Pagina 1 di 1

Consiglio olio motore beta alp 200

Inviato: lun 26 set, 2011 11:04 pm
da vince
Ciao, volevo dare un consiglio a tutti gli alpisti che come me fanno parecchi km in fuoristrada e in particolare durante il periodo estivo.
Ho notato due anni fa che dopo essere tornato da alcune gite al mare, con mia moglie, la moto soffriva tantissimo, addirittura con quel caldo del sud al ritorno il motore emetteva dei rumori di ferraglia.Questa cosa è capitata altre volte nella stessa situazione: caldo torrido e passeggero a bordo, per non parlare di quando mi fermavo o rallentavo per il traffico.
Una volta raffreddata, fortunatamente, il giorno dopo riprendeva a lavorare egregiamente come sempre.
Premetto che facciosempre i cambi d'olio abbastanza spesso e utilizzo olio full sint quasi sempre.(10 w50-10w40-15w40)
Insomma credo che l'olio si sia liquefatto, causa le alte temperature. Un giorno ho voluto acquistare un olio che alle alte temperature mantenesse meglio ed ho provato ELF campione 10w60.Ho conservato la boccetta d'olio sino a i primi di Giugno, periodo in cui faccio il cambio prima di affrontare l'estate e devo dire che la moto non ha più dato problemi, ha fatto tanti km in trasferimenti (anche di 150km) giretti in off più una motocavalcata a fine Agosto e in tutte le condizioni, da una spiaggia all'altra del Cilento con gran caldo torrido, il funzionamento è stato davvero molto regolare, non ha più preso quelle scaldate esagerate.
Ora (a Settembre e vicino le alpi) non ho ancora fatto il cambio (giro ancora con quello olio) e sto notando che in fuoristrada in mulattiera e strapazzando abbastanza la moto il comportamanto è sempre giusto e non ha grandi cali di prestazioni ne rumorini anomali.
Adesso con l'inverno cambierò olio e utilizzerò un 10w50 o 15w50.
ma l'esperimento del 10w60 a me sembra essere riuscito. forse le moto raffreddate ad aria, usate in condizioni particolari, hanno bisogno di un olio più consistente alle alte temperature.
A proposito, l'olio in questione Elf Campione full synt ,si trova spesso ad ottimi prezzi anche su ebay.

Consiglio olio motore beta alp 200

Inviato: mer 28 set, 2011 4:21 pm
da max37
grazie per la dritta

Consiglio olio motore beta alp 200

Inviato: mer 28 set, 2011 11:25 pm
da fantom
E' un olio buono, ma solamente un SJ, il massimo per un olio oggi come oggi
è SM.
Ne ho trovati veramente pochi di oli che arrivano al codice SM, la gamma
Bardhal quasi tutti.

Consiglio olio motore beta alp 200

Inviato: gio 29 set, 2011 4:36 pm
da alfista1974
Io uso del banale SINT 200 dell' AGIP e come nel tuo caso ha smesso di sferragliare .
Mi sembra di capire che a fare la parte della lepre siano gli olii che usano in officina ai tagliandi ... spesso economici ... spesso a base minerale ... spesso consigliati dalla casa ma non per questo migliori di altri .
Visto che la settimana prossima dovrò fare tagliando indagherò in merito ... visto che la porto in concessionario BETA .
Altra cosa da segnalare ... dopo il tagliando ha mangiato almeno mezzo kg d' olio ... da quando ho rabboccato con il SINT 2000 ... nemmeno un grammo ... ed ho percorso 3500 km .
Ciao .

Consiglio olio motore beta alp 200

Inviato: gio 27 ott, 2011 12:29 pm
da sapphire
Salve. Che un monocilindrico raffreddato ad aria non consumi olio non è normale,la benzina, le morchie e residui della combustione potrebbero colmare il vuoto lasciato dall'olio bruciato :
Tratto dal sito http://www.xr-italia.com/node/200#consumo

Domanda: É corretto che la mia moto consumi olio?

Risposta: Il consumo di lubrificante è fisiologico in un motore, sempre. Anche se dopo un' uscita il livello apparentemente resta quello, in reltà un minimo di olio è stato consumato. Se il livello non dovesse scandere affatto...non sarebbe tanto normale: significa che qualcosa (i soliti residui o le morchie) va a colmare il vuoto lasciato dall' olio bruciato in fase di combustione o evaporato dali sfiati del basamento. Ovviamente un consumo eccessivo o la fumosità azzurrognola sono indice di motore molto usurato (fasce elastiche se si verificano sbuffi allo scarico nell' "apri e chiudi" ad alti regimi, gommini valvola in caso di fumo copioso e costante).

I lubrificanti migliori sono quelli con una gradazione molto ampia e cioè i Sae 10/60 perchè garantiscono una buona protezione alle temperature estreme. Purtoppo costano tanto . Uno abbastanza economico è il motul 7100 10/60

Consiglio olio motore beta alp 200

Inviato: lun 20 feb, 2012 1:15 am
da vince
fantom ha scritto:E' un olio buono, ma solamente un SJ, il massimo per un olio oggi come oggi
è SM.
Ne ho trovati veramente pochi di oli che arrivano al codice SM, la gamma
Bardhal quasi tutti.
"solamente" considerando che circolano ancora gli SG
direi che un full sint SJ sui nostri motori è come lo champagne!

http://www.enduroitalia.com/smf/index.p ... _next=prev