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parapolvere e paraolio rev

Inviato: lun 23 gen, 2012 3:50 pm
da guen
Ciao a tutti, ho un paraolio della forcella che fa trafilare olio...vorrei sostituirlo (anche il parapolvere) ma visto che non l' ho mai fatto vorrei sapere se mi vado ad imbarcare in un lavoraccio :?: Quello che rigurda la manutenzione me la sono sempre fatta io ma non ho mai aperto le forcelle e non vorrei fare più danno che altro , anche se non credo sia un lavoro proibitivo. Ferri ne ho abbastanza e buoni ma....consigliatemi voi :wink:

Re: parapolvere e paraolio rev

Inviato: lun 23 gen, 2012 5:58 pm
da Tucs666
guen ha scritto: Ferri ne ho abbastanza e buoni ma....consigliatemi voi :wink:
Ciao, comincia a dare un'occhiata qui
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... rcelle.htm
cosi' ti fai un'idea di che morte devi morire :D

Ri ciao

parapolvere e paraolio rev

Inviato: lun 23 gen, 2012 8:05 pm
da guen
...grazie del link...a vederlo sembre facile .... voi che ne dite :?:

parapolvere e paraolio rev

Inviato: lun 23 gen, 2012 10:46 pm
da max37
io ne ho sistemate parecchie sia normali che rovesciate, non è impossibile, controlla solo che le boccole non abbiano troppo gioco altrimenti i nuovi paraolio dureranno poco

parapolvere e paraolio rev

Inviato: mar 24 gen, 2012 10:49 am
da marcobo'
Dipende da quale forcella apri. Una contiene la molla, l'altra la cartuccia.
Non è difficile, ma ci vuole un po' di pratica.
Io ti consiglio di ordinare i nuovi kit SKF in nitrile verde (paraolio, clip di acciaio, parapolvere) costano circa 60 euro per tutte due forcelle, sono molto meglio di quelli neri.
Dopo avere allentato il tappo superiore, allenta anche il bullone a brugola posto sotto alle forcelle. Poi togli il tappo superiore, scoli l'olio, sviti del tutto il bullone in basso, togli il parapolvere, togli la clip, e, tenendo fermo in morsa il fodero, dai un colpo in estensione allo stelo, il quale uscirà portandosi dietro il paraolio.
Quando rimetti l'olio (sae 5) devi tenere queste misure:
stelo con molla: senza molla stelo compresso olio fino a mm. 130 sotto il bordo
Stelo con cartuccia: stelo compresso olio fino a 70 mm. sotto il bordo, ricordati di pompare sulla cartuccia fino a che non senti più aria al suo interno. Controlla che gli steli non abbiano abrasioni che ti rovinano i paraoli. Buon lavoro

parapolvere e paraolio rev

Inviato: mar 24 gen, 2012 6:20 pm
da max37
marco ma lui non dice che moto ha e che forcella deve riparare, non tutte le moto hanno cartuccia da un lato e molla dall'altro, anzi.
quasi tutte hanno due molle e due pompanti a parte le marzocchi dell'aprilia 125, husky 125 ( hanno praticamente la stessa forcella, kawa nuova da cross.
non me ne vengono in mente altre

parapolvere e paraolio rev

Inviato: mar 24 gen, 2012 9:03 pm
da marcobo'
Ma il titolo del topic parla di Rev, per cui presumo parli di una Beta Rev.
Altrimenti non saprei......

parapolvere e paraolio rev

Inviato: mar 24 gen, 2012 9:17 pm
da max37
hai ragione, sono un pirla

parapolvere e paraolio rev

Inviato: mer 25 gen, 2012 3:54 pm
da guen
...scusate ... parlo di forcelle beta rev 2004(tradizionali) con molla a sx e cartuccia a dx. Sul manuale d'uso che ho trovato in rete mi indica le quantità di olio:370cc a dx e 350cc a sx(SAE5). E' uguale alle misure che mi ha indicato MARCOBò :?: Purtroppo ho già acquistato il kit parapolvere e paraolio 'nero'...non sapevo dell' esistenza di quelli in nitrile verde e il costo direi che differisce di poco.... :cry: cmq grazie dell' info :wink:

parapolvere e paraolio rev

Inviato: mer 25 gen, 2012 7:37 pm
da marcobo'
Le quote che ti ho indicato sono leggermente inferiori a quello riportato nei manuali Paioli. Con gli anni abbiamo constatato che un po' meno olio fa durare di più i paraoli perchè quando vai a pacco (per esempio saltando giù da un ostacolo) si forma meno pressione all'interno delle forcelle. Noi andiamo in mm. perchè se non riesci a scolare tutto l'olio (soprattutto da lato cartuccia) non hai problemi di misura. Mi spiego meglio: se restano dentro alla cartuccia 50/60 grammi di olio (per vuotarla bene bisogna smontare completamente tutti i pompanti e ti posso garantire che è un bel casino...) e aggiungi 300 grammi ti ritroverai con 350/360 grammi....
Dimenticavo una cosa: quando chiudi i tappi superiori fallo con gli steli completamente estesi perchè l'aria che chiudi dentro contribuisce a fare da "molla"