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Vorrei endurizzare un beta alp..

Inviato: ven 23 set, 2011 7:22 pm
da vince
Ciao,
..sto ultimamente sentendo il bisogno di avere maggiore escursione sulle sospensioni sia avanti che dietro, sarà perchè il motore elaborato mi costringe ad avere il gas aperto sui percorsi anche accidentati, sarà perchè sono io che essendo diventato più bravino ci entro in velocità, sarà perchè sono alto 1,78m e mi sto rendendo conto che con tutti i pregi che ha la motocicletta, forse ho una posizione troppo costretta e la schiena e le braccia ne risentono davvero parecchio.
Insomma vorrei montare le forcelle di un beta rr 50 o similari, e poi alzarla anche al posteriore con un mono un po più lungo.
Inutile dire che non voglio cambiare moto, la alp mi piace tantissimo ed ha una linea unica.
Vorrei allora farla assomigliare ad una di quelle cross degli anni 70 con faro tondo e forcelle lunghe (non so se rendo l'idea).
Domanda:
Qualcuno ci ha mai provato? quali sarebbero le problematiche da risolvere? Ho trovato sul web delle forcelle tradizionali paioli di un hm cre 50 sembrano tenute bene.Per il mono vorrei adattare uno della alp4.
avete qualche consiglio da darmi?

Vorrei endurizzare un beta alp..

Inviato: sab 24 set, 2011 2:34 am
da max37
personalmente ti sconsiglio vivamente di fare il lavoro con materiale dei 50ni.
sono quasi sempre scarsi a meno che non prendi prodotti aftermarket.
la triangolatura sella pedane manubrio non cambierebbe nemmeno se la alzassi 2m, quindi se la trovi scomoda ora lo sarà allo stesso modo anche dopo.

per forcella e mono usa qualcosa delle 125/250, magari datate per avere la forcella tradizionale

Vorrei endurizzare un beta alp..

Inviato: mar 27 set, 2011 10:33 am
da flavio
Wilber, Ohlins fanno ammortizzatori posteriori ad hoc per l'Alpona, altrimenti anche Marzocchi, White Power e Sachs possono essere adattati basta misurare bene lo spazio. Con gli ammortizzatori realizzati apposta per lei, se non cambi i leveraggi, resta bassa come prima; con la seconda soluzione si alza di circa 4-5 cm. In tale seconda ipotesi per pareggiare davanti puoi o acquistare una forcella usata con piastre adattabili (attenzione agli spazi del serbatoio) o sosttuire le canne della Paioli con canne più lunghe (Rinaldi sospensioni penso le realizzi). Poi paramotore X Fun.