Pagina 1 di 5

Cigolio leveraggi mono

Inviato: mer 03 ago, 2011 11:05 pm
da Arcade
Ciao ragazzi! Premesso che sono sempre più contento di aver preso l'Alp 4, devo però rilevare che non c'è giro al termine del quale non debba lamentarmi di qualcosina (lo so, sono troppo pignolo e l'Alp costa troppo poco :D ). Oggi nello specifico ho scoperto che il mono cigola in maniera oscena (la moto ha un anno sul groppone, non venti), da vergognarsi: so che occorrerebbe smontare e reingrassare per bene tutte le boccole dei leveraggi (e magari smontare e rimontare ex novo la moto intera), ma purtroppo non sono nelle condizioni di poterlo fare; vi chiedo dunque se non possa bastare una spruzzata ben calibrata di wd40 nei punti di contatto dei leveraggi (anche sullo stelo del mono?).
Grazie in anticipo. Ciao.

Cigolio leveraggi mono

Inviato: mer 03 ago, 2011 11:54 pm
da mengo
confermo che il wd-40 un paio d'ore max conta...poi ricomincia a cigolare!!!
Finché un giorno anziché ricominciare a cigolare,inizia a craccare...e te ne torni a casa con le boccole briciolate....

Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 12:38 am
da Arcade
Addirittura!! Allora cosa mi consigli di usare per eliminare sto cigolio? Visto che il wd 40 lo consigliano anche sulla pastasciutta, pensavo andasse bene...

Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 12:44 am
da diegog
smonta lucida e ingrassa al litio :)

Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 1:03 am
da Arcade
Dici bene Diegog, magari potessi farlo... Insomma vengo a capire che le Alp sono state pensate o per chi si accontenta (e gode) o per chi ha un'officina in casa e ha fatto molta esperienza come meccanico, oppure per chi ha molti soldi da dare a chi è del mestiere (che magari ci spruzza sopra un po' di wd 40 ma ti fa credere di aver smontato e ingrassato al litio anche tutti i tasselli delle gomme) :D Ciao.

Re: Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 9:26 am
da Tucs666
Arcade ha scritto:Oggi nello specifico ho scoperto che il mono cigola in maniera oscena (la moto ha un anno sul groppone, non venti), da vergognarsi:
Non so' se sia il tuo caso, pero' e' stato il mio :oops: . Anche la mia cigolava, ma non era una questione di leveraggi o di ingrassaggio, era il collettore della marmitta che toccava la molla del mono (lo spazio tra i due e' di pochi mm).
Per me poteva essere che a seguito di una caduta si siano piegati leggermente i supporti della marmitta, ma so che e' successo anche a Frank (un altro utente del forum) che usava l'Alp esclusivamente su strada e che non era mai caduto (cosi almeno diceva lui :D ).
Prima di smontare tutto controlla.....
Ciao

Re: Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 12:30 pm
da albertoalp
La moto è una bella moto . Anch'io sulla Alp 200 avevo di queste piccole grane, continuavo a mettere w40 fino alla sostituzione o pulizia delle boccole.
Questo conferma quello che dico sulle moto da motoalpinismo: le poche Case che le realizzano utilizzano a volte componenti low cost per far costare poco le moto; costi che però lievitano col tempo per le magagne che si tirano dietro. Inutile risparmiare sui materiali: fate pagare di più le moto ma rendetele affidabili. Non tutti hanno un garage libero e esperienza di meccanica per metterci sempre le mani sopra!

Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 2:16 pm
da diegog
questo alla fine è il nocciolo della questione.
un beta alp 4 nuovo si trova a 4000 euro.
Lo so perché pochi mesi orsono quando decidemmo di sostituire la moto di mia moglie si era pensato anche ad un alp 4 come opzione.
Fatto sta che con 4k si può ottenere poco...

Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 4:09 pm
da Arcade
Grazie Tucs, ho controllato e a marmitta fredda mi sembra che le parti non tocchino, anche se lo spazio è effettivamente minimo. Mi sembra che il cigolio venga dai leveraggi. Albertoalp, hai perfettamente ragione: se la Alp la facessero pagare qualcosa in più ma eliminassero certe piccole magagne (che per chi non ha l'officina in casa tanto piccole non sono), ne venderebbero lo stesso numero, se non di più. Scusa Diegog, dove la trovi nuova a 4k? Io a 4K l'ho trovata usata e ho pure avuto c..o: dalle mie parti non credo che nuova scenda sotto i 4800/5000. Comunque ragazzi, mi sembra assurdo che tutti i possessori di Alp per eliminare il cigolio dei leveraggi debbano smontare e ingrassare al litio. Suvvia, ma siamo proprio sicuri che non basti una spruzzata di wd40 ogni tanto? Se qualcuno ha prodotti alternativi e meno distruttivi da suggerire, vado, compro e applico.
Ciao.

Cigolio leveraggi mono

Inviato: gio 04 ago, 2011 4:49 pm
da diegog
Arcade ha scritto:Grazie Tucs, ho controllato e a marmitta fredda mi sembra che le parti non tocchino, anche se lo spazio è effettivamente minimo. Mi sembra che il cigolio venga dai leveraggi. Albertoalp, hai perfettamente ragione: se la Alp la facessero pagare qualcosa in più ma eliminassero certe piccole magagne (che per chi non ha l'officina in casa tanto piccole non sono), ne venderebbero lo stesso numero, se non di più. Scusa Diegog, dove la trovi nuova a 4k? Io a 4K l'ho trovata usata e ho pure avuto c..o: dalle mie parti non credo che nuova scenda sotto i 4800/5000. Comunque ragazzi, mi sembra assurdo che tutti i possessori di Alp per eliminare il cigolio dei leveraggi debbano smontare e ingrassare al litio. Suvvia, ma siamo proprio sicuri che non basti una spruzzata di wd40 ogni tanto? Se qualcuno ha prodotti alternativi e meno distruttivi da suggerire, vado, compro e applico.
Ciao.
me l' ha offerta motoricambi torino, a 4000, ma a marzo.
stesso prezzo per la alp che la motard.
ho poi optato per un husqvarna 630, la alp mia moglie la giudicava troppo essenziale.. :roll:
comunque tornando al wd 40:
io uso grasso da catene della motorex, e spruzzo quello su tutto il parco moto, mai avuto cigolii nei leveraggi.
é un grasso molto adesivo ed idrorepellente.
ciao
D.