[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Michele » ven 20 gen, 2012 10:55 am

So che sarà l'ennesimo topic sulle gomme, devo però avere un problema con la funzione "cerca" in quanto anche digitando la semplice parola "gomme" o "gomma", "pneumatici" ecc... la risposta è sempre la stessa "la tua ricerca non ha prodotto risultati"..

La moto è una Alp 4.0. Ho dato una sbirciata nelle prime pagine del forum "tecnica, manutenzione.." ma ho trovato solo consigli su una gomma tassellata che vada bene su asfalto, trovando come risultato metzeler karoo t (che confermo ottime su asfalto, provate 2 treni su una endurona) o le mt21

la mia domanda è questa: non mi interessa andare su asfalto, quindi sono orientato su un copertone da fuoristrada, ma avendo un trasferimento medio di almeno 30/40 km su bitume(solo andata..) purtroppo, sono alla ricerca di una gomma tassellata ma che non si consumi a vista d'occhio su asfalto (come ad esempio una six days...sotto i miei 95 kg si disintegra..)
sto cercando la mecca è? eheheh.. non mandatemi a cacare...
chiedo a voi, magari trovo qualcuno ha la mia stessa esigenza..

qualche anima pia :) può postarmi un link (se c'è) di qualche discussione già esistente o magari un consiglio diretto?

ho letto qualcosa riguardo le mt21 ma in parecchi hanno scritto che in off hanno molti limiti se si incontra terreno umido..ed in questo periodo...

ringrazio anticipatamente :wink:
(e posticipatamente con birrette quando ci si vede di persona :D )

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da carlo » ven 20 gen, 2012 2:26 pm

Michele ha scritto:So che sarà l'ennesimo topic sulle gomme, devo però avere un problema con la funzione "cerca" in quanto anche digitando la semplice parola "gomme" o "gomma", "pneumatici" ecc... la risposta è sempre la stessa "la tua ricerca non ha prodotto risultati"..
Problema noto, guarda qui:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Guarda un esempio :mrgreen::

http://lmgtfy.com/?q=site%3Amotoalpinis ... uoristrada

Cercando ulteriormente ho trovato questo:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#27198
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Michele » ven 20 gen, 2012 5:21 pm

grazie mille caro!

pensavo fosse il mio pc ad avere problemi con il software del forum
ottima l'ultima discussione, mi sarà molto utile, ora me la studio un pò.

simpatica anche l'animazioncina del secondo link :)

grazie ancora e a buon rendere

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Arcade » ven 20 gen, 2012 6:08 pm

Ciao Michele, io ho rotto abbastanza le scatole sul forum per il problema gomme dell'Alp 4.0. Ti dico la mia, anche se abbiamo esigenze un po' diverse (io di km su bitume ne faccio anche più di 100 in certi giri): sono un denigratore delle MT21 e un grande estimatore delle Metzeler Karoo; nello specifico ho montato la Karoo T all'ant. e la Karoo normale al post.: arrivando dalle MT21 mi sono sembrate da subito la scelta azzeccata per un uso on-off a 360 gradi. Secondo me la Karoo normale al post. ha ottima trazione (peraltro non sono uno che le sgonfia, perchè voglio ridurre al minimo il rischio di forare), ma non sono certo un estremista dell'off come forse sarai tu: sul fango non c'è cmq storia con queste gomme (anche se ho fatto parecchio bosco umido in stagione di funghi senza problemi), ce ne vogliono di specifiche, che però con l'asfalto non devono andare molto d'accordo... Ciao.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Michele » ven 20 gen, 2012 6:22 pm

ciao Arcade,

innanzitutto grazie dei consigli, ogni parere è sempre ben accetto :wink:
le karoo le ho provate su un grosso bicilindrico (c'ho fatto anche piste tunisine, sabbia e off non troppo hard a portata di una moto un pò grossetta, nello specifico karoo t al post e karoo 2 all'ant se non ricordo male) è una buona gomma per un uso a 360 gradi e consente anche delle belle pieghe.

non sono un estremista dell'enduro (purtroppo poco manico :D ) ma avendo anche la bicilindricona per girare su bitume la alp la userei esclusivamente per le uscite off, solo che abitando quasi al mare ho sempre dei bei trasferimenti da fare....quindi più che la prestazione su asfalto mi basta che non si consumino a vista d'occhio e che abbiano un po di trazione su sterrato
la karoo rimane comunque un gran bel compromesso per uso on-off (credo equivalente anche alla tck)

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Arcade » ven 20 gen, 2012 8:26 pm

Riciao Michele. Confermo che con le Karoo su asfalto in strade di montagna c'è davvero da divertirsi a piegare in sicurezza. Se poi mi dici che non hai esigenze estreme, ma intendi solo avere un po' di trazione su sterrato, vai di Karoo normale al post. e, se proprio vuoi, anche all'ant.: sicuramente avrai il migliore compromesso, con una durata dai 4000 ai 5000 Km (forse anche di più se non fai troppo asfalto). Se cerchi, ho un post specifico in cui ho parlato del consumo con maggior precisione. Ciao.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Michele » ven 20 gen, 2012 8:30 pm

ok controllo, rigrazie :D :wink:

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da fantom » ven 20 gen, 2012 11:47 pm

Sulla mia Alp 200 monto le Mefo enduro hard e mi trovo bene sia sull'asfalto
che in fuori strada, durata 3500 4000 Km, su asfalto va considerato che si deve
fare un rodaggio per l'anteriore di almeno 500 Km prima di superare i 100Km orari.

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da Michele » sab 21 gen, 2012 5:14 pm

mefo, non ne avevo mai sentito parlare, come durata è anche piuttosto buona considerando il tipo di pneumatico, provo a sentire il gommista se le ha già montate o se può reperirle, grazie

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

Me lo date un consiglio sulle gomme?

Messaggio da vince » dom 22 gen, 2012 12:58 pm

Secondo la mia modesta esperienza, potresti utilizzare le mt 16 pirelli.
se ne trovano a prezzi economici e funzionano egregiamente sulle nostre moto.
Se cammini molto su asfalto il posteriore tenderà a consumarsi più o meno velocemente, l'anteriore invece no.
Infatti io ho cambiato il posteriore con un mt 21, mentre d'avanti ho ancora un mt16 di 2 anni e mezzo fa e ti assicuro che ho fatto tanti km asnche su asfalto.
L'mt 21 non è il massimo in fuoristrada (si sente la differenza con l'mt16)
soprattutto in inverno però con la giusta pressione si và.
Considera che i tasselli dell' mt21 sono meno alti del 16 per cui secondo me se vuoi andare bene in off metti pure i 16 avanti e dietro, se vuoi utilizzare una via di mezzo e avere il post che si consuma un pò meno e più regolarmente quando vai in asfalto: avanti mt16 e dietro mt21.
spero di essere stato chiaro

Rispondi