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coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: dom 03 lug, 2011 7:09 pm
da mirko74
Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire a quanti kg va tirata la ruota posteriore e la vite del pignone della beta alp 200,grazie
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mar 05 lug, 2011 2:14 pm
da sapphire
Il gommista serra la ruota con la pistola con la quale serra le ruote per le auto e tutte le altre moto , diversamente dovrebbe avere la coppia di serraggio per ogni modello di moto e di auto. Evidentemente c'è un serraggio standard che va bene per tutto.
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mar 05 lug, 2011 2:30 pm
da max37
se è così il la coppia per le ruote va tra i 100 e 110 newton.
i gommisti seri la pistola la usano solo per togliere le ruote, per rimontarle usano la dinamometrica
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mar 05 lug, 2011 7:42 pm
da sapphire
Sinceramente non conosco gommisti che usano la dinamometrica per rimontare la ruota. Li ho visti solo nei gran premi.
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mar 05 lug, 2011 9:29 pm
da mirko74
Avvitano con la pistola ma la finitura i gommisti seri la fanno con la dinamometrica,parlando della alp pensavo anchio sui 10kg.Per il pignone 5 o 6 kg o saranno troppi?
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mer 06 lug, 2011 2:22 am
da max37
sapphire ha scritto:Sinceramente non conosco gommisti che usano la dinamometrica per rimontare la ruota. Li ho visti solo nei gran premi.
tutti i gommisti che ho "usato" qui a vicenza hanno sempre utilizzato la dinamometrica
per la beta io chiederei direttamente ad un conce, loro lo sanno di sicuro con il manuale d'officina
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mer 06 lug, 2011 9:10 am
da sapphire
Quindi devono avere i manuali di servizio di tutte le moto e regolano la chiave dinamometrica per ogni moto poichè le moto hanno assi di diametro diversi e ruote diverse. Dai gommisti dove sono stato non ho mai visto tale cura ed attenzione.
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mer 06 lug, 2011 11:10 am
da Misso
Il mio gommista ha una dinamometrica montata direttamente sulla pistola...
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mer 06 lug, 2011 4:29 pm
da carlo
sapphire ha scritto:Quindi devono avere i manuali di servizio di tutte le moto e regolano la chiave dinamometrica per ogni moto poichè le moto hanno assi di diametro diversi e ruote diverse
magari usano valori tipici come quelli indicati da Max che, anche se a rigore non sono adatti per
tutte le moto, costituiscono comunque un riferimento migliore del serraggio a morte con la
pistola.
Comunque anche la dinamometrica non assicura una coppia di serraggio particolarmente precisa. Un amico
aveva preso da non so quale testo questo passaggio:
l'uso di normali chiavi dinamometriche comporta un margine
d'incertezza sull'intensità di tensione indotta del +/- 30%... Usando
particolari precauzioni (miglior stima del coefficiente d'attrito) si
può arrivare al +/- 15%
Quindi anche un valore medio ragionevole, magari corretto in base al tipo di moto e all'esperienza,
puo' bastare in casi del genere. L'uso della dinamometrica e' piu' critico nei casi in cui bisogna
assicurare la stessa coppia di serraggio in piu' viti, e l'uguaglianza delle coppie e' piu'
importante del valore assoluto.
coppia tiraggio ruota e pignone alp 200
Inviato: mer 06 lug, 2011 5:21 pm
da cichetelo
Ho cercato anch'io ma non ho trovato nulla in merito,
comunque il perno ruota posteriore io lo tiro a 10 kgm e il bullone del pignone è bloccato con del frenafiletti, ma non saprei dirti a quanti kgm va tirato quest'ultimo.