[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme per trial

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Gomme per trial

Messaggio da OTS » gio 09 feb, 2012 11:17 pm

Dovrò cambiare quanto prima le gomme al Fantic che monta due vecchie gomme pietrificate e sono perplesso sulla marca da montare.
Premesso che in pratica le uniche gomme ad avere il monopolio del trial sono le Michelin, sarei incuriosito dall'unica alternativa considerabile come valida e che sarebbero le Pirelli MT 43, le quali, a parte un disegno un po' infelice sembrerebbero poter equivalere alle francesi.
Inoltre si trovano anche su ebay a prezzi decisamente concorrenziali...
Consigli e opinioni? :?:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme per trial

Messaggio da angelofarina » gio 09 feb, 2012 11:56 pm

Le pirelli ha la mescola un po piu dura quindi danno molto meno grip delle Michelin. In compenso su strada durano di piu...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Gomme per trial

Messaggio da max37 » ven 10 feb, 2012 12:01 am

ci sono anche le dunlop e le heidenau.

nessuna è paragonabile alle michelin comunque ma per una moto come la tua vanno più che bene
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

Gomme per trial

Messaggio da diegog » ven 10 feb, 2012 12:13 am

sono appena uscite le goldentyre, pare che siano eccellenti... anche se personalmente mi trovo benissimo con le x11, e non le cambierò tanto facilmente.

Avatar utente
cave
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 06 nov, 2011 6:30 pm
Località: VI

Gomme per trial

Messaggio da cave » ven 10 feb, 2012 1:45 pm

Io ho messo le originali michelin x11 come uscito di fabbrica
Fantic K-roo 249
Beta Rev3 270

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

Gomme per trial

Messaggio da lazzaro54 » ven 10 feb, 2012 2:14 pm

ovvio che tutto è in funzione dei percorsi che si fanno, ma Mitas e Pirelli, nonostante il disegno, sono gomme molto dure che danno scarsa aderenza .... se fai qualche salita appena appena ripida o qualche sasso bagnato potresti avere grossi problemi (che ne motoalpinismo significano ... oadar sù .. o sta giù ...)
a me sulla Evo le Michelin X11 normali posteriori sono durate circa un'anno, 50-60 uscite. tratti spesso impestati e qualche km di asfalto ..... mediamente 30 km x uscita, quindi 1500-1600 km ... le ho girate su cerchio a metà consumo ..... sono ancora la 50%, le rimetto su quest'estate per finirle .......
una gomma onesta è la Dunlop, diciamo un 20% inferiore alla Michelin come tenuta e durata ..... ma se devo risparmiare 30 euro tra le 2 per poi non salire in sentieri impervi, spingere di più in tratti impervi o con ostacoli, scivolare sul sasso viscido nel torrente mi chiedo .... ne vale la pena? per me NO .... l'uscita deve essere divertimento, se spingo tutto il giorno che divertimento c'è (a meno di non andarlo a fare scientemente, ma lì è diverso .... :shock: 8) :lol: )
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

Gomme per trial

Messaggio da OTS » ven 10 feb, 2012 8:37 pm

Penso che resterò sulle Michelin, eppure le Pirelli a suo tempo le montava di serie l'Aprilia Climber e non sembravano male...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme per trial

Messaggio da angelofarina » sab 11 feb, 2012 2:58 am

Io le Pirelli le ho montate quando mi ero portato il Fantic 125 Trial, iscritto al registro storico, qui in citta', per usarlo su strada.
Su strada, gonfiate giuste, vanno bene..
Ma se ci fai motoalpismo, lascia stare, meglio le Michelin (sgonfie)...
Ovviamente su terreni asciutti o roccia bagnata...

Nel fangone o nella neve, condizioni tipiche dell'appennino nei 6 mesi piu' freddi, ci voglion le gomme da cross con tasselli di 20mm e piu' (in barba ai regolamenti FIM).
Attualmente 4 delle mie vecchie Fantic han su le gomme da cross. E con le condizioni attuali (30 cm di neve fresca), si riesce ad andare a malapena con quelle...
Guarda qui (girato col telefonino da mio figlio domenica scorsa):



La balta finale e' da vero sfigato, come in effetti sono... Non e' colpa delle gomme...
In queste condizioni, con le gomme da trial non fai un metro, si riempiono di neve fra i tasselli e diventano subito "slik"...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Gomme per trial

Messaggio da Misso » sab 11 feb, 2012 11:04 am

una gomma onesta è la Dunlop, diciamo un 20% inferiore alla Michelin
Si, anche a me la Dunlop e' sembrata una gomma onesta, che tutto sommato ho goduto. Con la mia Alp 2T solitamente faccio molto asfalto nei trasferimenti e una gomma meno estrema (e meno morbida) mi serve tutta :wink:
Sono anch'io in procinto di cambiare la posteriore (attualmente una Michelin) e sono propenso a ritornare su Dunlop...

Rispondi