[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

filtro olio a rete beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » sab 21 lug, 2012 1:13 pm

Cari tutti,

quest'oggi mi sono messo di buon ora a fare il tagliando dei 1000 alla mia Beta Alp 4. E fin qui niente di eccezionale fin quando non sono andato a pulire il filtro a rete che si dovrebbe trovare all'uscita del serbatoio dell'olio (quello del telaio ovviamente). Il manuale consiglia la sua pulizia in occasione del primo tagliando e quindi mi sono accinto a svitare il tappo (ovviamente dopo aver allentato la fascetta che tiene il tubo collettore). Il tappo per i primi due, tre giri si svitava senza nessun problema (si vedeva anche ad occhio come si stesse allontanando dalla posizione serrata). Dopo i primi giri ha iniziato ad opporre resistenza fino a bloccarsi completamente. A questo punto, pensando ci fosse un po' di morchia ho spuzzato la filettatura con wd40 e l'ho avvitata e svitata (a mano) un paio di volte. Ho aspettato una decina di minuti ed ho riprovato a rimuovere il tappo ma niente da fare, dopo 3 giri si blocca inesorabilmente. A questo punto ho forzato sulla chiave ed il bullone del tappo si è sbriciolato neanche fosse di terracotta!!! :shock:
Ovviamente ora mi tocchera' ingegnarmi per togliere il monconte del tappo ed ordinarne uno nuovo (ovviamente il concessionario non ha il ricambio...). :evil:

Dopo tutto questo preambolo vorrei chiedere se qualcun altro ha avuto problemi nello svitare sto benedetto tappo e, in caso affermativo, quali stratagemmi ha operato per risolvere il problema. :roll:

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti / commenti, ciao
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da max37 » sab 21 lug, 2012 2:23 pm

a me non è mai successa una cosa simile ma mi è capitato di spanare l'alluminio svitando delle viti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » sab 21 lug, 2012 2:28 pm

nel mio caso la filettature è (credo) ancora OK, è il bullone esterno ad essersi arrotondato (ed ho usato una chiave di buona qualita' e della giusta misura: USAG da 19)... Mi sa che ci sarà da tribolare per rimuovere il tappo...
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » sab 21 lug, 2012 2:45 pm

fortuso ha scritto:nel mio caso la filettature è (credo) ancora OK, è il bullone esterno ad essersi arrotondato (ed ho usato una chiave di buona qualita' e della giusta misura: USAG da 19)... Mi sa che ci sarà da tribolare per rimuovere il tappo...
Strano.... :o , io l'ho smontato senza problemi. Se si e' "sbriciolato" l'unica e' provare con una pinza a scatto.
Poi dopo questa esperienza, te lo dico perche' ci sono passato anch'io :D , NON fare manutenzioni straordinarie alla moto nel periodo a ridosso delle ferie, perche' in caso di problemi sono razzi amari per i ricambi. Io l'anno scorso ci sono passato con le boccole del leveraggio posteriore
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » sab 21 lug, 2012 3:05 pm

non pensavo che il tappo potesse farmi questo scherzetto..... proverò con la pinza a scatto, altrimenti vedrò di fare degli incavi. Il problema è che comunque è grippato, dopo i 3 giri iniziali non ne vuole proprio sapere di svitarsi. Vorrei proprio capire come hanno fatto ad avvitarlo in fabbrica. Ad ogni modo spero solo che il ricambio non arrivi a settembre......
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da max37 » sab 21 lug, 2012 3:32 pm

vedi di forarlo in centro con un diametro abbastanza grosso ovviamente senza andare a rovinare il filetto, poi lo scaldi parecchio con un phon da carrozzieri, dovrebbe togliersi agevolmente.

potresti fare la prova del riscaldamento anche senza forarlo, magari ti va bene e riesci a toglierlo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » sab 21 lug, 2012 6:07 pm

proverò domani mattina con il fresco......
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » sab 21 lug, 2012 9:33 pm

Quel filtro ce l'hanno parecchie enduro e tra le operazioni di manutenzione riportate nei libretti ce' la pulizia, a me hanno sempre detto di non toccarlo, e' l'unica operazione che non ho mai fatto sul dominator e non ho mai avuto problemi, credo che anche sull'alp mi guardero' bene dal metterci le mani..

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da fortuso » dom 22 lug, 2012 1:17 pm

questa mattina, di buon ora, mi sono messo all'opera armato di pinza a scatto (USAG) ne tentativo di svitare il maledetto tappo. Dopo due ore di tentativi sono riuscito a svitarlo di altri due giri! Ad ogni tentativo il tappo si è sempre più sbriciolato (che materiale di m...a!!). Alla fine ero troppo stanco per continuare e riprenderò nei prossimi giorni (tanto il ricambio non è disponibile quindi non c'e' fretta).
Quello che proprio mi fa imbestialire è che un'operazione di normale manutenzione si possa trasformare in un parto solo perchè la qualità della componentistica è realmente infima. Rimane sempre il dubbio su come lo abbiano montato in fabbrica.... Quasi quasi compro il ricambio e lo faccio rifare al tornio in acciaio.
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
jermakki
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 feb, 2012 4:11 pm
Località: Mondovi'
Contatta:

filtro olio a rete beta alp 4.0

Messaggio da jermakki » dom 22 lug, 2012 3:03 pm

Pag. 27 del manuale Beta: La procedura di smontaggio è la seguente:
• Svitare la fascetta del tubo di raccordo serbatoio carter motore.
• Mediante chiave inglese, svitare in senso orario il raccordo,
dotato di reticella metallica.
• Pulire mediante getto di aria.

Ma ha la filettatura al contrario???
Ma di che materiale è sto tappone??
Ciao

Rispondi