Pagina 1 di 4

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: lun 13 feb, 2012 11:45 pm
da marpe
Ci risiamo!
Mi rifaccio ad un mio vecchio post, nel quale lamentavo problemi dopo aver usato un lubrificante spray sulla catena dela mia ALP 4.0
In sostanza il "grasso" fila e finisce sul disco del freno posteriore dopo pochi (ma pochi !) metri percorsi anche a bassa velocità.
Pensavo fosse colpa dell'età della bomboletta (residuo della vecchia moto di oramai 20 anni or sono...), e così ascoltando un amico ho acquistato una nuova bomboletta (di gran marca!) e dopo averlo usato ho ripetuto la brutta esperienza di trovarmi "senza il freno " posteriore!
A questo punto ho già preparato il solito pennello con olio W80 per il freddo e grasso in tubo per la stagione calda, ma... voi cosa usate?
Sono io che sono particolarmente sfortunato?
Sbaglio ad applicarlo (faccio ruotare la ruota con la moto sul cavalletto e spuzzo con attenzione sulla sola catena), oppure succede anche a voi ?
A proposito: come sgrassare le pastiglie del freno che si sono sporcate?

Grazie dei vostri consigli e buoni Km a tutti - Ciao, Marco

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mar 14 feb, 2012 12:31 am
da fantom
Io uso grasso sprai al P.T.F.E, grasso al litio quello bianco, grasso al Bisolfuro
di Molibideno quello nero, olio W150 quello per i motoriduttori ne metto poche gocce, li applico contemporaneamente ogni 100Km.
L'unico inconveniente è che si sporca di nero il cerchione ma non in maniera
esagerata, mai avuto problemi con le pastiglie.
A parte l'olio sono tutti prodotti da Discount, io li trovo ottimi.

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mar 14 feb, 2012 1:13 am
da coos66
Fortunatamente non mi è mai successo di ungere il disco, comunque io evito di lubrificare la catena prima di partire e lo faccio sempre quando rientro.
Ho notato che lasciando asciugare il grasso si unge molto meno la ruota.
Per pulire disco e pastiglie dal grasso diluente nitro..... evitando il contatto con le parti in gomma e con la vernice.
Andrea

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mar 14 feb, 2012 3:40 am
da pod
se il grasso si spara ovunque probabilmente ne hai usato semplicemente troppo, con le bombolette è facile esagerare perchè pare non sia mai abbastanza quando in realtà, essendo così viscoso, anche usandone poco su tutta la superficie un po' alla volta si distribuisce da solo

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mar 14 feb, 2012 10:22 am
da marpe
La ricetta del minestrone olio + grasso non la conoscevo. Bene, metto in cassetta anche questa assieme agli altri consigli.
Probabilmente esagero io a metterlo...è vero che sembra sempre poco.
Grazie per le dritte, buona giornata a tutti

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mar 14 feb, 2012 3:57 pm
da Arcade
Ciao. Io sulla catena della mia Alp 4 uso un grasso spray della Motorex e mi trovo molto bene (è un grasso bianco che una volta applicato e lasciato asciugare sembra molto simile al grasso che ricopre le catene nuove di fabbrica). Non ho mai avuto il problema di residui sul disco, ma solo sul cerchio e in parte sui raggi. L'inconveniente si riduce se si ha l'accortezza di ingrassare appena lavata la moto, con la catena un po' calda, lasciando almeno una notte il grasso ad asciugare. Ho notato che non tutti i prodotti sono uguali: ci sono grassi di diverso tipo, e alcuni sono veramente "sporcanti" e da evitare. Con quello che ti ho detto mi trovo molto bene. Ciao.

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mar 14 feb, 2012 7:24 pm
da OTS
Io ho sempre usato olio SAE 80W90 dato a pennello, su tutte le moto, da quelle stradali a quelle da trial e mi sono sempre trovato benissimo, poca spesa e tanta resa.
Le bombolette solo in caso di viaggi, visto che non potevo certo portarmi dietro olio e pennello... :P :P :P

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mer 15 feb, 2012 10:19 am
da gnacuri
Sono sempre andato di grasso,oppure di olio dato con l'ampolla, ma avendo dietro i freni a tamburo non ho questi problemi.
Un buon prodotto per risolvere il tuo problema potrebbe essere il "Ketten spray"una bombola di 750cc in vendita sul sito della Louis che forma una patina bianchiccia intorno alla corona/catena brutta a vedersi ma molto aderente.
Io mi ci sono sempre trovato bene,anche con le moto da strada non mi è mai capitato di imbrattare il disco.
Ciao
Marco

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mer 15 feb, 2012 10:59 am
da OTS
Scusate ma come si può imbrattare il disco freno che sta al lato opposto della ruota? anche sul transalp innondo di olio la catena fino a fare il cerchio nero di schizzi ma sul disco non è mai arrivato niente... :shock:

...ma voi cosa usate per la catena ???

Inviato: mer 15 feb, 2012 2:10 pm
da Misso
Scusate ma come si può imbrattare il disco freno che sta al lato opposto della ruota?
... e quello che mi sono chiesto anch'io appena letto il primo messaggio di questo tread... :shock: :?