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filtro olio a rete beta alp 4.0

Inviato: sab 21 lug, 2012 1:13 pm
da fortuso
Cari tutti,

quest'oggi mi sono messo di buon ora a fare il tagliando dei 1000 alla mia Beta Alp 4. E fin qui niente di eccezionale fin quando non sono andato a pulire il filtro a rete che si dovrebbe trovare all'uscita del serbatoio dell'olio (quello del telaio ovviamente). Il manuale consiglia la sua pulizia in occasione del primo tagliando e quindi mi sono accinto a svitare il tappo (ovviamente dopo aver allentato la fascetta che tiene il tubo collettore). Il tappo per i primi due, tre giri si svitava senza nessun problema (si vedeva anche ad occhio come si stesse allontanando dalla posizione serrata). Dopo i primi giri ha iniziato ad opporre resistenza fino a bloccarsi completamente. A questo punto, pensando ci fosse un po' di morchia ho spuzzato la filettatura con wd40 e l'ho avvitata e svitata (a mano) un paio di volte. Ho aspettato una decina di minuti ed ho riprovato a rimuovere il tappo ma niente da fare, dopo 3 giri si blocca inesorabilmente. A questo punto ho forzato sulla chiave ed il bullone del tappo si è sbriciolato neanche fosse di terracotta!!! :shock:
Ovviamente ora mi tocchera' ingegnarmi per togliere il monconte del tappo ed ordinarne uno nuovo (ovviamente il concessionario non ha il ricambio...). :evil:

Dopo tutto questo preambolo vorrei chiedere se qualcun altro ha avuto problemi nello svitare sto benedetto tappo e, in caso affermativo, quali stratagemmi ha operato per risolvere il problema. :roll:

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti / commenti, ciao

filtro olio a rete beta alp 4.0

Inviato: sab 21 lug, 2012 2:23 pm
da max37
a me non è mai successa una cosa simile ma mi è capitato di spanare l'alluminio svitando delle viti

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Inviato: sab 21 lug, 2012 2:28 pm
da fortuso
nel mio caso la filettature è (credo) ancora OK, è il bullone esterno ad essersi arrotondato (ed ho usato una chiave di buona qualita' e della giusta misura: USAG da 19)... Mi sa che ci sarà da tribolare per rimuovere il tappo...

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Inviato: sab 21 lug, 2012 2:45 pm
da Tucs666
fortuso ha scritto:nel mio caso la filettature è (credo) ancora OK, è il bullone esterno ad essersi arrotondato (ed ho usato una chiave di buona qualita' e della giusta misura: USAG da 19)... Mi sa che ci sarà da tribolare per rimuovere il tappo...
Strano.... :o , io l'ho smontato senza problemi. Se si e' "sbriciolato" l'unica e' provare con una pinza a scatto.
Poi dopo questa esperienza, te lo dico perche' ci sono passato anch'io :D , NON fare manutenzioni straordinarie alla moto nel periodo a ridosso delle ferie, perche' in caso di problemi sono razzi amari per i ricambi. Io l'anno scorso ci sono passato con le boccole del leveraggio posteriore
Ciao

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Inviato: sab 21 lug, 2012 3:05 pm
da fortuso
non pensavo che il tappo potesse farmi questo scherzetto..... proverò con la pinza a scatto, altrimenti vedrò di fare degli incavi. Il problema è che comunque è grippato, dopo i 3 giri iniziali non ne vuole proprio sapere di svitarsi. Vorrei proprio capire come hanno fatto ad avvitarlo in fabbrica. Ad ogni modo spero solo che il ricambio non arrivi a settembre......

filtro olio a rete beta alp 4.0

Inviato: sab 21 lug, 2012 3:32 pm
da max37
vedi di forarlo in centro con un diametro abbastanza grosso ovviamente senza andare a rovinare il filetto, poi lo scaldi parecchio con un phon da carrozzieri, dovrebbe togliersi agevolmente.

potresti fare la prova del riscaldamento anche senza forarlo, magari ti va bene e riesci a toglierlo

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Inviato: sab 21 lug, 2012 6:07 pm
da fortuso
proverò domani mattina con il fresco......

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Inviato: sab 21 lug, 2012 9:33 pm
da BTMX62
Quel filtro ce l'hanno parecchie enduro e tra le operazioni di manutenzione riportate nei libretti ce' la pulizia, a me hanno sempre detto di non toccarlo, e' l'unica operazione che non ho mai fatto sul dominator e non ho mai avuto problemi, credo che anche sull'alp mi guardero' bene dal metterci le mani..

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Inviato: dom 22 lug, 2012 1:17 pm
da fortuso
questa mattina, di buon ora, mi sono messo all'opera armato di pinza a scatto (USAG) ne tentativo di svitare il maledetto tappo. Dopo due ore di tentativi sono riuscito a svitarlo di altri due giri! Ad ogni tentativo il tappo si è sempre più sbriciolato (che materiale di m...a!!). Alla fine ero troppo stanco per continuare e riprenderò nei prossimi giorni (tanto il ricambio non è disponibile quindi non c'e' fretta).
Quello che proprio mi fa imbestialire è che un'operazione di normale manutenzione si possa trasformare in un parto solo perchè la qualità della componentistica è realmente infima. Rimane sempre il dubbio su come lo abbiano montato in fabbrica.... Quasi quasi compro il ricambio e lo faccio rifare al tornio in acciaio.

filtro olio a rete beta alp 4.0

Inviato: dom 22 lug, 2012 3:03 pm
da jermakki
Pag. 27 del manuale Beta: La procedura di smontaggio è la seguente:
• Svitare la fascetta del tubo di raccordo serbatoio carter motore.
• Mediante chiave inglese, svitare in senso orario il raccordo,
dotato di reticella metallica.
• Pulire mediante getto di aria.

Ma ha la filettatura al contrario???
Ma di che materiale è sto tappone??
Ciao