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pignone new alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
mengo
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Messaggio da mengo » lun 10 set, 2012 11:41 pm

Non mi era mai successo..ma sono riuscito a perdere il pignone !!! spezzandosi la vite,forse tirata troppo o chissà....

Riuscito a togliere il mozzetto di vite , ma ora non so se il nuovo pignone deve essere montato con la parte piana verso l'esterno , o se a contatto della rondella della vite ci va la parte con la sporgenza....

Qualcuno con l'alpetta avrebbe voglia di togliere il carterino per verificare ??

Un mille grazie in anticipo

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 12 set, 2012 7:02 pm

Se può essere di aiuto :
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alfista1974
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Messaggio da alfista1974 » mer 12 set, 2012 7:29 pm

Ha ha ha ... hoprovato pure io a smontare il carterino della Alpetta ... mi è franato addosso mezzo Monte Baldo ... non ricordavo quanto sporco potesse attirare una catena unta ed ingrassata !!!
Per pudore non ho postato la foto ed ho lavato il tutto ... soprattutto il pavimento del garage !
Ciauuuu .
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 12 set, 2012 8:17 pm

Niente,al confronto di quello che ho trovato io .......

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mengo
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Messaggio da mengo » gio 13 set, 2012 1:00 am

sapphire ha scritto:Se può essere di aiuto :
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dalla foto direi che la parte esterna é quella liscia con i numeri .
Grazie mille !!

P.S. se avessi avuto il carter montato , il pignone non sarebbe volato via e la catena si sarebbe probabilmente bloccata inchiodando pericolosamente...o infilata dentro il carter dopo la rottura , non essendoci interposta nessuna protezione...meditate e decidete se conviene lasciarlo montato

vince
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Messaggio da vince » mer 19 set, 2012 12:00 am

La parte esterna è quella con il rialzo!! occhio! che se sbagli puoi stringerla come vuoi, ma si sviterà sempre, per via del senso di rotazione.lasciandoti a piedi.
Feci anch'io questo errore, poi, se guardi bene, quando metti il pignone al contrario la catena non è perfettamente allineata.

mengo
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Messaggio da mengo » mer 19 set, 2012 12:25 am

:oops: eppure dalla foto e dall'allineamento....
sapphire mi confermi vince ?

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 19 set, 2012 9:21 am

Il mio pignone non è mai stato smontato.
Le info che da Vince credo che siano relative alla vecchia alp 200 che è completamente diversa nel telaio nella sospensione, nei rinvii e leveraggi.
Comunque per maggiore sicurezza fatti mandare qualche altra foto.

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fantom
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Messaggio da fantom » mer 19 set, 2012 8:55 pm

Il motore è sempre lo stesso perciò la foto che allego dovrebbe fugare ogni dubbio.
Togliendo il pignone che fà anche da fermo per l'albero questo rientra
per qualche millimetro e il suo retro va a toccare parti metalliche, se il motore
è rimasto acceso senza pignone prova a controllare se nel filtro olio ci sono
particelle metalliche.
Mi scuso per le dimensioni dell'immagine ma è per rendere chiara la visualizzazione.

Immagine
Ultima modifica di fantom il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da mengo » gio 20 set, 2012 12:32 am

:shock: é per questo che l'albero del pignone non é a filo del pignone ma leggermente interno ???

Se trovo del metallo nel filtro dell'olio basta sostituirlo o ho fatto danni da riparare ???

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