Alp 2011 – alcune domande
Inviato: gio 13 ott, 2011 4:18 pm
Salve a tutti. Sono nuovo del forum – spero di non fare casino, è il mio primo post (o come si chiama). Non mi sono ancora presentato perché l’Alp 4 che ho ordinato ancora non è arrivata per cui nel momento sono solo un Alpista “virtuale”.
Nell’attesa della moto spero che qualcuno degli esperti – molto in gamba a giudicare dai post che ho letto – abbia il tempo e la pazienza di rispondere ad alcune domande in quanto non sono molto esperto come meccanico (anche se molti lavoretti vorrei farli da me) :
- Ho letto che l’ALP 4 2011 è ad iniezione : è vero ? Cosa cambia in fatto di affidabilità ? E cos’ altro cambia ? Per esempio ha l’AIS ?
- Supponendo che voglia cambiare lo scarico con uno + libero si può lasciare tutto come è oppure, se c’è l’iniezione cosa devo modificare ? (Ho letto delle modifiche per la rimozione dell’AIS)
- Conoscete – ammesso che sia possibile e consigliabile la modifica – se si trovano serbatoi maggiorati ? Devo fare spostamenti di + di 200 km in zone in cui durante il fine settimana è difficile trovare un distributore aperto o perlomeno selfservice.
- Un meccanico molto in gamba mi ha detto che aggiungendo il radiatore olio, si aumenta la caduta di pressione del circuito olio e occorrerebbe (in teoria) cambiare la pompa dell’olio. Secondo voi si può fare senza cambiarla ?
- In previsione di necessità di ricambi/modifiche (ad es. per il radiatore) quale tipo di Suzuki DR va specificato (ho trovato : SER/SES, SET, SEV/SEW, SEX/Y, SL/SN/SN, SP, NGoose) ?
- Per impedire allentamenti/perdite di dadi/bulloni (si dice frequenti con l’ALP) ho letto che qualcuno consiglia il “frena filetti” altri dicono di usare la Loctite. Cosa consigliate ?
- Cambiando pignone/corona si deve adattare il pattino guida-catena oppure si può – o si deve – adattare quello montato ?
- La pedivella di messa in moto, secondo voi è affidabile per un uso sistematico oppure è da considerarsi solo di emergenza ?
- Infine, perché spesso nei post, non riesco a vedere la immagini caricate ? Per esempio il telaietto base per portaborse di Fosco oppure quella sull’AIS su http://imageshack.us/f/849/beta1236b.png/ - forse dipende dal mio computer – però altre riesco a vederle.
Scusate per la troppa carne al fuoco !
P.S. Spero che non mi diciate che l’acquisto che sto per fare è una “bischerata” come si dice dalle mie parti.
Nell’attesa della moto spero che qualcuno degli esperti – molto in gamba a giudicare dai post che ho letto – abbia il tempo e la pazienza di rispondere ad alcune domande in quanto non sono molto esperto come meccanico (anche se molti lavoretti vorrei farli da me) :
- Ho letto che l’ALP 4 2011 è ad iniezione : è vero ? Cosa cambia in fatto di affidabilità ? E cos’ altro cambia ? Per esempio ha l’AIS ?
- Supponendo che voglia cambiare lo scarico con uno + libero si può lasciare tutto come è oppure, se c’è l’iniezione cosa devo modificare ? (Ho letto delle modifiche per la rimozione dell’AIS)
- Conoscete – ammesso che sia possibile e consigliabile la modifica – se si trovano serbatoi maggiorati ? Devo fare spostamenti di + di 200 km in zone in cui durante il fine settimana è difficile trovare un distributore aperto o perlomeno selfservice.
- Un meccanico molto in gamba mi ha detto che aggiungendo il radiatore olio, si aumenta la caduta di pressione del circuito olio e occorrerebbe (in teoria) cambiare la pompa dell’olio. Secondo voi si può fare senza cambiarla ?
- In previsione di necessità di ricambi/modifiche (ad es. per il radiatore) quale tipo di Suzuki DR va specificato (ho trovato : SER/SES, SET, SEV/SEW, SEX/Y, SL/SN/SN, SP, NGoose) ?
- Per impedire allentamenti/perdite di dadi/bulloni (si dice frequenti con l’ALP) ho letto che qualcuno consiglia il “frena filetti” altri dicono di usare la Loctite. Cosa consigliate ?
- Cambiando pignone/corona si deve adattare il pattino guida-catena oppure si può – o si deve – adattare quello montato ?
- La pedivella di messa in moto, secondo voi è affidabile per un uso sistematico oppure è da considerarsi solo di emergenza ?
- Infine, perché spesso nei post, non riesco a vedere la immagini caricate ? Per esempio il telaietto base per portaborse di Fosco oppure quella sull’AIS su http://imageshack.us/f/849/beta1236b.png/ - forse dipende dal mio computer – però altre riesco a vederle.
Scusate per la troppa carne al fuoco !
P.S. Spero che non mi diciate che l’acquisto che sto per fare è una “bischerata” come si dice dalle mie parti.