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Piastre forcella Alp 200

Inviato: lun 17 mar, 2008 1:57 pm
da Realbiker
Ieri facendo da staffetta ad una gara di enduro d'epoca mi sono trovato in un percorso piuttosto ostile per via del fango e pozze d'acqua come laghi :D Discorsi a parte su gomme trial, parafango basso, ecc posso dire che nel bel mezzo di una pozza sono caduto come un sacco di patate credo per il bloccaggio della ruota anteriore... tutto risolto con una risata nel casco (non mi sono fatto niente, solo un po' sporcato :D ) ma quando mi sono alzato la ruota non era allineata al manubrio, in pratica le piastre hanno perso l'allineamento... insieme al mio amico abbiamo tenuto la ruota ferma dopo un paio di colpi al manubrio è tornato tutto in linea... premetto che è stata una caduta a bassissima velocità percui mi stupisco che perda allineamento così facilmente! è capitato anche a voi?
In tardo pomeriggio invece qualche idiota l'ha fatta cadere nel parcheggio della manifestazione... unico danno il vetro della freccia... però ancora il manubrio storto!!!!! possibile che si storti così facilmente?? io monto un manubrio da cross con traversino smontabile infatti non si è minimamente stortato.... consigli, opinioni? :D
Saluti

Piastre forcella Alp 200

Inviato: lun 17 mar, 2008 8:40 pm
da Ernesto
Tempo fa si e' leggermente disallineata anche a me, a seguito di una scivolata da niente. Forse il motivo sta nel fatto che il perno della ruota e' serrato solo da una parte, mentre l'altra estremita' e' solo avvitata, e questo magari diminuisce la rigidezza torsionale rispetto ad un perno serrato da entrambi i lati.
Mi dicono pero' che il disallineamento e' una cosa abbastanza comune a tutte le moto, e la manovra canonica e' allentare i fermi, comprimere la forcella un paio di volte per far riallineare i foderi e riserrare.

Piastre forcella Alp 200

Inviato: lun 17 mar, 2008 9:07 pm
da rxman
a me succede sempre quando cado. è la piastra superiore che si sposta un pò rispetto a quella inferiore, quindi uno stelo della forcella va in avanti e uno indietro. io appoggio la ruota a un albero o un palo e gli do dei colpi per riradrizzarla

Piastre forcella Alp 200

Inviato: lun 17 mar, 2008 9:14 pm
da max37
è normalissimo.
più grosse sono le forcelle e meno facile è che succeda ma è successo anche sul mio kappa che ha gli steli da 48.
il fatto è che la piastra sotto si blocca contro i fermi e quella sopra gira per effetto del manubrio che fa una bella leva.

Piastre forcella Alp 200

Inviato: lun 17 mar, 2008 10:55 pm
da Realbiker
Grazie mille, le vostre risposte mi consolano :D
Su come raddrizzarle e allinearle nessun problema, volevo solo rassicurarmi che sia normale per una moto da fuoristrada... con le moto stradali capita raramente, sia per il diametro degli steli sia perchè spesso il manubrio non tocca nemmeno terra... arrivano prima i tamponi o le carene.. purtroppo :D
Saluti

Piastre forcella Alp 200

Inviato: mar 18 mar, 2008 12:42 am
da max37
oltretutto le forcelle sono più corte, quasi sempre rovesciate e il manubrio, anche se tocca, ha un braccio di leva molto più corto.

Raddrizzare lo sterzo.

Inviato: mar 08 lug, 2008 6:00 pm
da fab
Anche a me è successo di stortare lo sterzo senza storcere il manubrio.

Però volevo sentire bene come si fa a raddrizzarlo. Quali viti ci sono da allentare? E come si fa a essere sicuri di aver raddrizzato davvero? Al momento da me il difetto è infinitesimale.