surriscaldamento perdita olio dalla testa alp4
Inviato: gio 23 ago, 2012 8:14 pm
sono abbastanza in ato...
dopo mesi, per la prima volta con l'alpona da quando ce l'ho decido di andarmi a fare un giro per boschi. niente di che.
faccio qualche salita tosta, ma in tutto una 15ina di km. alla prima sosta vedo una fumata.
spengo tutto. olio motore dalla testa.
faccio freddare. tiro un po' d'acqua e dopo una 20ina di minuti provo ad accendere. parte. pochi metri per scollettare e poi tutta discesa per 4-5 km che faccio a motore spento.
arrivo ad un'area self con lavaggio e lavo la moto ed il motore a fondo.
riparto per venire a casa.
arrivato a casa col motore pulito capisco da dove perde. dal "coperchio ispezione" nella figura, il 21.
controllo il livello olio, ed è molto al di sopra del livello massimo...
purtroppo per il tagliando (500 km fa) mi sono affidato alla officina più vicina autorizzata, ma a quanto pare si è rivelato un incompetente. a parte che mi ha fatto spendere un botto, (oltre al primo tagliando dovetti cambiare il blocco chiave perché me la rubarono), poi per pulire il carburatore ruppe il diaframma (se ricordo il nome giusto), e quando gli riportai la moto per cambiarlo, mi chiese altri 100 euro, dopo che gliene avevo già dati 60 per la pulizia in cui fece il danno, e 400 per il tagliando e blocca sterzi... ora l'olio motore...
che fare?
non ho voglia di tornare da quello, se ci vado lo prendo a mazzate. a parte portare il livello olio a posto, operare sul coperchio d'ispezione ed eventualmente cambiare la guarnizione, è cosa fattibile o rischio di far danni?
se avete dritte da darmi su come procedere, sono tutto orecchi.
thanks.
dopo mesi, per la prima volta con l'alpona da quando ce l'ho decido di andarmi a fare un giro per boschi. niente di che.
faccio qualche salita tosta, ma in tutto una 15ina di km. alla prima sosta vedo una fumata.
spengo tutto. olio motore dalla testa.
faccio freddare. tiro un po' d'acqua e dopo una 20ina di minuti provo ad accendere. parte. pochi metri per scollettare e poi tutta discesa per 4-5 km che faccio a motore spento.
arrivo ad un'area self con lavaggio e lavo la moto ed il motore a fondo.
riparto per venire a casa.
arrivato a casa col motore pulito capisco da dove perde. dal "coperchio ispezione" nella figura, il 21.
controllo il livello olio, ed è molto al di sopra del livello massimo...
purtroppo per il tagliando (500 km fa) mi sono affidato alla officina più vicina autorizzata, ma a quanto pare si è rivelato un incompetente. a parte che mi ha fatto spendere un botto, (oltre al primo tagliando dovetti cambiare il blocco chiave perché me la rubarono), poi per pulire il carburatore ruppe il diaframma (se ricordo il nome giusto), e quando gli riportai la moto per cambiarlo, mi chiese altri 100 euro, dopo che gliene avevo già dati 60 per la pulizia in cui fece il danno, e 400 per il tagliando e blocca sterzi... ora l'olio motore...
che fare?
non ho voglia di tornare da quello, se ci vado lo prendo a mazzate. a parte portare il livello olio a posto, operare sul coperchio d'ispezione ed eventualmente cambiare la guarnizione, è cosa fattibile o rischio di far danni?
se avete dritte da darmi su come procedere, sono tutto orecchi.
thanks.