[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Alp 4

Messaggio da BTMX62 » mar 17 lug, 2012 12:14 pm

Eccomi qui, dopo averla ritirata sabato con grande soddisfazione cerco qualche consiglio ed esprimo qualche parere.
Forcelle, non me ne lamento, non mi sembrano cosi' tragiche, sostituiro' l'olio come suggerito con sae 5 - 560x stelo.
Ammo post. qui si che la situazione e' dura ....e' come avere un palo di ferro sotto il sedere, proveremo a smollarlo di un paio di giri.
Paramotore della x fun, bello e funzionale ma il precedente propietario ha interposto della spugna a contatto con il motore, oggi la tolgo xche' penso che non faccia raffreddare adeguatamente.
Specchietto sx con vetro scollato, vibra da matti, penso sia sufficente un giro di silicone.
Valvola ais, ancora montata ma credo che la lascero', il motore scoppietta ma non mi disturba, volevo capire gli effettivi benefici della rimozione, mi date un consiglio?
Monta terminale x racing, leggero bello e con un tono assolutamente civile.
Il cambio e' di burro, preciso e morbido, la folle si trova subito, il freno anteriore potrebbe mordere di piu' ma se confrontata con le vecchie enduro la frenata e' ottima, il posteriore e' perfetto.
Gomme Karoo, su asfalto incredibili x essere delle tassellate, in off non ho esperienza x dare giudizi, nei giri che ho fatto non le ho sgonfiate e sui piccoli dossi la moto rimbalzava e perderva motricita' ma credo sia da attribuire all'ammortizzatore.
Sella dura ma ampia, il passeggero ha spazio a sufficenza.
Plastiche, ho avuto la prima versione e mi sembrano migliorate, antiestetici gli attacchi del codino con viti a vista, in genere tutta la viteria e' di cattiva qualita'.
Cmq a parte averci fatto un 150 km, non l'ho ancora esaminata, devo ancora ingrassarla e metterci gli occhi addosso, i giudizi che ho espresso sono solo una prima impressione dopo qualche ora di guida.
A proposito adesso scendo in box a guardarmela per bene.
Se avete qualche suggerimento, ben venga specie in tema di valvola ais.....
Ciao a tutti.
Beppe

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Alp 4

Messaggio da Arcade » mar 17 lug, 2012 12:38 pm

Ciao. Io ho armeggiato parecchio con l'Alp 4 negli ultimi tempi e ho parecchi post al riguardo (soprattutto su valvola Ais). Se li visioni, potresti trovare info utili. Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4

Messaggio da sapphire » mar 17 lug, 2012 5:28 pm

Nella alp 4 il posteriore è rigido e sembra quello di una moto da strada ma un pochino si può ammorbidire.
Ti consiglio di smontare le biellette dei rinvii del mono posteriore, pulirle e ingrassarle per bene con il grasso al bisolfuromolibdeno , poi smolla di 2 giri il mono posteriore dopo avere allentato la vite che blocca la ghiera.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Alp 4

Messaggio da BTMX62 » mar 17 lug, 2012 9:31 pm

sapphire ha scritto:Nella alp 4 il posteriore è rigido e sembra quello di una moto da strada ma un pochino si può ammorbidire.
Ti consiglio di smontare le biellette dei rinvii del mono posteriore, pulirle e ingrassarle per bene con il grasso al bisolfuromolibdeno , poi smolla di 2 giri il mono posteriore dopo avere allentato la vite che blocca la ghiera.

Ci ho provato ma non capisco...ci vuole una chiave apposta per la ghiera? Io l'ho smollato a fatica un poco, dando dei colpetti con un perno e martello, non capisco dove si trova la vite per smollarla, sul manuale parla di vite e ghiera, io vedo solo quest'ultima.
Per il resto l'hi controllata tutta e non ci sono montaggi anomali o dadi lenti, oggi per qualche km ha smesso di funzionare il contakm ma poi ha ripreso, nel caso so' di dover staccare i morsetti della batteria.
Ho sistemato il paracolpi perche' la parte finale toccava la culla del telaio, ho messo due dadi piu' lunghi, c'e' pero' il rischio che uno dei due vada a toccare un tubo in metallo dove credo passi l'olio.
Ma secondo te, l'eliminazione della valvola ais cambia e' assolutamente da fare o si ottiene solo un leggero miglioramento dell'erogazione e la scomparsa degli scoppiettii?

