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Lode alla batteria dell'Alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Arcade
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Lode alla batteria dell'Alp 4

Messaggio da Arcade » gio 15 mar, 2012 8:42 pm

Ciao a tutti. Oggi sono rimasto piacevolmente sorpreso: a novembre dell'anno scorso, avevo messo a riposo la mia Alp (secondo inverno) e avevo staccato la batteria (Unibat, che molti mi dicono scadente), portandomela in casa (al calduccio di un armadio) senza più toccarla; oggi sono sceso in garage, ho rimontato la batteria con un certo scetticismo e miracolo!!! Era bella carica e ha fatto il suo sporco lavoro (pensate che prima di far partire l'Alp ho dovuto pigiare parecchio, e addirittura avevo inavvertitamente azionato gli abbaglianti). Quelli a cui l'ho raccontato non ci credono, e dicono che, se una batteria del genere non viene tenuta sotto carica, muore. Addirittura un amico, sicuro dell'insuccesso, ieri mi ha detto che mi avrebbe prestato il marchingegno per ricaricare... Secondo Voi, la mia batteria è della NASA o si tratta di normalità?

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Re: Lode alla batteria dell'Alp 4

Messaggio da Tucs666 » gio 15 mar, 2012 10:54 pm

Arcade ha scritto: Secondo Voi, la mia batteria è della NASA o si tratta di normalità?
Sabato, rimonto la mia e (sgrath, sgratu, tipico rumore di toccata di ba°°e) ti dico se anche la mia arriva dalla NASA :) ; a dire il vero io un paio di volte lo caricata un po'....
Per due inverni ha sempre fatto il suo lavoro, adesso spero che continui a farlo

Ciao
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Lode alla batteria dell'Alp 4

Messaggio da Arcade » ven 16 mar, 2012 10:47 am

Ciao Tucs! Se l'hai ricaricata anche solo un po' non vale. La mia il caricabatterie non l'ha mai visto :D

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Messaggio da Tucs666 » sab 17 mar, 2012 8:51 pm

Arcade ha scritto:Ciao Tucs! Se l'hai ricaricata anche solo un po' non vale. La mia il caricabatterie non l'ha mai visto :D
Bhe presentaglielo no???? :)
Comunque oggi l'ho rimontata tutta (ho fatto un po di revisioni varie), non ho avanzato nessun pezzo :D ed e' partita AL PRIMO tentativo, come se non fosse mai stata ferma, batteria originale ...
Peccato che DOPO aver rimontato il tutto ho scoperto che per fare il cambio olio totale bisogna smontare il serbatoio :(
Vabbe' una mezzora in piu' in garage :D
Ciao
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Lode alla batteria dell'Alp 4

Messaggio da Arcade » lun 19 mar, 2012 11:19 am

Ciao Tucs. Addirittura al primo colpo! La mia di colpi di tosse ne ha dati... Scusa, ma quando si cambia l'olio si deve anche agire sulla vite che sta sotto al serbatoio sul lato dx? Se svuoti solo agendo sulla vite motore e sulla vite telaio bassa, quanto ne potrà restare dentro? Cmq, se togli il serbatoio, già che ci sei dagli una bella pulita: se non lo hai mai fatto, vedrai cosa esce...

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Messaggio da Tucs666 » mar 20 mar, 2012 12:22 am

Arcade ha scritto: Scusa, ma quando si cambia l'olio si deve anche agire sulla vite che sta sotto al serbatoio sul lato dx? Se svuoti solo agendo sulla vite motore e sulla vite telaio bassa, quanto ne potrà restare dentro? Cmq, se togli il serbatoio, già che ci sei dagli una bella pulita: se non lo hai mai fatto, vedrai cosa esce...
Rimuovere la vite sul lato dx, serve per fare il cambio "completo" dell'olio. non so se questa operazione vada fatta a tutti i cambi olio.
Infatti sul manuale di officina da' i quantitativi sia per il cambio olio normale, che per il cambio revisione completa; ho voluto fare un cambio completo.
La differenza tra i due e di 200 cc., infatti o riempito ca. mezza bottiglietta d'acqua.
Per il serbatoio..... gia' fatto :)

Ciao
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