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pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: mar 03 apr, 2012 10:59 pm
da lomomax
ciao a tutti da qualche giorno ho cambiato il pignone originale della mia alp 4.0 che aveva 15 denti con uno con un dente in meno.... ma sinceramente pensavo che si accorciassero di più le marce...io la moto la uso maggiormente in fuori strada in sentieri di montagna e pensavo di accorciare ancora di più i rapporti...qualcuno ha già provato a montare un pignone da 13 denti? dite che è troppo e non sfrutterei più la prima marcia? a me se la moto farebbe anche solo 90 km/h di velocità non mi importerebbe...un grazie in anticipo...

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: mar 03 apr, 2012 11:14 pm
da frank
lascia il 14 di pignone e porta la corona a 50 denti....occhio al numero di giri elevato che si potrebbe creare con un pignone troppo piccolo, generalmente i migliori risultati si ottengono sempre con la corona...

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: mer 04 apr, 2012 10:34 am
da Misso
occhio al numero di giri elevato che si potrebbe creare con un pignone troppo piccolo, generalmente i migliori risultati si ottengono sempre con la corona..
L'eventuale fuorigiri non dipende dal pignone ma... dal pilota. Se riduci (agendo su pignone o corona indifferentemente) sulla trasmissione secondaria, e' un po' come se perdessi la marcia piu' alta, diciamo la sesta, e quindi poi e' come se tu utilizzassi come marcia di crocera la quinta. Quindi nei trasferimenti stradali devi ridurre la manetta e tenere d'occhio il contagiri.
Se agisci diminuendo il pignone, spendi meno (15 euro) ma la catena poi girando piu' stretta si rovina di piu'. Se invece metti una corona con piu' denti, probabilmente devi cambiare anche la catena perche' la vecchia risultererebbe corta e quindi la spesa aumenta di parecchio (80-100 euro)
Diciamo che conviene agrire sul pignone per fare delle prove e poi si cambia il "trittico" (pignone, catena, corona) con le misure che ci sono sembrate piu' appropriate.
Se di serie ti trovi il pignone del 15 e la corona del 48 e vedi che con il 13 diventa troppo corta ma con il 14 non abbastanza, allora puoi montare un trittico nuovo con pignone del 14 e corona del 50, oppure lasci un pignone del 15 e monti una corona da 53.

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: mer 04 apr, 2012 11:27 am
da sapphire
In aggiunta a quanto detto da Misso dico che una corona troppo grande aumenta il peso della ruota,inoltre è più vicina al terreno ed è più facile che raccolga fango e terra. Un pignone troppo piccolo sollecita maggiormente la catena ma un pignone troppo grande sollecita maggiormente il cuscinetto e l'asse del pignone. Le guide della catena sono progettate per la corona ed il pignone originali.Le moto sono un compromesso in tutto e per tutto !
Il mio consiglio è quello di non discostarsi di molto dai rapporti originali.

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: mer 04 apr, 2012 7:01 pm
da Michele
la mia alp era usata e l'ho trovata con pignone da 13
posso dirti che la velocità di punta si abbassa di parecchio (avevo anche aperto un topic a riguardo) ma più che altro il problema è che già a 90/100 il motore frulla come un matto, probabilmente se si fa enduro "hard" col 13 si va meglio (e poi non lo so...ma a sto punto direi che la alp non è proprio nemmeno la moto adatta a robe troppo hard..) la mia guida non prevede l'estremo e mi piace guidare in maniera rilassata, se c'è un ostacolo gustoso però non mi tiro indetro (questo per indicarti l'uso che faccio della alp) e ora che ho montato il 14 mi trovo decisamente meglio rispetto al 13, anche perchè nei sentierini un pò impervi e più guidati spesso ti trovi che la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga, con il 14 invece tengo tranquillamente la seconda..
inoltre col 13 forse anche la prima è un pò troppo corta, un gradone lo si passa bene anche ora col 14
nei trasferimenti adesso anche a 85/90 si sente che il motore gira più "rilassato"
questa è la mia esperienza basata sulla mia guida (e sul mio ideale di enduro che è piuttosto lontano dalle sgasatone da moto racing) poi chiaramente ognuno avrà impressioni e gusti differenti e quindi magari tu preferisci il 13.io onestamente non lo rimonterei più
spero di esserti stato utile :wink:

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: mer 04 apr, 2012 10:24 pm
da lomomax
mi siete stati di grande aiuto e vi ringrazio...forse sono io che in fuori strada ho forse una guida troppo "hard"...forse voglio esagerare cercando limiti quasi da moto da trial...la mia paura era infatti di accorciare troppo la prima rendendola quasi da trial quindi inutilizzabile per un alp che pesa un bel po' di più...cercherò di godermi la mia alp senza esagerare cercando percorsi meno estremi di quelli che forse sono adatti alle moto da trial...

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: gio 05 apr, 2012 10:25 am
da Michele
per dirla tutta c'è da aggiungere una cosa..che ad esempio il vecchio proprietario della mia alp mi ha dato, oltre al 13 montato, anche l'originale ed un 14, quindi li ha provati ed alla fine ha preferito il 13, evidentemente per i suoi percorsi ed il suo tipo di guida se la sentiva più "sua" in questo modo.
magari piuttosto di rimanere col dubbio, ed essendo comunque una spesa molto bassa, se pensi che per te potrebbe andar bene una rapportatura più corta io una prova la farei, con 15 euro e 10 minuti di lavoro ti togli lo sfizio, almeno puoi valutare

ti dirò di più, non so di dove sei, ma se abiti o passi dalle mie parti (fano) fammi un fischio che ti regalo il mio 13 così provi che effetto ti fa :wink:

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: gio 05 apr, 2012 8:43 pm
da lomomax
si infatti per la spesa di 15 euro invece di rimanere del dubbio potrei provare...ti ringrazio per la disponibilità ma io abito vicino Domodossola... :wink:

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: dom 08 apr, 2012 12:51 am
da roby59
La mia Alpona me l'hanno venduta col pignone da 12!!! Andava su per i muri...ora ha il suo 15 std ed e' meglio..per me,per uso misto...

pignone da 13 denti su alp 4.0?

Inviato: dom 08 apr, 2012 4:34 pm
da lomomax
addirittura da 12 denti?! :shock: ma la prima marcia come era? quasi inutilizzabile o sbaglio...mi sa il 13 lo provo con piu convinzione