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alp 4

Messaggio da Tucs666 » mar 17 lug, 2012 11:53 pm

BTMX62 ha scritto: Ci ho provato ma non capisco...ci vuole una chiave apposta per la ghiera? Io l'ho smollato a fatica un poco, dando dei colpetti con un perno e martello, non capisco dove si trova la vite per smollarla, sul manuale parla di vite e ghiera, io vedo solo quest'ultima.
Occhio che la ghiera del mono posteriore e' bloccata da una vite a brugola (dentro la ghiera). Dovrebbe essere messa in posizione visibile, cioe' dove vedi la ghiera, ma sulla mia era all'opposto, dietro la gomma dopo la cassa del filtro. Per allentarla ho dovuto premere la gomma per poterla vedere e allentarla. Se non sviti il blocco danneggi la ghiera. Una volta tolto lo sblocco, per girare la ghiera devi utilizzare un pezzo di legno o di plastica dura (tipo manico martello) e tenendolo il piu' tangente possibile agli incavi devi dare dei colpi(etti) con un martello. Qualcuno usa un cacciavite grosso ma, cosi' si rovina la ghiera. Esistono delle chiavi apposite per fare questo lavoro (li vendono in ferramenta), ma sull'alp non passano....
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

stestefano
Messaggi: 34
Iscritto il: gio 25 ago, 2011 4:07 pm

Alp 4

Messaggio da stestefano » mer 18 lug, 2012 10:41 am

Puoi smollarlo anche girando la molla così non rovini nulla. Praticamente smolli la brugola (la trovi nella ghiera, controllala tutta che la trovi), spruzzi wd40 sotto la ghiera stando attento a non lubrificare sopra la ghiera (il punto dove si toccano ghiera e molla non devi lubrificarlo ma tutto il resto si) prendi in mano la molla e la fai girare, questa per attrito trascina la ghiera e in due minuti hai smollato il mono senza rovinare la ghiera a forza di mazzuolate col cacciavite :D

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Alp 4

Messaggio da BTMX62 » mer 18 lug, 2012 1:31 pm

Tucs666 ha scritto:
BTMX62 ha scritto: Ci ho provato ma non capisco...ci vuole una chiave apposta per la ghiera? Io l'ho smollato a fatica un poco, dando dei colpetti con un perno e martello, non capisco dove si trova la vite per smollarla, sul manuale parla di vite e ghiera, io vedo solo quest'ultima.
Occhio che la ghiera del mono posteriore e' bloccata da una vite a brugola (dentro la ghiera). Dovrebbe essere messa in posizione visibile, cioe' dove vedi la ghiera, ma sulla mia era all'opposto, dietro la gomma dopo la cassa del filtro. Per allentarla ho dovuto premere la gomma per poterla vedere e allentarla. Se non sviti il blocco danneggi la ghiera. Una volta tolto lo sblocco, per girare la ghiera devi utilizzare un pezzo di legno o di plastica dura (tipo manico martello) e tenendolo il piu' tangente possibile agli incavi devi dare dei colpi(etti) con un martello. Qualcuno usa un cacciavite grosso ma, cosi' si rovina la ghiera. Esistono delle chiavi apposite per fare questo lavoro (li vendono in ferramenta), ma sull'alp non passano....

Ho capito....avevo notato quello che mi sembrava essere come un foro sulla ghiera...si tratta della vite.....scusate ma c'era buio in box e con l'età si sà che la vista da vicino và a farsi benedire......il fatto è che sono una talpa pure "da lontano"!!!!!
L'ho notato solo dopo aver fatto fare mezzo giro alla ghiera, prima non era visibile.
:oops:

Rispondi