[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da tedescomaurizio » mar 29 mag, 2012 9:40 am

Mi sono accorto che il settaggio della circonferenza originale che viene fuori mettendo il contatto sullo strumento è C2152. Sul CD il manuale riporta C2151. Qualcuno sa come riprogrammarlo? Io dal manuale non riesco a capirlo.
Il risultato è che viaggiando insieme ad altre moto con strumentazioni digitali, la mia Alp 4.0 del 2012, secondo il computerino, percorre meno strada.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da Michele » mar 29 mag, 2012 10:04 am

ciao, io lavoro nel campo delle bici, se il computerino dell'alp funziona nella stessa maniera i 2151 o 2152 non dovrebbero essere altro che i millimetri totali della circonferenza ruota. in pratica la tua segna un mm in più rispetto al settaggio originale, quindi in teoria se riporti il tuo strumento a 2151 ti segnerà anche qualcosa meno (sia in km totali che nella velocità di percorrenza)..ma comunque parliamo di un mm, quindi la differenza sarebbe quasi impercettibile.
inoltre tieni conto che in base al modello di gomma che hai questo settaggio viene sballato anche di diversi mm, quindi se volessi fare un lavoro preciso dovresti mettere la valvola della ruota perfettamente perpendicolare al terreno, fare un piccolo segno a terra, far fare un giro intero alla ruota fino a riportare la valvola nella stessa posizione, fare un nuovo segno a terra, misurare la distanza che si avrà tra il primo ed il secondo segno e così si ottiene la circonferenza perfetta della ruota in base al tipo di gomma che si ha su ed impostare questo valore nel computer
però se ad esempio monti una tassellata, tra quando la tieni gonfia e quando la sgonfi per fare fuoristrada io penso che la circonferenza potrebbe variare anche di mezzo cm o più..quindi alla fine credo che ti conviene lasciare tutto così com'è...... :wink:

tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da tedescomaurizio » mar 29 mag, 2012 10:12 am

Grazie Michele
Quello che dici è vero e l'ho gia fatto, ma sulle lunghe distanze la differenza c'è. Il problema è che non riesco a modificare questo dato impostato dalla fabbrica.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da Michele » mar 29 mag, 2012 10:28 am

purtroppo in questo non so esserti d'aiuto, non so come si fa a reimpostare questo contakm

giusto per concludere il discorso delle misure posso dirti che la differenza di questi due valori è di circa 46 centimetri al chilometro, che in soldoni significa che la tua moto ogni 10.000 km segna più o meno solo quattro chilometri e mezzo in più..e anche in termini di velocità oraria il mezzo chilometro di sballo che hai non è mai tanto quanto il margine di taratura di tutti i contakm (auto comprese...guardando la velocità del contakm e quella rilevata dal gps la mia a 50kmh sballa già di circa 5/6 kmh.... :roll:)

tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da tedescomaurizio » mar 29 mag, 2012 10:40 am

Se la differenza fosse piccola ti garantisco che me ne fregherei altamente, ma invece è molto di più.
Durante un viaggio in Tunisia fatto in aprile ho controllato ogni volta che ci fermavamo per fare benzina, mediamente ogni 200 km. Io mediamente segnavo 15 - 20 km in meno.
Anche il GPS conferma l'errore.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da Michele » mar 29 mag, 2012 10:57 am

azz...allora così è troppa effettivamente
io il conto l'ho fatto sui due valori 2151 e 2152

a questo punto aspetta qualche esperto che sappia come settare il contakm e poi fai la misura giusta della circonferenza della gomma che hai su che nel tuo caso non si parla più di un mm di scarto (salvo errori del contakm stesso perchè 20 km ogni 200 è uno scarto un pò troppo anomalo..)

ps bellissima la tunisia, io feci nel 2010 un viaggio off con un bicilindrico, è uno dei ricordi più belli che ho in assoluto!

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da fantom » mar 29 mag, 2012 8:20 pm

Se l'errore è cosi grande può dipendere dal sensore, controlla che non sia
tarato troppo distante dal riscontro, oppure un filo che fa contatto male o si sta
rompendo.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da sapphire » ven 01 giu, 2012 9:33 am

Hanno sbagliato, ti hanno montato il contachilometri della versione motard .
Devi fartelo cambiare !

tedescomaurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 12 lug, 2008 12:57 pm
Località: Palermo

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da tedescomaurizio » ven 01 giu, 2012 10:20 am

Cosa ??
ma se fosse vero gli strumenti in cosa differiscono? non dovrebbe cambiare solo la circonferenza dell'anteriore? e chi sa quale altra configurazione software? gli strumenti digitali in fondo mostrano quello che i vari sensori gli dicono. O dico k.....te.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Setteggio della circonferenza ruota ant.

Messaggio da sapphire » ven 01 giu, 2012 11:16 am

Nel manuale non vi è alcuna procedura per potere cambiare la circonferenza ruota. Probabilmente avranno sbagliato il settaggio in fabbrica ipotizzando di doverlo montare su una versione motard che ha ruote con una circonferenza minore.
Invia una richiesta di supporto alla Betamotor
http://www.betamotor.com/it/support

Rispondi