[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Forcella Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Forcella Alp 4.0

Messaggio da tedescomaurizio » sab 10 mar, 2012 10:46 am

Sono ritornato su un'alpona 2011 dopo parecchi anni di racing 2T. molto più adatta alla mia età e ai percorsi lunghi che adesso faccio. La prima Alp 4.0 l'ho avuta nel 2008.
Trovo che la paioli di quella attuale sia una pietà, da fermo scorre, male ma scorre. Andando sulle pietre è un rodeo, salta da tutte le parti e in più spacca le braccia accompagnato da un inquietante TLACKK su gli scalini che a me sembra possa essere generato da un eccessivo gioco fra le molle interne ed il tappo superiore forse si potrebbe provare ad inserire una spessore di pochi mm. questa modifica l'ho fatta sua una V-Strom ed il rumore scomparì. Sulla prima ricordo di avere sostituito l'olio mettendo un SAE 5, migliorò un pò, scorreva ed assorbiva un pò meglio. Ma su questa nuova vorrei migliorarla radicalmente, anche perchè credo di aver trovato la motoretta ideale per me.
Qualcuno degli amici del forum ha fatto qualche modifica a sta benedetta forcella che ne abbia migliorato realmente le prestazioni? per carità so bene che non sarà mai una showa, ma almeno che faccia il suo sporco lavoro dignitosamente.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da fantom » sab 10 mar, 2012 2:24 pm

Posso consigliarti di sostituire le molle con delle Willbers, io le hò cambiate
sulla 200 e la situazione è migliorata.

http://www.wilbers.de/en/gabelfedern_oel.php

bora_996
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 17 set, 2012 8:47 am

Molle forcella e mono per ALp 4.0

Messaggio da bora_996 » ven 21 set, 2012 6:24 pm

Ciao A tutti sono Mauro

Mi sapete dire che tipo di molle avete messo sulla forcella e che tipo di mono ammortizzatore , per aumentare le prestazioni
Ci sono dei mono della OLLE , ma che modello ?
Oppure della Wilbers am quale modello devo acquistare

Grazie mille a tutti

ciao mauro

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da fantom » ven 21 set, 2012 7:10 pm


BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Re: Molle forcella e mono per ALp 4.0

Messaggio da BTMX62 » mar 25 set, 2012 4:50 pm

bora_996 ha scritto:Ciao A tutti sono Mauro

Mi sapete dire che tipo di molle avete messo sulla forcella e che tipo di mono ammortizzatore , per aumentare le prestazioni
Ci sono dei mono della OLLE , ma che modello ?
Oppure della Wilbers am quale modello devo acquistare

Grazie mille a tutti

ciao mauro
Hai trovato qualcosa in merito?
Nel caso, molle Wilbers da Rinolfi, per la Alp4 credo costino 110 euro.
L'ammo invece c'è sia Wilbers (sempre Rinolfi) che Ohlins (Andreani) a poco meno di 500 euro

Rispondi