quest'oggi mi sono messo di buon ora a fare il tagliando dei 1000 alla mia Beta Alp 4. E fin qui niente di eccezionale fin quando non sono andato a pulire il filtro a rete che si dovrebbe trovare all'uscita del serbatoio dell'olio (quello del telaio ovviamente). Il manuale consiglia la sua pulizia in occasione del primo tagliando e quindi mi sono accinto a svitare il tappo (ovviamente dopo aver allentato la fascetta che tiene il tubo collettore). Il tappo per i primi due, tre giri si svitava senza nessun problema (si vedeva anche ad occhio come si stesse allontanando dalla posizione serrata). Dopo i primi giri ha iniziato ad opporre resistenza fino a bloccarsi completamente. A questo punto, pensando ci fosse un po' di morchia ho spuzzato la filettatura con wd40 e l'ho avvitata e svitata (a mano) un paio di volte. Ho aspettato una decina di minuti ed ho riprovato a rimuovere il tappo ma niente da fare, dopo 3 giri si blocca inesorabilmente. A questo punto ho forzato sulla chiave ed il bullone del tappo si è sbriciolato neanche fosse di terracotta!!!
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Ovviamente ora mi tocchera' ingegnarmi per togliere il monconte del tappo ed ordinarne uno nuovo (ovviamente il concessionario non ha il ricambio...).
![[Molto arrabbiato] :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
Dopo tutto questo preambolo vorrei chiedere se qualcun altro ha avuto problemi nello svitare sto benedetto tappo e, in caso affermativo, quali stratagemmi ha operato per risolvere il problema.
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti / commenti, ciao