Complice il tempo bizzoso e piovoso di questi giorni, non potendo andare a girare, mi sono ritirato in officina a fare un po' di manutenzione sulla mia Alp 250, in attesa della bella stagione.
Pulizia filtro, ingrassaggi vari, controllo bulloneria... ma tutto questi lavoretti di poco conto non mi consolavano dal non poter mettere le ruote nello sterrato.
Poi mi e' venuto in mente che tempo fa avevo acquistato un paio di lamelle nuove (per la Alp 250 cod.2115360000 LAMELLA VALVOLA 4M/PM - circa 4 Euro l'una) e cosi' ho deciso di cambiarle.
Via il carburatore, via il collettore in gomma e una volta avuto in mano il pacco lamellare, con un cacciavitino ho tolto le 4 vitine che tengono ferme le due lamelle. Ho notato subito che le vecchie, nonostante apparissero sane, erano completamente piatte, mentre le nuove avevano una leggera curvatura che, una volta montate, ne aumentava la resistenza all'apertura.
Ho rimontato il tutto e sono andato in cortile a provare la Alp. Gia' all'accensione il rumore era diverso, piu' secco, piu' cattivo, tant'e' che stupito ho controllato che il silenziatore fosse a posto. Poi appena partito ho cominciato a girare piano, ma sentivo il motore "nervoso" e "scalpitante". Stavolta ho dato la colpa alla frizione, immaginando che visto che era ferma da un po', staccasse male e troppo bruscamente. Poi una volta scaldato un po' il motore ho dato una bella accellerata. Come sempre mi aspettavo che la Alp partisse con un docile balzo in avanti e invece... mi sono trovato il verticale, con la ruota anteriore a un metro da terra!
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Allora (finalmente) ho capito che tutte 'ste novita' nella risposta del motore dipendevano esclusivamente dalle nuove lamelle!
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Con 8 euro e mezz'ora di lavoro mi sono ritrovato con un motorino molto piu' pronto, che prende i giri senza esitazione e sale come un missile!
Morale... Speravo con il cambio delle lamelle di consolarmi della noiosa giornata casalinga... e invece alla fine bruciavo ancora di piu' dal non poter girare per carraie con 'sto motore nuovamente pimpante
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)