ho realizzato.
Non tutte le Alp sono presisposte, ma visto che la mia aveva gli attacchi per gli indicatori nel portapacchi e il comando frecce sul manubrio, per evitare discussioni con le forze dell'ordine sul fatto che avvessi o meno tolto io l'impianto, ho provveduto ad installarlo. In caso contrario sicuramente non lo avrei fatto.
Per non modificare i cablaggi originali, ho prelevato il +12V dal regolatore di tensione. E' uno scatolotto di plastica nera, imbullonato al telaio sotto il serbatoio, a cui arriva un solo filo giallo. Con un paio di fastom maschio e femmina ho intercettato il filo giallo e lo ho prolungato fino al fanale.
Nella mascherina ho posizionato l'intermittenza, acquistata da un comune ricambista. Vi entra il filo giallo che arriva dal regolatore e ne esce uno che va direttamente al cavo arancione dello spinotto femmina del comando frecce. Non avendo lo spinotto maschio giusto, ne ho modificato uno (di un hard disk...!) ma si puo' ovviare con un po' di fastom.
Da qui partono due fili, viola e verde che portano corrente rispettivamente alle freccie ant. e post. di destra e a quelle di sinistra (o vice versa...) . I due fili che escono dagli indicatori di direzione (solitamente uno nero e uno bianco-nero) vanno collegati uno a massa sul telaio e uno al filo verde (freccia destra) o al filo viola(freccia sinistra).
Come indicatori di direzione non ho montato i Beta (il concessionario li doveva ordinare...) ma dei Best con codolo in gomma, vetro arancione e struttura carbon-look.
Dalle foto dell'epoca, pare che le frecce anteriori fossero agganciate al manubrio, ma li mi sembravano un po troppo esposte , cosi' ho preferito bucare la mascherina e montarle ai lati del fanale. Forse non sono a distanza regolamentare fra loro, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo...!
Indicatori e intermittenza mi sono costati in tutto una cinquantina di euro.
Consiglio di montare degli indicatori omologati si, ma dal prezzo molto contenuto e di facile reperibilita' perche' quelli posteriori sono molto a rischio rottura se si cade.
Quelli a led li lascerei stare: troppo costosi, troppo complicati, troppo delicati, hanno bisogno di una intermittenza elettronica e di corrente continua ben raddrizzata e stabilizzata (la Alp 250 corrente cosi' la fornisce solo al clakson...)
Ecco un po' di immagini:
Una Alp con le frecce originali:
Lo schema elettrico:
Le frecce anteriori:
Le frecce posteriori:
Il regolatore e il filo 12V:
I collegamenti sotto il parafango:
I collegamenti nella mascherina:
L'intermittenza:
L'impianto elettrico della Alp250 con la modifica:
Buon lavoro!
Misso