[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

regolazione mono t-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

regolazione mono t-ride

Messaggio da Osvaldo » sab 04 ago, 2012 1:49 pm

provato stamani ad allentare mono sachs (anelli di plastica... mah) della t-ride, in modo da renderlo un po' piu' morbido e cedevole
ruotato 1 giro, poi addirittura 2 (in senso antiorario, ad allungare la molla).
risultato: zero assoluto, la moto sotto il mio peso cede di un paio di cm. max.
mi dite dove sbaglio, senza storie sul sag statico dinamico e seg varie, voglio solo una regolazione che lo renda piu' morbido,
possibile sia cosi' difficile fare una cosa cosi' semplice nel 2012 mannaggia??? :evil:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

regolazione mono t-ride

Messaggio da max37 » sab 04 ago, 2012 3:42 pm

probabilmente sei troppo leggero e devi cambiare la molla, eliminando il precarico non si modifica la costante elastica della molla
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

regolazione mono t-ride

Messaggio da sapphire » sab 04 ago, 2012 5:25 pm

Diminuendo il precarico della molla ( meno compressa) allungandola invece che comprimendola ne consegue un maggiore confort ed assorbimento delle piccole buche ed asperità del terreno,la molla diventa più cedevole e la moto si abbassa di più sotto il tuo peso.
Se invece la comprimi troppo il monoammortizzatore sente solamente le buche più profonde e non riesce a filtrare le piccole buche. Una buona regolazione è sempre un buon compromesso.
Da due giri di precarico in poi dovresti cominciare a sentirli se la moto continua ad essere troppo rigida potrebbe esserci qualche altro problema come la costante elastica della molla o leveraggi e rinvii da revisionare ed ingrassare.


( nelle moto purtroppo ripetto alle auto siamo ancora molto indietro,gli ammortizzatori sono preistorici e costano tantissimo nelle auto ormai esistono quelli che modificano le loro caratteristiche a secondo del tipo di terreno ).

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

regolazione mono t-ride

Messaggio da angelofarina » dom 05 ago, 2012 1:32 am

La T-ride NON ha leveraggi o rinvii...
La regolazione di serie era OK per me, ma peso oltre 90 kg!
Immagino dunque che se uno pesa 15 kg in meno dovrà mollare di alcuni giri la ghiera di precarico (ah, la mia è di alluminio, non di plastica...).
Se uno pesa 30 kg in meno, temo si debba cambiare la molla...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

regolazione mono t-ride

Messaggio da sapphire » dom 05 ago, 2012 10:20 pm

Non sapevo che la t ride avesse il mono diretto,quindi il problema è quasi sicuramente imputabile al mono posteriore, comunque le moto sono tarate per un pilota dal peso medio di 70chili e non 90chili,quindi Osvaldo dovrebbe risolvere il problema senza mettere mano al portafogli, almeno si spera !

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

regolazione mono t-ride

Messaggio da lazzaro54 » lun 06 ago, 2012 9:57 am

ricordo che la T-ride è omologata per 2 e probabilmente il mono è stato tarato/dimensionato per sopportare pesi maggiori ..... ne parlavamo con l'importatore durante il demo-ride ...
prova a sentira in SPIN Chicco Molteni cosa ti consiglia di fare e come intervenire ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

regolazione mono t-ride

Messaggio da Osvaldo » lun 06 ago, 2012 1:09 pm

sapphire ha scritto:,quindi Osvaldo dovrebbe risolvere il problema senza mettere mano al portafogli
mmm, sono poco piu' di 60... temo debba mettere mano
al portafogli (cosi' come sono costretto a fare per il trial).

ma per la forcella anteriore invece? quella potrebbe anche andare, ma se fosse un pelo piu' morbida anch'essa....ho provato a smanettare con le
regolazioni ma, ovviamente, senza risultato!

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

regolazione mono t-ride

Messaggio da apprendistalinux » lun 06 ago, 2012 5:28 pm

max37 ha scritto:probabilmente sei troppo leggero e devi cambiare la molla, eliminando il precarico non si modifica la costante elastica della molla
Osvaldo ha scritto:mmm, sono poco piu' di 60...
:roll: :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

regolazione mono t-ride

Messaggio da Osvaldo » lun 06 ago, 2012 8:51 pm

apprendistalinux ha scritto:
max37 ha scritto:probabilmente sei troppo leggero e devi cambiare la molla, eliminando il precarico non si modifica la costante elastica della molla
Osvaldo ha scritto:mmm, sono poco piu' di 60...
:roll: :wink:

siiiiiiiii occapito, non occorre tu mi faccia le faccine.
e' che sinceramente a me, dopo aver speso un sacco di soldi per la moto, rispenderne altre 100 (e forse piu') per fare modifiche unicamente perche' sono 7/8 kg. sotto la media mi fa girare i c...i, scusatemi
(che poi questo e' anche il mio post n.666....)

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

regolazione mono t-ride

Messaggio da apprendistalinux » mar 07 ago, 2012 11:03 am

Osvaldo ha scritto:
apprendistalinux ha scritto:
max37 ha scritto:probabilmente sei troppo leggero e devi cambiare la molla, eliminando il precarico non si modifica la costante elastica della molla
Osvaldo ha scritto:mmm, sono poco piu' di 60...
:roll: :wink:

siiiiiiiii occapito, non occorre tu mi faccia le faccine.
e' che sinceramente a me, dopo aver speso un sacco di soldi per la moto, rispenderne altre 100 (e forse piu') per fare modifiche unicamente perche' sono 7/8 kg. sotto la media mi fa girare i c...i, scusatemi
(che poi questo e' anche il mio post n.666....)
:shock: :shock: :shock:
Bho... questo è il mio post 165 (non ho capito cosa centra...).

Non ti ho fatto mica le faccine per farti arrabbiare... hai fatto una domanda su un forum e ti ho risposto quello che penso quotando il pensiero di qualche altro utente... non ci vedo niente di male e nulla di cui offenderti.

Che poi tu voglia spedere o meno quelle 100€ sono affari tuoi, non mi interessa.

Ciao
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Rispondi