[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Carburazione Urban 200: messa a punto

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
pinnuz
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 18 ott, 2011 12:13 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da pinnuz » sab 12 nov, 2011 11:09 pm

ciao a tutti coloro che leggeranno il mio Topic!!
Sono da poco possessore di un Urban 200 comprato usato a cui ho effettuato un tagliando completo, filtri e candela. Dato che aveva delle incertezze nell'erogazione agli alti regimi, ho deciso di smontare il carburatore e pulirlo per bene. Ho rimontato il tutto e ho fatto un giretto. La moto presenta ora un buco di erogazione nel passaggio tra il circuito del minimo e quello del massimo, cioè nella prima aperture del gas, dopodichè procede regolare fino alla vel. max. La moto scoppietta tantissimo dallo scarico in rilascio,e pensando fosse magra di carburazione ho smontato la candela;questa però al contrario è tutta nera. Mi sento un pò perso....
Ho agito sulla vite di regolazione sotto al carburatore, cercando la regolazione migliore per il minimo, ma comunque non riesco a risolvere il buco di erogazione in mezzo. Questa vite regola l'aria o la benzina al minimo?
Avreste qualche idea su come procedere e quali verifiche iniziare a fare?
Grazie a tutti coloro risponderanno
LAPS

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da sapphire » dom 13 nov, 2011 12:33 am

Controlla che il coperchio del filtro dell'aria chiuda perfettamente, che la guarnizione sia integra e che combaci perfettamente con la cassetta filtro perchè se non chiude perfettamente la moto al massimo dei giri ha delle incertezze e cali di potenza.
Ti consiglio di smontare la valvola AIS

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da fantom » dom 13 nov, 2011 1:04 am

Scoppiettii in rilascio e, candela con la ceramica nera sono sintomo di una carburazione grassa.
Prova a chiudere la vite sotto il carburatore di un quarto di giro alla volta e poi
prova la moto per almeno 2/3 kilometri.
Gli scoppiettii anche se carburata bene un pò rimangono.

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da vince » dom 13 nov, 2011 7:15 pm

Se prima andava bene, è strano controlla di aver montato correttamente la molla e la membrana.

pinnuz
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 18 ott, 2011 12:13 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da pinnuz » lun 14 nov, 2011 2:32 am

Quindi dovrei essere grasso di carburazione...ok domani provvedo subito a effettuare tutti i controlli che mi avete indicato.
Io pensavo che gli scoppiettii in rilascio fossero dovuti a carburazione magra, invece è il contrario!! Si impara sempre!!!
Speriamo che girando la vite sotto al carburatore di trovare il setting giusto e che sia li il problema.
Grazie a tutti per le risposte.
LAPS

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da sapphire » lun 14 nov, 2011 2:41 am

Lascia stare la vite sotto al carburatore e rimettila come era perchè al massimo dei giri non influisce. Torno a ripetere che si tratta del coperchio del filtro aria. Per verificare che aspira troppa aria prova a chiudere uno dei fori di aspirazione e prova. Abbi fede !

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da angelofarina » lun 14 nov, 2011 4:02 am

pinnuz ha scritto: Io pensavo che gli scoppiettii in rilascio fossero dovuti a carburazione magra, invece è il contrario!! Si impara sempre!!!
Anche io ho sempre saputo che gli scoppiettii in rilascio sono dovuti a carburazione troppo magra al minimo...
Ma solo al minimo, cioe' a gas chiuso....
Se poi invece la candela e' nera, vuol dire che e' grassa a gas aperto...
Le due cose non sono incompatibili, infatti ci sono due getti, del minimo e del massimo, Se quello del minimo e' troppo piccolo, e quello del massimo troppo grosso, hai entrambi i problemi: scoppietti quando chiudi il gas (getto del minimo troppo piccolo, magra), fumosita' e candela che si sporca a gas spalancato (grassa)...
Comunque in effetti l'ipotesi piu' probabile e' che ci siano trafilaggi di aria nel condotto di aspirazione...

pinnuz
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 18 ott, 2011 12:13 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da pinnuz » lun 14 nov, 2011 11:32 am

