[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Cablaggio Cruscotto.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da bebeking » mer 14 set, 2011 12:08 pm

in un altro post avevo parlato del problema cruscotto bizzoso della mia urban. inizialmente pensavo fosse un problema di tensione, perchè andava e veniva e mi sembrava che fosse secondo i giri del motore, fino a che non si è spento del tutto, tranne la retro illuminazione e la spia N. ho fatto una bella carica alla batteria ma nulla di fatto.
poi ho notato che secondo come mettevo lo sterzo si accendeva. ho smontato luci e croscotto, ho aperto la gomma che tiene uniti il fascio di cavetti ed ho scoperto un cavetto rotto su una piega.
ho fatto un ponticellino abbastanza rozzo, ho rimontato e sembrava funzionasse. poi ha cominciato a rifare la solita cosa anze peggio perchè non funziona la retroilluminazione. credo che ce ne sia un altro.

cmq, dagli esplosi ho visto che fa parte di un unico fascio di cavi che fà tutto il telaio fino alla batteria.
avete idee per fare una cosa fatta meglio senza dover smontare e cambiare il tutto?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da jacklospin8 » mer 14 set, 2011 7:09 pm

ho avuto un problema analogo ed il meccanico dell'assistenza ufficiale lo aveva risolto con una saldatura a stagno.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da bebeking » mer 14 set, 2011 7:31 pm

con il ponticello fatto con filetto elettrico e nastro isolante fà una cosa strana; in folle o a moto spenta il quadro parte tranquillamente, però segnalando poca batteria e poca alimentazione, come inserisco la marcia si spegne, fino a che non rimetto in folle.

mi viene quasi il dubbio, che il cavetto che ho usato, non porti abbastanza o che cmq ci sia dispersione.

purtroppo la garanzia della casa è scaduta a giugno, ci sarebbe la garanzia del rivenditore dove l'ho comprata usata, ma è a 100 km... mi sgomento tornare la... :(

gli segnalerò il guasto, per mettere le mani avanti, ma se riesco a risolverlo in altro modo è meglio.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da alfista1974 » mer 14 set, 2011 8:41 pm

Ciao Bebeking .. ho avuto lo stesso problema su un' automobile con i fili che portano corrente al retrotreno.
Io ho risolto mappando i colori dei singoli fili ... ne ho tagliato ( di tutti ) una sezione lunga pochi centimetri nel punto in cui si sono tranciati e l' ho sostituita con una sezione più lunga .
Unirli con una saldatura a stagno piuttosto che morsetti o nastro è utile per ridurre lo spazio della modifica .
Il problema comunque nasce dal fatto che sterzando bruscamente verso sinistra piuttosto che verso destra ( o usando il bloccastezo ) i cavi si strappano ... quindi vanno allungati con un ponte.
Ricordati di usare sulle saldature pezzi di gomma da cavo elettrico prima di mettere il nastro adesivo ... questo ti aiuterà ad evitare dispersioni ma soprattutto li impermeabilizza meglio .
Ciao .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da max37 » mer 14 set, 2011 11:02 pm

meglio ancora le guaine termoretraibili
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da bebeking » gio 15 set, 2011 11:39 am

mmmmmmhhhhhh... qua la cosa si fà più complessa... cmq, penso che il problema del ponticello fatto, sia proprio la dispersione. ora mi documento su tutti gli "aggeggi" che mi avete suggerito e, forse, ci riprovo. oppure passo da un elettrauto. :oops: :lol:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da alfista1974 » gio 15 set, 2011 5:36 pm

Ha ha ha ... bebe ... come tutte le cose se la fai per la prima volte ... è meglio avere la supervisione se non di un professionista almeno di un esperto ... ma si può fare e senza particolari problemi .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da bebeking » lun 19 set, 2011 5:28 pm

che bello poter vedere a quanti pochi km orari stai viaggiando. :D
grazie ragazzi, ho seguito le vostre istruzione, (fastopi, guaine termopippe) ed ho fatto un lavorino bellino bellino.
il ponticello rozzo che avevo fatto, forse funzionava, ma ho scoperto che anche un altro cavetto era reciso internamente alla guaina, forse era quello che faceva funzionare ad intermittenza.

ieri ho beccato per i boschi un tipo in mtb con cui mi son messo a far 2 chiacchiere. scopro che ha avuto la triker ed aveva sempre le gomme della goldentyre tassellate praticamente nuove senza sapere che farci. :shock: chiedo il numero di telefono, sghignazzando dentro di me perchè gliele avrei strappate con 2 euri. fatto il lavoretto ai cavi, lo chiamo... ho preso male il n° di telefono... :?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da fantom » mar 20 set, 2011 3:27 pm

Occhio prima di comprare le gomme controllare sempre che ci sia il cerchietto
con la dicitura E seguita da un numero altrimenti non sono omologate per la strada.
Le gomme per le gare costano poco proppio perchè non sono omologate.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Cablaggio Cruscotto.

Messaggio da bebeking » mar 20 set, 2011 7:55 pm

fantom ha scritto:Occhio prima di comprare le gomme controllare sempre che ci sia il cerchietto
con la dicitura E seguita da un numero altrimenti non sono omologate per la strada.
Le gomme per le gare costano poco proppio perchè non sono omologate.
sono le goldentyre gt200 e 205, credo che siano omologate... :?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi