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motore 2t enduro e trial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
albertoalp
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motore 2t enduro e trial

Messaggio da albertoalp » mar 25 ott, 2011 10:48 pm

Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire la differenza tra un motore attuale 2t ed uno da trial. Gli enduro 250 o 300 a due tempi di oggi hanno notevole tiro ai bassi e più potenza dei trial. Allora dove sta la differenza?

lazzaro54
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Messaggio da lazzaro54 » mer 26 ott, 2011 10:11 am

la differenza sta nei rapporti della trasmissione (cambio, pignone, corona), nell'erogazione del motore (più coppia in basso e meno in alto), nella leggerezza (un trial oggi pesa mediamente 70 kg e anche meno, un'enduro va dai 100 in sù), nella conformazione dello scarico (espansione ridotta al minimo) e tante altre cose ......

il NOTEVOLE tiro ai bassi di un'enduro fa ridere, prova a partire da sotto a un rampone verticale e vedi se ci sali con l'enduro .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

husqvarna100
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Messaggio da husqvarna100 » mer 26 ott, 2011 10:31 am

Condivido in toto con Lazzaro.
Gli attuali 2t enduro hanno guadagnato molto nel tiro in basso ma non
possono perdere l'allungo.
Rimangono sempre un compromesso e come tale-la coperta e' sempre
corta.
Sono degli ottimi mezzi per il motoalpinismo escursionistico,si guadagna
in autonomia e sono guidabili da seduti,ma quando si fa dura e' duro
portarsi in giro 30/40 kg in piu' con selle a un metro.

vince
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Messaggio da vince » mer 26 ott, 2011 3:40 pm

Se ne avete la possibiltà, provate una ktm 300 2 tempi mod.2011
e rivoluzionerete un po le vostre idee.
Sembra di polistirolo...

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 26 ott, 2011 6:59 pm

vince ha scritto:Se ne avete la possibiltà, provate una ktm 300 2 tempi mod.2011 e rivoluzionerete un po le vostre idee.
Sembra di polistirolo...
La sella, in effetti, sembra proprio di polistirolo...
Sempre meglio di quella dell'Huski 450 di mio figlio, che sembra di legno...

Pero' per i K l'after market e' ricco di selle ribassate e morbide, persino in gel.

albertoalp
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Messaggio da albertoalp » mer 26 ott, 2011 7:40 pm

al di là della ciclistica volevo capire meglio la rivoluzione duetempistica nell'enduro nel propulsore. Molti osannano i moderni 2t da enduro, vedi Gas Gas e Kappa, privilegiandoli addirittura per un utilizzo, a parer loro, trialistico. Allora mi dico perchè sul trial non mettono lo stesso motore delle enduro? Avrebbero molti bassi e contemporaneamente un esagerato allungo, richiesto per il superamento di lunghe rampe o altri ostacoli ostici.
In pratica quasi 50 cavalli contro i 15-18 di una trial.
Per esempio la Gas Gas fa un'enduro 2t con un ottimo motore, sul trial ne fa un altro? E perchè? Sembra una domanda banale ma a sentire molti enduristi non lo è poi così tanto. Insomma gli attuali 2t da enduro sono l'esempio di come si possa avere tutto, potenza, allungo e bassi in quantità. E' proprio vero questo?

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fantom
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Messaggio da fantom » mer 26 ott, 2011 9:45 pm

Prova a fare un percorso trialistico con una enduro, e viceversa con il trial un percorso
da enduro.
Ti renderai conto personalmente delle differenze, poi facci sapere le tue impressioni. :idea:
Se ti riesce come enduro prova il Suzuki RMZX 450, magari porta un po di colla da mettere
sulle manopole :lol: :lol:

pod
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Messaggio da pod » mer 26 ott, 2011 10:32 pm

levati tutti i dubbi andando a provare di persona la linea 2012 ktm, dovresti trovare il calendario delle prove in internet!

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Messaggio da albertoalp » mer 26 ott, 2011 11:09 pm

Beh, alcuni miei amici hanno Gas Gas e Ktm a due tempi e ne parlano come le moto dei miracoli. Io non ne sono convinto, almeno sul terreno dell'estremo come lo intendo io o del divertimento puro e semplice, quello che ti permette una moto davvero libera di andare dappertutto...senza affanno.

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Messaggio da husqvarna100 » gio 27 ott, 2011 10:13 am

I motoalpinisti che si sono indirizzati al trial sono tutti ex enduristi che
si sono rotti di portarsi in giro 30/40 kg inutili con motori di 50 kv
dei quali il 50% inutilizzato se non per fare le penne davanti al bar e
con selle a 1 metro da terra che hanno un senso solo in gara.
Per fare del motoalpinismo serio ed impegnativo,che non sia la gita
che fanno la maggiorparte degli enduristi capaci di tirare solo sul facile
e di piantarsi inesorabilmente alla prima difficolta'(basta partecipare
a qualsiasi motocavalcata solo un poco impegnativa) non servono 50 Kv.
ne bastano 15/20 ma accompagnati da tecnica,manico ed esperienza.
Ve lo dice un vecchio endurista che con la moto da enduro ha fatto di
tutto per decine di anni e che per riuscire a seguire i motoalpinisti seri
ha DOVUTO riimparare ad andare in moto facendosi insegnare come
si fa.

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