Ahhh.....allora sapevo bene!!!
Scoppiettii in rilascio = carb magra!!!
I getti dovrebbero essere quelli originali, smonto il tutto di nuovo, e controllo i numeri che siano corretti, non credo il vecchio proprietario li abbia cambiati....ma non si sa mai.
Ora a gas spalancato va molto meglio di prima, prima della pulizia arrivava a 75 km/h e spernacchiava....ora prende anche i 100!!!!
Il problema resta il circuito del minimo e quello della progressione....quello che interviene fino a 1/4 dell'apertura del gas.....devo capire cosa c'è che non va!!!
Di sicuro verifico anche la tenuta della cassa filtro....magari come suggerito è li il problema!!!
Se non fosse li, dovrebbe essere la regolazione della vite sotto il carb....qualcuno sa dirmi con certezza se regola l'aria o la benzina al minimo??? (dovrebbe essere benzina giusto??)
Grazie a tutti x le risposte!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da angelofarina » lun 14 nov, 2011 5:36 pm

Potrebbe essere che il filtro aria era molto sporco, quindi strozzava l'aspirazione, rendendo la moto molto grassa. Dopo la pulizia, l'aria e' tornata ad affluire liberamente, ed ora la carburazione ad alti regimi e' OK...
Per quanto riguarda i bassi regimi, forse si e' ostruito il getto del minimo: anche se soffiandolo con l'aria compressa "si vede la luce", io lo sostituirei lo stesso, i vecchi getti spesso sono incrostati e quindi la luce di passaggio effettiva e' piu' piccola del valore indicato dal numero stampigliato...
Oppure e' stata regolata la vite dell'aria in modo da compensare la eccessiva grassezza causata dal filtro sporco, per cui ora, avendo pulito il filtro, risulta magra al minimo...

Sul mio vecchio Fantic 240, pur sostituendo sia il getto del minimo che quello del massimo, la moto continuava a non andare bene ai regimi intermedi. A tali regimi, e' l'accoppiata spillo conico - polverizzatore che regola la miscela aria-benzina. Pur abbassando tutto lo spillo, la mia era sempre troppo grassa, perche' a forza di vibrare lo spillo conico aveva allargato la sede in bronzo in cui si infila (il polverizzatore, appunto) e quindi passava sempre troppa benzina. Con 4 Euro ho sostituito la coppia spillo conico+polverizzatore, ed ora la moto e' tornata perfetta...

Conclusione: io cambierei tutto! Filtro aria nuovo, eventuali manicotti in gomma o guarnizioni nuove (cosi' eviti le infiltrazioni), getti nuovi, spillo e polverizzatore nuovi. Gia' che ci sei, cambierei anche la valvola a spillo che regola il livello della benzina nella vaschetta del carburatore...
Poi per 5 anni sei a posto...

pinnuz
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 18 ott, 2011 12:13 pm

Carburazione Urban 200: messa a punto

Messaggio da pinnuz » mar 15 nov, 2011 1:40 pm

Ciao a tutti....ho ridato una controllata al tutto....responso: sono troppo grasso di carburazione al minimo!!! Ho montato una nuova candela e fatto girare al minimo......è uscita completamente nera!!!
Ho controllato il getto del minimo.....è un 45. Dovrebbe essere corretto per la urban 200 anche se sul manuale di officina della alp 200 è indicato il 40.
A parte questo forse ho beccato il problema....la regolazione del galleggiante. Infatti la moto quando chiudo il rubinetto della benzina e la faccio girare un poco, migliora molto perchè inizia a scendere il livello nella vaschetta.
Appena riapro il rubinetto, peggiora tantissimo e se lo lascio aperto con la moto spenta, inizia a sgocciolare il tubicino sotto al carburatore del troppo pieno. Credo sia il galleggiante e relativo spillo che non chiudono, entra troppa benza e la carburazione diventa grassa.
Ora vi chiedo.....sul manuale dell'alp è indicato come regolare il galleggiante con la linguetta sotto quest'ultimo (valore 13 mm +/- 1 mm)....questo valore secondo voi potrebbe andare bene anche per la mia?
Di sicuro devo regolarlo.....nel mio caso devo tirarlo su o giu? suona male, ma non riesco a spiegarmi meglio!!!
Grazie a tutti x le risp e la pazienza!!!
Dopo questo tentativo cambio tutto come consigliato!!!!

:D

Rispondi