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olio beta alp 2t

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
ivan6106
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Messaggio da ivan6106 » mar 06 mar, 2012 10:34 am

salve a tutti, volevo fare il cambio olio alla mia beta alp 2t ( motore della zero...purtroppo) , qualcuno sa consigliarmi l'olio più adatto?

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Misso
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Messaggio da Misso » mar 06 mar, 2012 12:17 pm

Io come olio per il cambio uso il Motul Transoil 10W40. Per la Zero, come per la Alp 2t, ne servono circa 500 cc..

ivan6106
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Messaggio da ivan6106 » mar 06 mar, 2012 1:06 pm

Grazie tanto MIsso, e visto che sei in linea ne approfitto per chiederti un parere su questa alp che ho appena comperato:
purtroppo ho scoperto che ha il motore della zero , grande motore ma che ha il problema dei carter che si bucano.dagli esplosi betamotor dei ricambi, ho notato che la mia alp non monta i carter della zero del 92/93 in magnesio, ma monta quelli della zero del 91 che credo che siano in alluminio ( tanto che su trial shop il carter della zero del 91 lo da come ordinabile, mentre quello della zero 92/93 non è più ordinabile), secondo te il problema delle correnti galvaniche lo avrò ugualmente?

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max37
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Messaggio da max37 » mar 06 mar, 2012 1:19 pm

Se è in alluminio no
non sono le correnti galvaniche ma l'ossigeno che mangia il magnesio
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da ivan6106 » mar 06 mar, 2012 1:32 pm

la cosa mi rincuora, io parlavo di correnti galvaniche perchè in tutti i post che ho letto riguardo a questo problema , si parla sempre di correnti galvaniche come causa principale del problema , e secondo alcuni queste correnti intaccano anche l'alluminio

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Misso
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Messaggio da Misso » mar 06 mar, 2012 4:17 pm

L'Alp e' nata come versione economica della Synt, che era poi la versione economica della Zero. E' quindi probabilissimo che nella tua moto di magnesio non ve ne sia alcuna traccia. Il punto che puoi controllare per vedere se vi sono problemi di corrosione e' l'alloggiamento della girante della pompa (lato destro alla base del cilindro)

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Messaggio da ivan6106 » mar 06 mar, 2012 5:31 pm

ok grazie , in settimana svuoto il circuito di raffreddamento e controllo

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Messaggio da ivan6106 » mar 06 mar, 2012 6:14 pm

scusatemi di nuovo se approfitto della vs pasienza , ma qualcuno mi potrebbe indicare dove rimediare un manuale di uso e manutenzione per questa moto ? ( andrebbe bene anche quello per i modelli 96/99) grazie

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Misso
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Messaggio da Misso » mar 06 mar, 2012 7:49 pm

Il manuale della Zero lo avevo chiesto in Betamotor, ma mi hanno mandato solo gli esplosi. Per quello della Alp 96/99 ti mando un link in MP

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Messaggio da ivan6106 » mer 07 mar, 2012 2:34 am

grazie di cuore
ciao
ivan

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