[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

"mancamenti" ai medi regimi

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
lele

Messaggio da lele » ven 15 lug, 2011 12:58 am

aiuto! aiuto!
domenica scorsa mi è capitato 2 volte: motore al minimo, tutto ok..appena accellero..ammutolisce, sembra ingolfato e si spegne. Riavvio, stessa storia. Dopo un paio di avviamenti, aprendo il gas poco per volta, riesco a ripartire. Faccio 90 km da Torino a Bardonecchia, salgo fino in cima al Sommellier (3000 mt.), tutto ok. Scendo a valle, spengo, relax di un paio d'ore. Si riparte, avvio e...di nuovo!! Ho dovuto accendere senza toccare l'accelleratore (se tiravo l'aria si spegneva subito), buttarmi in discesa e buttare dentro marce alte...dopo un paio di chilometri (per fortuna una lunga discesa) col motore muto come se la benzina fosse finita, l'Alpona si è ripresa, ha ricominciato a girare regolare a tutti i regimi..e sono tornato a casa!! :shock:
Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Che posso fare?
Aiuto! aiuto! :oops:
grazie 1000
lele

Alp 4.0

BMW R1100R

diegog

Re: "mancamenti" ai medi regimi

Messaggio da diegog » ven 15 lug, 2011 1:06 am

lele ha scritto:aiuto! aiuto!
domenica scorsa mi è capitato 2 volte: motore al minimo, tutto ok..appena accellero..ammutolisce, sembra ingolfato e si spegne. Riavvio, stessa storia. Dopo un paio di avviamenti, aprendo il gas poco per volta, riesco a ripartire. Faccio 90 km da Torino a Bardonecchia, salgo fino in cima al Sommellier (3000 mt.), tutto ok. Scendo a valle, spengo, relax di un paio d'ore. Si riparte, avvio e...di nuovo!! Ho dovuto accendere senza toccare l'accelleratore (se tiravo l'aria si spegneva subito), buttarmi in discesa e buttare dentro marce alte...dopo un paio di chilometri (per fortuna una lunga discesa) col motore muto come se la benzina fosse finita, l'Alpona si è ripresa, ha ricominciato a girare regolare a tutti i regimi..e sono tornato a casa!! :shock:
Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Che posso fare?
Aiuto! aiuto! :oops:
grazie 1000
che euro è la tua moto?

lele

Messaggio da lele » ven 15 lug, 2011 1:16 am

è del 2010, euro 3
lele

Alp 4.0

BMW R1100R

diegog

Messaggio da diegog » ven 15 lug, 2011 1:32 am

lele ha scritto:è del 2010, euro 3
piu che far controllare la centralina non vedo...
se era un euro 1 o similia era facile, sporcizia nel carburatore.
nel tuo caso o sporcizia nell' iniezione oppure centralina.
ho un problema simile ma decisamente peggiore sulla husqvarna 630 di mia moglie, moto nuova in garanzia, finora ci hanno lavorato tanto e risolto zero.
Ti farò sapere...

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » ven 15 lug, 2011 2:13 am

se non è la centralina potrebbe essere comunque un falso contatto, un filo pizzicato, spellato o che magari va a massa, un connettore messo male o qualcosa del genere
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Tucs666

Re: "mancamenti" ai medi regimi

Messaggio da Tucs666 » ven 15 lug, 2011 9:21 am

lele ha scritto:aiuto! aiuto!
domenica scorsa mi è capitato 2 volte: motore al minimo, tutto ok..appena accellero..ammutolisce, sembra ingolfato e si spegne. Riavvio, stessa storia. Dopo un paio di avviamenti, aprendo il gas poco per volta, riesco a ripartire.
La butto li': carburatore sporco? Hai provato a scaricare la vaschetta?
lele ha scritto: Faccio 90 km da Torino a Bardonecchia, salgo fino in cima al Sommellier
Ma di domenica non e' "chiuso"?? :?: Io sapevo che la circolazione era vietata nei mesi di luglio ed agosto addirittura dal venerdi alla domenica.

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

lele

Messaggio da lele » ven 15 lug, 2011 12:23 pm

La butto li': carburatore sporco? Hai provato a scaricare la vaschetta?
aprendo la vite che c'è nella parte bassa della vaschetta? però non dovrebbe dare problemi anche ad alti regimi? qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere sporco il getto del minimo..poi quando entra in funzione il getto del massimo il problema sparisce...boh..??
Ma di domenica non e' "chiuso"?? Io sapevo che la circolazione era vietata nei mesi di luglio ed agosto addirittura dal venerdi alla domenica
è vero, è possibile arrivare fino al rifugio Scarfiotti, oltre è vietato salire: però domenica scorsa c'era il raduno STELLA ALPINA, in questa occasione la strada è aperta fino in vetta
ciao grazie
lele

Alp 4.0

BMW R1100R

Tucs666

Messaggio da Tucs666 » ven 15 lug, 2011 3:39 pm

lele ha scritto: è vero, è possibile arrivare fino al rifugio Scarfiotti, oltre è vietato salire: però domenica scorsa c'era il raduno STELLA ALPINA, in questa occasione la strada è aperta fino in vetta
ciao grazie
Ah, mi pareva, sto "cercando" il modo (piu' che altro il tempo) di emulare SuperHank e di ripetere il suo mitico giro della Val Susa, solo che, o prendo un paio di giorni di ferie per poter salire anche sul Sommelier o organizzo per settembre.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi