[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da snowb » mer 01 feb, 2012 1:59 pm

Essendo sparita la distribuxione XISPA in Italia chiedo cortesemente a voi esperti se per caso i ricambi della sherco modelli 2005 sono compatibili con la XISPA X280R nello specifico parti meccaniche tipo guarnizioni e cambio?

Grazie
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da max37 » mer 01 feb, 2012 4:02 pm

Non credo che i ricambi siano compatibili
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da snowb » mer 01 feb, 2012 4:36 pm

lo chiedo perchè confrontando gli esplosi sembrano identici, devo cambiare gli ingranaggi perchè si stanno usurando in modo anomalo.

in virtù poi del fatto che quelli della xispa di fatto hanno copiato il modello della sherco in produzione fino al 2005... ho dedotto magari monto quelli della sherco che saranno sicuramente temprati/cementati meglio e magari con accopiamenti all'europea e non alla cinese e via...
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da OTS » mer 01 feb, 2012 10:43 pm

Io ho avuto la Xispa 280 R del 2009 e l'unica cosa che ho sostituito è stata la pedivella dell'avviamento. Quella originale Xispa si è rotta il primo giorno di uso, mi è stata sostituita in garanzia con uno schifo di pedivella modificata ma ho preferito sostituirla proprio con la pedivella della Sherco, eccellente come funzionalità ma pagata ben 100 euro.
Prima di vendere la moto ho sostituito il parafango posteriore con uno nuovo e in quell'occasione mi sono stati chiesti ben 140 euro.
Sicuramente qualche ricambio sarà anche compatibile ma maggiori informazioni non posso darne.
N.d.R.= l'acquisto della Xispa che a suo tempo ho fatto non posso proprio considerarlo un buon affare... :oops: :(

Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da snowb » mer 01 feb, 2012 10:51 pm

Bui io l'ho acquistata ad un prezzo onesto usata ma dopo aver aperto il motore con il meccanico abbiamo fatto una serie di considerazioni ed e un buon progetto ma essendo fatto in cina... Peccato
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da lazzaro54 » gio 02 feb, 2012 11:15 am

il guru in questo campo è Paolo Grossi a Introbio, ex-meccanico ufficiale Xispa e Scorpa (che ora monta motori Sherco), non c'è nessuno meglio di lui per sapere eventuali compatibilità tra le 2 marche ......
so comunque che fino a poco tempo fa l'ex-importatore Xispa in Italia aveva ancora dei ricambi a magazzino ed era intenzionato a smaltirli (non so cosa e quanto avesse come ricambi .... )

mi sembra strano che ti abbiano fatto pagare un parafango 140 euro, io avevo preso una mascherina Xispa da montare su un mio trial e l'ho pagata 15 euro, molto meno di qualsiasi marca esistente al mondo .... e comunque so per certo che il parafango Sherco fino al 2009 monta su Xispa senza problemi ....

se vuoi ti do i riferimenti in pvt, fammi sapere.
ciao
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

grazie Lazzaro sei stato molto utile...

Messaggio da snowb » gio 02 feb, 2012 7:14 pm

Un rigraziamento speciale a Paolo Grossi e alla professionalità e cortesia dimostrata. L'ho contattato e ha confermato tutti i miei dubbi e perplesità, consigliandomi di scegliere ricambi sherco/scorpa ove possibile e compatiblmente componenti xispa.

Devo dire che questo forum non è molto attivo ma decisamente funzionale...

Complimenti a tutti gli appassionati di questo sport :wink:
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da lazzaro54 » ven 03 feb, 2012 10:36 am

bene, sono contento di averti dato la dritta giusta .....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da OTS » sab 04 feb, 2012 4:24 pm

lazzaro54 ha scritto:........mi sembra strano che ti abbiano fatto pagare un parafango 140 euro, io avevo preso una mascherina Xispa da montare su un mio trial e l'ho pagata 15 euro, molto meno di qualsiasi marca esistente al mondo .... e comunque so per certo che il parafango Sherco fino al 2009 monta su Xispa senza problemi ....

se vuoi ti do i riferimenti in pvt, fammi sapere.
ciao

Oramai la moto l'ho venduta da 2 anni ma ricordo benissimo il prezzo e ne rimasi contrariato, sembrava che i ricambi Xispa fossero regalati al confronto degli altri ma non è stato così, almeno per me...
se penso che un parafango posteriore NUOVO e quasi introvabile per un trial d'epoca mi è costato 110 euro, il prezzo dei ricambi delle moto attualmente in produzione al confronto è assolutamente alto e a mio avviso totalmente ingiustificato...
beati i paragfanghi in plastica vianca della Fantic da 10.000 lire! :D ne potevi cambiare uno al mese se ti andava! :lol:

Avatar utente
snowb
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 11 gen, 2012 6:14 pm
Località: Pordenone

Compatibilità ricambi tra sherco e xispa?

Messaggio da snowb » lun 20 feb, 2012 10:50 am

confermo ieri montato pignone della 3^ non xispa ma sherco rimontato il tutto ora funziona meglio di prima....
Xispa X280R '09
BMW R1200GS '04

Rispondi