[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

T-ride come annullare on-off

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » lun 02 mag, 2011 10:10 am

Buongiorno a tutti, tempo fa mi ero lamentato per l'eccessivo on-off della mia T-ride, quell'effetto fastidioso che si genera accelerando da zero e che crea uno scatto alla moto. Bene, non c'entra niente la carburazione, cavo ecc. Voi riderete ma un mio amico ha scoperto che si può regolare semplicemente grazie alla regolazione sulla pompa di ripresa. Finora il mio meccanico aveva cercato di regolarla agendo sul cavo ma così facendo ovviamente non cambiava nulla. Bene, agendo sulla vitina e i due dadi molto piccoli (del sette) che vanno a spingere l'asticella della pompa di ripresa (perchè è questa che agisce) siamo riusciti a migliorare di molto la situazione e finalmente mi sono davvero divertito, la moto era fantastica ovunque senza strappi, girava come una trial.
Poi io ho voluto cercare la perfezione e così, agendo nuovamente sulla regolazione, ho sballato un pò il miglioramento fatto. Ora volevo sapere da voi se sapete la regolazione giusta da effettuare su questa vitina e dadi relativi (quanti giri ecc.). Grazie infinite.
Albertoalp

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

T-ride come annullare on-off

Messaggio da max37 » lun 02 mag, 2011 8:23 pm

non ti so aiutare ma rifatti dare una mano dal tuo amico visto che sembra conoscerla bene
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » mar 03 mag, 2011 9:55 am

Ciao, Max, non la conosce affatto per la verità, ma nel suo lavoro è un tecnico di impiantistica ed è solo risalito al problema, cosa che nessuno (meccanici) finora aveva fatto. Spero solo di ritrovare la giusta regolazione perchè così la T-Ride diventa la moto più divertente del mondo.....

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

T-ride come annullare on-off

Messaggio da max37 » mar 03 mag, 2011 10:57 pm

al massimo fai molte prove, alla fine ci riuscirai.
per il futuro, quando tocchi qualcosa, segnati sempre il verso di montaggio, quanti giri di cacciavite hai dato ecc, così sei sempre sicuro di poter tornare sui tuoi passi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » mer 04 mag, 2011 10:09 am

Hai ragione, Max. Purtroppo la posizione infelice della regolazione non permette di farlo, o comunque di farlo in modo preciso: occorre inserire un cacciavitino da orologiaio per bloccare la vitina e contemporaneamente agire ìsul dado del sette, infilando il cacciavite sotto un tubo di raffreddamento, mi sembra, che proviene dal radiatore ecc. Insomma, un accrocchio piuttosto complicato e da mani piccole. Ho provato nei due versi in modo estremo ma in questo modo non ottengo nulla. La soluzione si ha trovando il giusto inizio di attivazione dell'ago della pompa di ripresa. Ciao

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride come annullare on-off

Messaggio da angelofarina » gio 05 mag, 2011 1:36 am

Io ho provato una soluzione radicale, ho sganciato il filo della pompa di ripresa, cosi' essa non lavora proprio. Il brusco spunto in fase di apertura scompare, ma ahime' scompare anche la successiva cavalleria che si sprigionava grazie alla spruzzata di benzina...
Risultato: ho ricollegato il filo e mi tengo sto spunto un po' brusco, tanto ho la frizione centrifuga Rekluse e ci pensa lei a smorzare il "salto" che la moto tendeva a fare quando si apre il gas...
Comunque nei prossimi giorni ci debbo lavorare accanto (cambio olio e filtro) magari provo a toccare anch'io sta regolazione...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » gio 05 mag, 2011 10:11 am

Ok, Angelo, fammi sapere, nel frattempo ci provo ancora. Ti ripeto, fino a quando non ho voluto ritoccare ancora la cosa, la moto andava perfettamente senza attacchi bruschi, erogazione dolcissima, minimo perfetto e tiro del motore progressivo senza vuoto di potenza ai medi. Probabilmente la regolazione deve essere davvero millimetrica.
A presto.
Alberto

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da sapphire » gio 05 mag, 2011 3:55 pm

L'esperienza mi insegna che quando le regolazioni sono così millimetriche sono anche molto sensibili alle variazioni dei parametri esterni ( altitudine,temperatura,umidità,qualità della benzina e pressione atmosferica ) Quindi diciamo che se oggi la moto è regolata sufficientemente bene potrebbe non esserlo in un contesto diverso. Non mi sembra la soluzione definitiva anche perchè un mio collega ci ha smadonnato quasi un anno con il carburatore modificando getti,galleggiante e provando tante regolazioni ottenendo solo mediocri miglioramenti. L'unico vero miglioramento lo ha avuto aumentando il peso del volano motore e cambiando il carburatore con un mikuni a depressione. Io penso che un altra bella soluzione sia quella adottata da Angelofarina cioè montando la frizione centrifuga Rekluse. Non ricordo però se Angelofarina ha cambiato o modificato il volano ma sarà lui a dircelo.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

T-ride come annullare on-off

Messaggio da angelofarina » ven 06 mag, 2011 12:47 am

Si, ho cambiato anche il volano, quello montato sulla serie 2008 e' troppo leggero (era quello originale Yamaha da cross...). E poi per ultimo, dopo la Rekluse, ci ho messo da poco il kit 290cc della JE-piston, cosa che non ha dato manco 1 CV in piu' agli alti (perche' il carburatore li strozza comunque), ma ha incrementato notevolmente il tiro ai bassi.
Ahime' facendo riapparire quel brusco spunto in apertura, che con il vecchio pistone da 250cc ormai alla frutta invece era scomparso...
Ma ora tira da paura, sino a 5000 giri ho probabilmente piu' coppia io della Huski TE 450 di mio figlio... Dopo la sua va in coppia, ed ovviamente non lo vedo piu'...

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

T-ride come annullare on-off

Messaggio da albertoalp » ven 06 mag, 2011 10:32 am

Sono certo che il problema penso comune stia in quella regolazione. D'altra parte la scorpa italia non dà risposte in merito. Naturalmente ho il volano appesantito. Ho anche provato la rekluse ma l'ho rimandata indietro. E vero che aveva una regolazione standard ma non ha eliminato il problema on off. Ho fatto anch'io un pensierino al 300 ma in fondo non ho bisogno maggiore potenza. Penso che il divertimento si ottenga con una erogazione pastosa e controllabile. Vi dirò, per ora grazie dei vostri interventi.

Rispondi