[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP ferma e serbatoio pieno d'acqua

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
alp4ancona
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 13 mag, 2009 6:43 pm
Località: Ancona

ALP ferma e serbatoio pieno d'acqua

Messaggio da alp4ancona » mer 05 ott, 2011 2:43 pm

Vi racconto questa amici del forum.
La mia Alp4 è del 2007, io l'ho comprata nel 2009 con 3600km. La uso tutti i giorni per andare al lavoro e diciamo che riesco a fare un'uscitina al mese in off. Ad oggi la moto ha 15500km. Verso luglio la moto ha iniziato a dare i primi segni di anomalia. In sostanza ogni tanto in accelerazione faceva dei vuoti (come se la candela non bruciasse). Questi vuoti avvenivano con cadenze bisettimanali (pensavo fosse un problema elettrico), Leggendo sul forum le preziose indicazioni di Sapphire ho capito che poteva essere il carburatore e quindi svitavo ogni tanto la vite in basso del carburatore per far defluire le impurità.
Due settimane fa però la moto non mi è più partita. La porto dal meccanico (purtroppo non sono un grande smanettone e non ho un'officina-garage dove poter far qualche danno) il quale, dopo averci messo le mani, mi comunica che avevo il serbatoio "pieno" d'acqua. La moto andava ad acqua da luglio!
Desumo quindi che (stando la moto all'aperto) il tappo benzina dell'Alp non chiuda molto bene.
Vi è capitato a voi?
Inoltre ho notato che appena ho ritirato la moto dal meccanica sembrava di guidare un'altra moto. Brillante e scattante come non mai, si alzava con un piccolo colpetto di gas. Adesso che sono già passati 9 giorni, comincia a non essere più scattante come appena ritirata (eppure non ha piovuto). Che devo fare devo pulire il carburatore ogni mese?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

ALP ferma e serbatoio pieno d'acqua

Messaggio da Misso » mer 05 ott, 2011 4:46 pm

Alcune ipotesi:
1) Il meccanico non ha smontato, svuotato completamente e pulito l'interno del serbatoio, ed e' rimasta ancora un po' d'acqua residua.

2) Dopo l'intervento del meccanico ti e' capitato di lavare la moto e potrebbe essere entrata un po' d'acqua.

3) qualcuno ti vuole male e ognitanto ti fa il pieno d'acqua...

In ogni caso, fai lo spurgo del carburatore e guarda come va.

Misso

P.S. ...comunque... se la mia moto fosse andata ad acqua da luglio... non la avrei mai portata dal meccanico: sai che risparmio fare il pieno con la canna del giardino invece che andare al distributore!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

ALP ferma e serbatoio pieno d'acqua

Messaggio da fantom » mer 05 ott, 2011 10:23 pm

Io ho risolto sostituendo il tappo originale con uno della Acerbis.

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

lele
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 19 mag, 2010 11:40 pm
Località: Torino

ALP ferma e serbatoio pieno d'acqua

Messaggio da lele » mer 05 ott, 2011 10:37 pm

:o :o ...ecco cosa potrebbe essere capitato alla mia Alpona!! anche io ho iniziato ad avere problemi (saltuari) di "mancamenti" in accellerazione! ho provato a svuotare la vaschetta del carburatore, ma ogni tanto capita ancora...e tutto è cominciato dopo aver lasciato l'Alpona una notte sotto il temporale...sarà il caso di portarla dal meccanico per cercare l'acqua nel serbatoio, o posso far qualcosa io?
ciao a tutti, grazie
lele

Alp 4.0

BMW R1100R

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

ALP ferma e serbatoio pieno d'acqua

Messaggio da Misso » mer 05 ott, 2011 10:50 pm

Per controllare fai cosi:
Chiudi il rubinetto della benzina
Inclina la moto dal lato del rubinetto
Stacca la cannetta della benzina
Metti una bottiglia asciutta e ben pulita di PET trasparente (quelle dell'acqua o della cocacola) all'uscita del rubinetto
Apri il rubinetto in posizione "riserva" e fai uscire un litro di carburante

Se c'e' acqua la vedi sul fondo della bottiglia :wink:

lele
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 19 mag, 2010 11:40 pm
Località: Torino

ALP ferma e serbatoio pieno d'acqua

Messaggio da lele » gio 06 ott, 2011 12:04 am

grazie Misso! proverò questo fine settimana :)
lele

Alp 4.0

BMW R1100R

Rispondi