Consiglio olio motore beta alp 200
Inviato: lun 26 set, 2011 11:04 pm
Ciao, volevo dare un consiglio a tutti gli alpisti che come me fanno parecchi km in fuoristrada e in particolare durante il periodo estivo.
Ho notato due anni fa che dopo essere tornato da alcune gite al mare, con mia moglie, la moto soffriva tantissimo, addirittura con quel caldo del sud al ritorno il motore emetteva dei rumori di ferraglia.Questa cosa è capitata altre volte nella stessa situazione: caldo torrido e passeggero a bordo, per non parlare di quando mi fermavo o rallentavo per il traffico.
Una volta raffreddata, fortunatamente, il giorno dopo riprendeva a lavorare egregiamente come sempre.
Premetto che facciosempre i cambi d'olio abbastanza spesso e utilizzo olio full sint quasi sempre.(10 w50-10w40-15w40)
Insomma credo che l'olio si sia liquefatto, causa le alte temperature. Un giorno ho voluto acquistare un olio che alle alte temperature mantenesse meglio ed ho provato ELF campione 10w60.Ho conservato la boccetta d'olio sino a i primi di Giugno, periodo in cui faccio il cambio prima di affrontare l'estate e devo dire che la moto non ha più dato problemi, ha fatto tanti km in trasferimenti (anche di 150km) giretti in off più una motocavalcata a fine Agosto e in tutte le condizioni, da una spiaggia all'altra del Cilento con gran caldo torrido, il funzionamento è stato davvero molto regolare, non ha più preso quelle scaldate esagerate.
Ora (a Settembre e vicino le alpi) non ho ancora fatto il cambio (giro ancora con quello olio) e sto notando che in fuoristrada in mulattiera e strapazzando abbastanza la moto il comportamanto è sempre giusto e non ha grandi cali di prestazioni ne rumorini anomali.
Adesso con l'inverno cambierò olio e utilizzerò un 10w50 o 15w50.
ma l'esperimento del 10w60 a me sembra essere riuscito. forse le moto raffreddate ad aria, usate in condizioni particolari, hanno bisogno di un olio più consistente alle alte temperature.
A proposito, l'olio in questione Elf Campione full synt ,si trova spesso ad ottimi prezzi anche su ebay.
Ho notato due anni fa che dopo essere tornato da alcune gite al mare, con mia moglie, la moto soffriva tantissimo, addirittura con quel caldo del sud al ritorno il motore emetteva dei rumori di ferraglia.Questa cosa è capitata altre volte nella stessa situazione: caldo torrido e passeggero a bordo, per non parlare di quando mi fermavo o rallentavo per il traffico.
Una volta raffreddata, fortunatamente, il giorno dopo riprendeva a lavorare egregiamente come sempre.
Premetto che facciosempre i cambi d'olio abbastanza spesso e utilizzo olio full sint quasi sempre.(10 w50-10w40-15w40)
Insomma credo che l'olio si sia liquefatto, causa le alte temperature. Un giorno ho voluto acquistare un olio che alle alte temperature mantenesse meglio ed ho provato ELF campione 10w60.Ho conservato la boccetta d'olio sino a i primi di Giugno, periodo in cui faccio il cambio prima di affrontare l'estate e devo dire che la moto non ha più dato problemi, ha fatto tanti km in trasferimenti (anche di 150km) giretti in off più una motocavalcata a fine Agosto e in tutte le condizioni, da una spiaggia all'altra del Cilento con gran caldo torrido, il funzionamento è stato davvero molto regolare, non ha più preso quelle scaldate esagerate.
Ora (a Settembre e vicino le alpi) non ho ancora fatto il cambio (giro ancora con quello olio) e sto notando che in fuoristrada in mulattiera e strapazzando abbastanza la moto il comportamanto è sempre giusto e non ha grandi cali di prestazioni ne rumorini anomali.
Adesso con l'inverno cambierò olio e utilizzerò un 10w50 o 15w50.
ma l'esperimento del 10w60 a me sembra essere riuscito. forse le moto raffreddate ad aria, usate in condizioni particolari, hanno bisogno di un olio più consistente alle alte temperature.
A proposito, l'olio in questione Elf Campione full synt ,si trova spesso ad ottimi prezzi anche su ebay.