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Alzare Beta Alp. 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
flavio
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Messaggio da flavio » ven 04 nov, 2011 3:02 pm

Per agevolare l'uso in fuoristrada mi sto attivando per alzare leggermente la mia Alp modello 2010. Davanti ho allungato le forcelle di 4 cm cambiando le canne ed ora sono (anzi il mio meccanico è ) alle prese con il posteriore: un casino! Qualsiasi ammortizzatore esaminato alza in modo smodato ed allora ipotizzavo di allungare l'attacco dell'ammortizzatore (senza saldarvi nulla ma instllando un supporto inbullonato) per pareggiare il tutto. Come si fa con i cosiddetti body lift sulle auto fuoristrada. Che ne dite?
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pod
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Messaggio da pod » ven 04 nov, 2011 9:10 pm

secondo me è una buona idea, lo si fa con moto decisamente più pesanti e potenti, quindi con l'alp non dovresti aver problemi

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husqvarna100
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Messaggio da husqvarna100 » sab 05 nov, 2011 10:27 am

Lo puoi fare tranquillamente.
DEVE pero' essere una modifica seria e con materiali e geometrie adeguati.

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max37
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Messaggio da max37 » dom 06 nov, 2011 1:54 am

sull'husky di mio figlio mi sono limitato a tagliare una parte di piedino e a saldare due staffe e ha fatto cross per due anni senza problemi.
in questo modo non si modifica assolutamente la corsa del mono quindi avrai sempre gli stessi limiti di prima al posteriore
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

flavio
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Messaggio da flavio » dom 06 nov, 2011 5:57 pm

pod ha scritto:secondo me è una buona idea, lo si fa con moto decisamente più pesanti e potenti, quindi con l'alp non dovresti aver problemi

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Io ho modificato direttmanete il supporto di base su cui si attacca l'ammortizzatore. Si è alzata 3 cm davanti e 3 cm dietro. Maneggevolezza inalterata, ma più luce da terra ed è anche più bella
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husqvarna100
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Messaggio da husqvarna100 » dom 06 nov, 2011 8:13 pm

Sei decisamente controcorrente.
Tutti che vogliono abbassare e tu alzi.
L'Italiano medio e' proprio cresciuto. :wink:

flavio
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Messaggio da flavio » dom 06 nov, 2011 8:18 pm

husqvarna100 ha scritto:Sei decisamente controcorrente.
Tutti che vogliono abbassare e tu alzi.
L'Italiano medio e' proprio cresciuto. :wink:
La uso per fuoristrada non molto impegnativo ma le carregge sono tante nei boschi dell'Appennino ed i solchi. Un po' di luce in più mi fa comodo. E poi pur essendo alto solo 1,72 ero abituato a XR 600, Gilera RR, moto ben più alte dell'Alp.
flavio

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Messaggio da flavio » ven 11 nov, 2011 2:21 pm

flavio ha scritto:
husqvarna100 ha scritto:Sei decisamente controcorrente.
Tutti che vogliono abbassare e tu alzi.
L'Italiano medio e' proprio cresciuto. :wink:
La uso per fuoristrada non molto impegnativo ma le carregge sono tante nei boschi dell'Appennino ed i solchi. Un po' di luce in più mi fa comodo. E poi pur essendo alto solo 1,72 ero abituato a XR 600, Gilera RR, moto ben più alte dell'Alp.
Ieri finalmente usato l'Alp dopo l'intervento. La modifica ha sortito l'effetto desiderato: si rischia meno di incastrarsi e il mezzo è divenuto molto più stabile sul medio-veloce: non sbacchetta più come prima. Consigliabilissima, a meno che si desideri usare l'Alp 4 su sentieri trialistici in quanto si perde un minimo di maneggevolezza.
flavio

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Messaggio da BAR.SP1 » lun 21 nov, 2011 11:17 am

Leggo che hai portato avanti il progetto di endurizzazione dell Alp.
Per il davanti non ho capito bene cosa hai usato. Hai sostituitop solo lo stelo? Che materiale hai usato?

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Messaggio da flavio » lun 21 nov, 2011 12:49 pm

BAR.SP1 ha scritto:Leggo che hai portato avanti il progetto di endurizzazione dell Alp.
Per il davanti non ho capito bene cosa hai usato. Hai sostituitop solo lo stelo? Che materiale hai usato?
Il mio amico meccanico ha sostituito lo stelo e ha modificato il pompante. Dietro, poi, ha rifatto le biellette del cinematismo, uguali ma più lunghe di 0,5. Si è alzata circa 3 cm. L'ultimo step (che attuerò in primavera) prevede la sostituzione dei cerchi con materiale più leggero e performante. Poi avrò raggiunto "la pace dei sensi" in argomento.
flavio

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