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Fantic che non parte

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
SuperHank
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Fantic che non parte

Messaggio da SuperHank » mar 29 gen, 2008 5:10 pm

Sono incazzatissimo: il trial non si accende!
Ieri ho pedalato mezzora ma niente, non va in moto.
Però la corrente c’è la candela fa scintilla.
Cosa può essere?
Ho notato che quando la smonto è bagnata di benzina: carburatore che non tiene?
Il motore non l’ho mai paerto, mi sono limitato a pulire il carburatore e a rifare il filtro dell’aria che, essendosi l’originale disintegratomi in mano, ho ricostruito con un foglio di spugna filtro.

Aiuto!

Ciao
Alves

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Messaggio da =burba= » mar 29 gen, 2008 5:41 pm

Controlla collettore, se ce l'ha il pacco lamellare (penso di sì), altro non saprei, se il carby è pulito... :wink:
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Messaggio da morfina » mar 29 gen, 2008 6:10 pm

La butto: sei sicuro che la spugna che hai usato per il filtro lasci passare abbastanza aria?? Fai un tentativo (anzi è meglio più di uno, il muscolo ormai l'hai fatto :lol: ) togliendo il filtro dell'aria.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

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Messaggio da SuperHank » mar 29 gen, 2008 7:46 pm

Il pacco lamellare non c'è, ha ancora l'aspirazione regolata dal pistone.

Anchio ho pensato la stessa cosa sul filtro, ma è una spugna apposta per filtri aria, mica una spugna da bagno! Mi sembra strano...
Proverò.

Ciao
Alves

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Messaggio da Realbiker » mar 29 gen, 2008 9:30 pm

Ha l'accensione elettronica o le puntine? Se fa la scintilla è un buon segno ma se la fa ne momento sbagliato non partirà mai. Puoi anche verificare l'anticipo.
saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

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Messaggio da morfina » mar 29 gen, 2008 9:40 pm

Scusa l'ingenuità, ma per esperienza quando qualcosa non va dopo che la ho manipolata generalmente la causa è da trovare nelle mie azioni.
Ritengo che la carburazione si stata compromessa. Perciò, o è il filtro dell'aria oppure pulendo il carburatore inavvertitamente hai toccato la vite di registrazione. Benzina ne arriva hai detto, pertanto escluderei getto, etc.
Mi scusiono i più esperti.
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Messaggio da SuperHank » mer 30 gen, 2008 11:28 am

Realbiker ha scritto:Ha l'accensione elettronica o le puntine? Se fa la scintilla è un buon segno ma se la fa ne momento sbagliato non partirà mai. Puoi anche verificare l'anticipo.
saluti
Interessante, come si deve fare?
Ciao
Alves

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Messaggio da Realbiker » mer 30 gen, 2008 12:46 pm

Se hai le puntine devi verificare che il contatto avventa nel punto morto sup del pistone. Il controllo è visivo smontando il carter dove si trova il sistema statore (quello opposto al carter frizione per intenderci). Le puntine si toccano grazie ad una camma che gira, verifica che lo facciano quando ti ho detto.
Nel caso di accensione elettronica smonta sempre lo stesso carter e vedrai il gruppo elettrico con gli avvolgimenti in rame. Questo sistema può essere ruotato leggermente per variare l'anticipo (ci sono delle viti di fermo). Di solito ci sono delle tacche di riferimento per la fasatura di serie.

Riguardo alla carburazione credo che la moto dovrebbe comunque partire e al limite girare male. Se trovi la candela sporca e bagnata direi che miscela arriva ma non viene combusta.
Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

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Messaggio da max37 » gio 31 gen, 2008 2:52 am

può anche essere che nel rimontare il carburatore ti sei dimenticato di montare qualcosa.
comunque io quando ho difficoltà di accensione faccio così:
togli la candela e fai girare a vuoto il motore, io mi sono fatto un'atrezzo per attaccare la chiave a bussola sul trapano e agendo sulla vite del volano faccio girare a vuoto il motore, oppure spedalando per un bel pò.
ricordati che la benzina deve essere chiusa.
poi con una siringa butto un pò di miscela direttamente dentro al cilindro, avvito la candela a mano ( senza fissarla ) e provo ad accendere. solitamente funziona.
hai controllato la candela ?
non è detto che la candela faccia scintilla all'aperto ma quando la metti nel cilindro la tensione non sia sufficente per vincere la pressione che si crea all'interno.
quando le candele arrivano a bagnarsi è il moto più semplice perchè si "brucino".
prova a cambiarla e vedrai che 90 su 100 dipende proprio dalla candela.
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Messaggio da max37 » gio 31 gen, 2008 2:57 am

volevo scrivere è il modo più semplice.
comunque per quanto riguarda l'accensione se è elettronica è molto facile che non si possa regolare ma che ci sia un'unica posizione per mettere le viti perchè solitamente ci pensa l'elettronica a variare l'anticipo.
comunque alcune accensioni, anche se elettroniche, hanno le sedi delle viti asolate.
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