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Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: ven 29 lug, 2011 11:23 pm
da fantom
Sabato scorso ho cambiato l'olio alla mia Alpetta, e ho fatto delle foto
che posto, magari possono servire a qualcuno.
Come segnato dalla freccia verde prima tolgo la vite anteriore, poi
quelle posteriori segnate dalla freccia gialla, al rimontaggio opero al contrario.

Immagine

Con la freccia rossa ho segnato la vite scarico olio, con la freccia nera
la vite scarico olio dove pesca la pompa va tolta anche questa,
le viti segnate con la freccia verde tengono il coperchio dove sotto
c'è un filtro in rete che filtra l'olio in entrata alla pompa io personalmente
lo controllo per verificare che sia pulito e non ci siano depositi di sporco.

Immagine

Per non rovinare il tappo lo copro con uno straccio.

Immagine

Qui si vede il filtro nella sua sede.

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La freccia indica la sporgenza sulla quale si deve infilare il filtro,
il cerchio nero sullo sfondo è lanello or dove fà tenuta il filtro.

Immagine

Quantità di olio nuovo 1,2 litri.

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Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: sab 30 lug, 2011 11:39 pm
da mengo
solitamente nel filtro a rete della pompa trovi dello sporco ??
E se sì , quanti km hai nell'alpetta e che intervalli di cambio hai fatto ??

Ti chiedo questo perché nella mia new alp dovrei cavare il paracoppa in alluminio per riuscire a togliere il filtro a rete ma visto che é tutto piegato anzi spiaccicato dalle botte , credo che dopo rimetterlo potrebbe essere un grosso problema....

Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: lun 01 ago, 2011 2:35 pm
da fantom
Con la mia Alp ad oggi ho percorso 10.000 Km, dopo il primo tagliando
a 1000Km ho sostituito a 6000 con controllo del filtro pompa, trovando
dei residui, adesso cambio l'olio ogni 3000Km.

Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: ven 12 ago, 2011 7:31 pm
da vince
Grazie Fantom, i tuoi lavori sono sempre utili e ben illustrati!!

Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: gio 18 ago, 2011 3:39 am
da alfista1974
Se posso ... volevo arricchire il tutto con un paio di consigli utili .

1) Anche se risulterebbe più costoso cambiare SEMPRE anche il filtro oltre all' olio e mai l' olio e basta tanto più che quello della ALP è molto piccolo e basta poco residuo per ridurre l' azione filtrante o danneggiarlo con l' usura .
2) Usare sempre olii consigliati dalla casa e comunque sintetici e non minerali .
Gli olii sintetici lavorano bene in qualsiasi condizione mantenendo inalterate qualità come la viscosità ... i minerali lavorano bene ma a temperature costanti e regime di giri medio .
3) Dopo aver chiuso il carter del filtro ed aver aggiunto l' olio fate girare il motore per un paio di secondi ... il filtro a nuovo va allagato e questa operazione porta via un po' d' olio alla quantità che di solito viene dichiarata ( l' errore più comune è pensare che la moto mangi olio ) .
4) Durante le operazioni di smontaggio e di riassemblamento controllare accuratamente che le viti ed i bulloni siano puliti da polere o terra e che siano ben lubrificate ( di solito le si fa cadere nella pozza di olio usato e le si raccoglie solo quando si rimontano .
5) Quando avete tolto olio e filtro lasciate la vaschetta sotto la moto ... togliete la pippetta della candela e fate fare al motore alcuni giri a vuoto con il motorino di avviamento ( questa operazione vi consentirà di scaricare tutta la distribuzione da residui di olio esausto .
Buon divertimento ... credevate che cambiare l' olio fosse una cosa banale e ?!?!?! :twisted: :twisted: :twisted: :!:

Re: Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: dom 05 apr, 2015 7:19 pm
da franco_bio_beta
ciao, la descrizione è molto utile, peccato che non riesco a visualizzare le foto(immagini).

fantom ha scritto:Sabato scorso ho cambiato l'olio alla mia Alpetta, e ho fatto delle foto
che posto, magari possono servire a qualcuno.
Come segnato dalla freccia verde prima tolgo la vite anteriore, poi
quelle posteriori segnate dalla freccia gialla, al rimontaggio opero al contrario.

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Con la freccia rossa ho segnato la vite scarico olio, con la freccia nera
la vite scarico olio dove pesca la pompa va tolta anche questa,
le viti segnate con la freccia verde tengono il coperchio dove sotto
c'è un filtro in rete che filtra l'olio in entrata alla pompa io personalmente
lo controllo per verificare che sia pulito e non ci siano depositi di sporco.

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Per non rovinare il tappo lo copro con uno straccio.

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Qui si vede il filtro nella sua sede.

Immagine

La freccia indica la sporgenza sulla quale si deve infilare il filtro,
il cerchio nero sullo sfondo è lanello or dove fà tenuta il filtro.

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Quantità di olio nuovo 1,2 litri.

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Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: dom 05 apr, 2015 9:30 pm
da Sil
ahem...sono un disgraziato lo sò.... però... ultimamente la moto faceva un pelino di rumore tipo ticchettio di valvole...ma non poteva essere perchè le ho regolate da poco... un giorno avevo quasi finito l'olio eho dovuto rabboccare...non avendo altro olio e dovevo fare dei giri urgenti ho messo su il 15 - 50 anzichè il 10 -40 .... il ticchettio è sparito... e i consumi di olio si sono anche ridotti... e il cambio mi pare innesta anche meglio... morale ho ripreso il 15 - 50 e lo stò usando...a giorni cambierò il filtro ...quello lo cambio ogni cambio di stagione...( una volta si faceva cosi ai tempi di olio invernale ed olio estivo )...

Re: Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: mer 08 apr, 2015 7:57 pm
da MTadmin
franco_bio_beta ha scritto:la descrizione è molto utile, peccato che non riesco a visualizzare le foto(immagini).
E' un problema noto e purtroppo non facilmente risolvibile. Trovi qualche
informazione qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: gio 09 apr, 2015 8:40 am
da sapphire
La tua alp 200 avrà almeno una decina di anni quindi il 10/40 risulta troppo fluido, meglio utilizzare il 10/50 della Bardhal o addirittura il 15/50 in estate, ricorda che più è denso il lubrificante e più potenza assorbe. Il consumo di olio per queste moto è minimo, non saprei quantificare esattamente ma non ho mai aggiunto più di 50/100cc entro ogni intervallo di sostituzione che è di 3000/4000 km,( dipende dai percorsi,tipo di guida e temperatura esterna ). Quindi se il lubrificante è della giusta gradazione e regolo il livello al massimo ( ma non oltre ) non necessita di rabbocchi fino alla successiva sostituzione.
Per essere moto raffreddate ad aria è un ottimo risultato. http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/ ... ionIta.pdf

Cambio olio motore Beta Alp 200.

Inviato: ven 24 apr, 2015 11:03 pm
da fantom
Le foto purtroppo le hanno tolte dal server e io non le ho più disponibili.