[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Alp 4.0 non parte piu`
- innebandy
Alp 4.0 non parte piu`
Salve a tutti,
improvvisamente la mia alpona non vuol sapere di partire. Quando premo l'avvio, si sente un CLAK nella zona batteria/centralina e stop. Leggendo vari forum, ho creduto che fosse il motorino di avviamento quindi l'ho smontato, pulito a dovere, provato da smontato e gira perfettamente. Rimonto il tutto ma il problema permane. Mi viene un dubbio e provo a ponticellare l'interruttore del cavalletto e cambia solo che, quando premo avvio, ora si sente un rumore come una raffica fino che non mollo il bottone di avvio.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere ?
Grazie.
improvvisamente la mia alpona non vuol sapere di partire. Quando premo l'avvio, si sente un CLAK nella zona batteria/centralina e stop. Leggendo vari forum, ho creduto che fosse il motorino di avviamento quindi l'ho smontato, pulito a dovere, provato da smontato e gira perfettamente. Rimonto il tutto ma il problema permane. Mi viene un dubbio e provo a ponticellare l'interruttore del cavalletto e cambia solo che, quando premo avvio, ora si sente un rumore come una raffica fino che non mollo il bottone di avvio.
Qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa potrebbe essere ?
Grazie.
Sa ta öl, ta pöl !
Alp 4.0 non parte piu`
Dopo avere controllato gli interruttori leva frizione e cavalletto ed efficienza batteria devi controllare il relais di avviamento,se unisci momentaneamente i contatti ( quelli con i cavi grossi ) il motorino di avviamento deve girare.

Come sono belle le moto con il doppio avviamento !

Come sono belle le moto con il doppio avviamento !
- innebandy
Alp 4.0 non parte piu`
Scusa Sapphire, intendi il rele`sotto la sella accanto alla centralina ? Un cavo di questo va al positivo della batteria, l' altro al motorino. Giusto ? Ho ponticellato con un cavo della stessa sezione il positivo batteria e il motorino il quale non gira. Rimesso tutto in ordine e riprovato l'avvio: stesse raffiche.
Sara`il motorino ? Non vorrei spendere 200 euro se poi non e`questa la causa. Se vado da un'elettrauto mi dira`che e`da cambiare come prima cosa.
Qualche altra idea ?
Grazie.
Sara`il motorino ? Non vorrei spendere 200 euro se poi non e`questa la causa. Se vado da un'elettrauto mi dira`che e`da cambiare come prima cosa.
Qualche altra idea ?
Grazie.
Sa ta öl, ta pöl !
Alp 4.0 non parte piu`
Se hai estratto il motorino d'avviamento dalla sua sede nel motore e gira
il problema non è elettrico.
Se ho capito bene.
il problema non è elettrico.
Se ho capito bene.
Alp 4.0 non parte piu`
Dovresti avere almeno un tester per fare le misure di tensione nei punti interessati.Puoi controllare che i connettori del relais di avviamento non abbiano giochi e siano ben serrati ( i fili che danno il consenso potrebbero essersi allentati dai connettori e sono quelli di piccola sezione ).
Prova a dare tensione direttamente al motorino di avviamento per vedere se gira,controlla bene che i punti di massa facciano contatto perchè il negativo lo prende dal telaio.
Ti consiglio di usare uno spray pulisci contatti su tutti i cavi e morsettiere allentando prima e stringendo i dadi che serrano i cavi elettrici.
Prova a dare tensione direttamente al motorino di avviamento per vedere se gira,controlla bene che i punti di massa facciano contatto perchè il negativo lo prende dal telaio.
Ti consiglio di usare uno spray pulisci contatti su tutti i cavi e morsettiere allentando prima e stringendo i dadi che serrano i cavi elettrici.
- innebandy
Alp 4.0 non parte piu`
Credo di avere risolto ! Ieri ho rismontato il motorino; l'ho pulito e lustrato e cosi` ho fatto con i vari connettori e contatti del rele` usando lo spray pulisci contatti. Rimontato tutto e ......... wroom pot-pot-pot ! Ora pero`ho messo in carica la batteria che nei vari tentativi si era un po'afflosciata. Domani la prova del nove !
Grazie a tutti , siete impagabili.
Grazie a tutti , siete impagabili.
Sa ta öl, ta pöl !
- innebandy
Alp 4.0 non parte piu`
Partita al primo colpo ! Il problema erano proprio i contatti del teleruttore ( rele` ) ossidati e forse un po' laschi.
Grazie ancora e un buon autunno in sella a tutti !
Grazie ancora e un buon autunno in sella a tutti !
Sa ta öl, ta pöl !
- innebandy
Alp 4.0 non parte piu`
Come non detto !
L' alpona parte ad ogni colpo ma si spegne quando inserisco la marcia.
Avevo ponticellato l'interruttore del cavalletto; c' entra qualcosa ?
Grazie per i consigli.
L' alpona parte ad ogni colpo ma si spegne quando inserisco la marcia.
Avevo ponticellato l'interruttore del cavalletto; c' entra qualcosa ?
Grazie per i consigli.
Sa ta öl, ta pöl !
- innebandy
Alp 4.0 non parte piu`
Risolto: avevo rimontato male l'interruttore del cavalletto. Ora tutto funziona a dovere.
Con l' occasione ho imparato parecchio sulla mia "ragazza" e spero che possa servire a qualcun'altro.
Ciao.
Con l' occasione ho imparato parecchio sulla mia "ragazza" e spero che possa servire a qualcun'altro.
Ciao.
Sa ta öl, ta pöl !