[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

fantic coach 91

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

fantic coach 91

Messaggio da danped86 » gio 02 feb, 2012 7:31 pm

Volevo chiedere a qualche possessore di fantic coach dato che L' ho appena acquistato e non sono ancora riuscito a provarla in giro, perchè la moto al minimo non gira regolare e precisa ma tende a salire e a scendere di giri (se pur di poco) e tende a spegnersi se abbasso i giri, non riesco a registrarla regolare con la vite centrale del carburatore, ho anche un fantic 201 che al minimo è come un orologio, può dipendere dal tipo di motore lamellare?
Ringrazio e saluto tutti i motoalpinisti.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

fantic coach 91

Messaggio da Misso » ven 03 feb, 2012 12:05 pm

Potrebbe dipendere dal carburatore sporco, dai getti o dallo spillo usurati o da qualche crepina dei collettori in gomma che lasciano passare aria.
Smonta il carburatore, puliscilo tutto con diluente e aria compressa e, se e' il caso, metti i getti nuovi.

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

fantic coach 91

Messaggio da danped86 » ven 03 feb, 2012 6:05 pm

ok

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

fantic coach 91

Messaggio da cave » sab 04 feb, 2012 3:55 pm

Se il pacco lamellare ha un prolema non và neanche in moto,o è la centralina-bobina che perde colpi o molto probabilmente dipende dal carburatore,filtro aria sporco,rubinetto benzina che non alimenta bene,controlla anche il tappo del serbatio che deve avere lo sfiato libero e la candela.
Prova per tentativi.
Ciao
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

fantic coach 91

Messaggio da danped86 » gio 09 feb, 2012 10:26 pm

ho portato la moto a fare la revisione, e il ragazzo mi ha detto che la moto è un bel pò sbiellata ed è per quello che al minimo fa cosi'.
Io sono riuscito un pò a provarla e finchè è in movimento (sopra i 30km/h) rende bene, ma quando rallento verso il minimo è strana fa come se arrivi poca benzina.
Penso di farla vedere dal meccanico di fiducia, che prezzo mi sparerà per fare solo la biella e i cuscinettti nuovi??
Saluto e ringrazio per eventuale risposta.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

fantic coach 91

Messaggio da angelofarina » gio 09 feb, 2012 11:50 pm

Un Fantic quando sbiella fa un rumore come se dessero delle martellate sul motore... Possibile che tu non te ne sia accorto?
Comunque a tirar giu testa e cilindro per vedere se la biella ha del gioco ci vuol meno di mezzora, non credo che il meccanico ti prenda piu di 50 euro. E lo puoi benissimo fare da solo sto controllo...
Io resto dell'idea del Misso, hai dello sporco nel carburatore che ostruisce il circuito del minimo. Lo smonti, soffi tutto con aria compressa e vai...
Se invece e' davvero la biella son dolori, io l'anno scorso da Bosisio ho speso 500 euro ( biella cuscinetti pistone e ricromatura cilindro).

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

fantic coach 91

Messaggio da Misso » gio 09 feb, 2012 11:58 pm

Non credo che una moto sbiellata possa rendere bene solo agli alti! Sarebbe. Come dire che uno zoppo riesce solo a correre... Prima di buttare soldi in meccanico, dai un'occhiata a carburatore e collettori in gomma :wink:

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

fantic coach 91

Messaggio da danped86 » sab 11 feb, 2012 6:11 pm

Grazie,ame sembra apposto sia di manicotti che di pulizxia getti etc., se mi gira settimana prossima tolgo il blocco e lo porto dal meccanico.

Avatar utente
coos66
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 14 nov, 2010 10:46 pm
Località: Parma - Moto: Beta Alp 125 Yamaha WR125R

fantic coach 91

Messaggio da coos66 » dom 12 feb, 2012 12:32 am

Penso anch'io che un motore sbiellato non può funzionare bene agli alti regimi e male ia bassi...., dopo i controlli più semplici sul carburatore e sull'ermeticità del collettore, verificherei l'anticipo di accensione (potrebbe essere stato anticipato per errore), altre cause potrebbero essere i paraoli dell'albero motore che non tengono oppure una scarsa compressione.
Questi due ultimi difetti normalmente causano anche difficoltà di avviamento.
Andrea
... se coos, a coslèma!

Avatar utente
danped86
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 02 feb, 2012 2:14 pm

aiuto carburazione

Messaggio da danped86 » dom 19 feb, 2012 7:28 pm

Ho smontato il carburatore del fantic 250 monta il PHBH 26 HO TROVATO SUBITO IL GETTO DEL MASSIMO monta il 130 (invece del 135 da internet), quello del minimo era strano con tutti forelli sotto c'era scritto 36 (invece che 40) poi ce n'era un'altro lungo sempre con i forellini del numero 70 penso sia qello dell'avviamento, soffiato tutti e 3 i getti e rimontato tutto.
lo provo e come prima aveva un bello spunto di accelerazione tipico del trial e in salita era ok anche a caldo dopo 15 min ,ma da fermo al minimo faceva come se non arrivava benzina e anche bei battiti in testa e in discesa senza accelerare non si poreva sentire, poi ho provato a regolare la vite piccola dell'aria (era a un giro emmezzo)svitandola era peggio per via dei battiti avvitandola a un giro da tutto chiuso girava al minimo ok in discesa non male ma in accelerazione non rispondeva più bene non chiamava più la marcia successiva bene. premetto che i manicotti carburatore sono ok e i paraoli del motore biella sono nuovi. altro problema il freno dietro a freddo eè ok ma a caldo prende un sacco di gioco alla leva. Qualcuno a qualche consiglio da darmi??

Rispondi