[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Lamelle nuove: poca spesa e tanta resa!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Misso

Messaggio da Misso » gio 03 mag, 2012 10:58 am

Avete una moto anzianotta che ha perso un po' di mordente...?!? Spendete una decina di euro e cambiate le lamelle!!!
Complice il tempo bizzoso e piovoso di questi giorni, non potendo andare a girare, mi sono ritirato in officina a fare un po' di manutenzione sulla mia Alp 250, in attesa della bella stagione.
Pulizia filtro, ingrassaggi vari, controllo bulloneria... ma tutto questi lavoretti di poco conto non mi consolavano dal non poter mettere le ruote nello sterrato.
Poi mi e' venuto in mente che tempo fa avevo acquistato un paio di lamelle nuove (per la Alp 250 cod.2115360000 LAMELLA VALVOLA 4M/PM - circa 4 Euro l'una) e cosi' ho deciso di cambiarle.
Via il carburatore, via il collettore in gomma e una volta avuto in mano il pacco lamellare, con un cacciavitino ho tolto le 4 vitine che tengono ferme le due lamelle. Ho notato subito che le vecchie, nonostante apparissero sane, erano completamente piatte, mentre le nuove avevano una leggera curvatura che, una volta montate, ne aumentava la resistenza all'apertura.
Ho rimontato il tutto e sono andato in cortile a provare la Alp. Gia' all'accensione il rumore era diverso, piu' secco, piu' cattivo, tant'e' che stupito ho controllato che il silenziatore fosse a posto. Poi appena partito ho cominciato a girare piano, ma sentivo il motore "nervoso" e "scalpitante". Stavolta ho dato la colpa alla frizione, immaginando che visto che era ferma da un po', staccasse male e troppo bruscamente. Poi una volta scaldato un po' il motore ho dato una bella accellerata. Come sempre mi aspettavo che la Alp partisse con un docile balzo in avanti e invece... mi sono trovato il verticale, con la ruota anteriore a un metro da terra! :shock:
Allora (finalmente) ho capito che tutte 'ste novita' nella risposta del motore dipendevano esclusivamente dalle nuove lamelle! :D
Con 8 euro e mezz'ora di lavoro mi sono ritrovato con un motorino molto piu' pronto, che prende i giri senza esitazione e sale come un missile!
Morale... Speravo con il cambio delle lamelle di consolarmi della noiosa giornata casalinga... e invece alla fine bruciavo ancora di piu' dal non poter girare per carraie con 'sto motore nuovamente pimpante :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Misso il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

BAR.SP1

Messaggio da BAR.SP1 » ven 04 mag, 2012 9:24 am

Mi dai una bella notizia, specie in considerazione del fatto che le ho inserite nell'ultimo ordine. Avevo intenzione di montarle il prossimo inverno in occasione del controllo al gruppo termico che ho intenzione di fare ma dopo quanto scrivi le monterò al più presto.

ivan6106

Messaggio da ivan6106 » ven 04 mag, 2012 10:01 am

un bel lavoro che volevo fare sulla mia betina( anche se ha solo 1000 km,ma pur sempre 17 anni), ma per il mio modello (alp 2t del 95), sullo spaccato di trial shop ,non ci sono le lamelle sfuse ma solo la valvola completa ,ed è un po troppo costosa

lazzaro54

Messaggio da lazzaro54 » ven 04 mag, 2012 10:31 am

verissimo ... nonostante sia abbastanza recente (Sherco 2011) ultimamente mi sembrava che la moto fosse un pò morta e irregolare nel 1° quarto di gas ...... nel fare manutenzione il mecca ed io abbiamo visto che una lamella rimaneva un pò aperta ..... sostituite tutte (catz .. 18 euro ...) ora la moto sembra un'altra ..... prontisisma e senza vuoti ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Misso

Messaggio da Misso » ven 04 mag, 2012 11:37 am

Sia che la tua Alp monti il motore raffreddato ad acqua della Synt e della Zero, sia che monti il 240 raffreddato ad aria i ricambi sono questi:

Immagine

Da sostituire credo dovrebbe essere il ricambio n.152 cod.21.1545.0.00 "Lamella valvola esterna" (te ne servono 2). Costano un botto...16,00 euro l'una... :shock: ma la resa li vale tutti!

ivan6106

Messaggio da ivan6106 » ven 04 mag, 2012 4:41 pm

grazie misso, sei un grande, le ordino subito

innebandy

Messaggio da innebandy » sab 05 mag, 2012 2:09 pm

Ho una ALP 4.0 e vorrei provare a cambiare le lamelle anch'io. Mi potete spiegare piu`dettagliatamente come ci si accede per il cambio ?
Grazie infinite.
Sa ta öl, ta pöl !

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » sab 05 mag, 2012 2:21 pm

l'alp 4 è 4t e le lamelle non ce le ha
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

shiro

Messaggio da shiro » sab 05 mag, 2012 8:15 pm

credo che il mio Techno monti lo stesso motore dell'Alp e se così fosse terrò in buona considerazione il suggerimento. Denchiu mr. Misso

Misso

Messaggio da Misso » dom 06 mag, 2012 12:37 am

Si, abbiamo lo stesso motore.
Misso

Rispondi