[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da sapphire » mer 10 ott, 2012 12:48 pm

Tutti sappiamo che la Beta alp200 ed anche la 4,0 utilizzano motori Suzuki.
La Betamotor consiglia una gradazione 15/50 per la alp 200,la Suzuki invece consiglia una gradazione 10/40. Chi ha ragione ?

Avatar utente
giangi8
Messaggi: 176
Iscritto il: mer 19 set, 2012 11:42 pm
Località: = MILANO = BETA Urban200

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da giangi8 » mer 10 ott, 2012 1:20 pm

Potrebbero averla entrambe o nessuna :? , ritengo corretto l'uso della gradazione più appropriata al clima dove si usa la moto :wink:
giangi8
Saluti Fulvio===BETA Urban200===

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » mer 10 ott, 2012 2:03 pm

Calcolando le attitudini arrampicatorie dell'alp e le basse velocità che si raggiungono nei tratti più motoalpinistici (con conseguenti alte temperature!) penso abbia ragione la beta

Avatar utente
fortuso
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 18 lug, 2012 6:11 pm
Località: Catanzaro - Calabria

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da fortuso » mer 10 ott, 2012 2:33 pm

comunque entrambe le gradazioni coprono (e vanno anche oltre) le esigenze per un utilizzo medio della moto
BMW R 1200 GS ADV 30° Anniversario
BMW G 450 X
Moto Guzzi Falcone 500 Sport '54

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da fantom » mer 10 ott, 2012 3:31 pm

Tutte e due vanno bene, poi dipende da quale uso si fa della moto.
Per un uso stradale la gradazione 10W40 va piu che bene, per il fuori strada
impegnativo dove si usano prevalentemente la 1 e 2 marcia e la temperatura del motore sale un 10W50 o 10W60 sono piu indicati.
Oltre la gradazione io controllo sempre anche la sigla APJ dove APJ SM
è il massimo dei valori della scala.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da max37 » mer 10 ott, 2012 8:59 pm

noto che un sacco di gente si fa problemi per la gradazione dell'olio e danno a questa un'importanza inutile.
la qualità dell'olio non si misura di certo con la gradazione che serve solo ed esclusivamente a capire con quale temperatura esterna può lavorare il motore

i due oli menzionati sono esattamente equiparabili per le nostre latitudini quindi mettete un buon olio, magari sintetico e via.

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da sapphire » ven 12 ott, 2012 7:17 pm

Concludendo meglio utilizzare il SAE 10/40 in inverno ed il SAE 10/50 oppure 15/50 in estate.

Avatar utente
alfista1974
Messaggi: 521
Iscritto il: ven 12 ago, 2011 5:39 pm
Località: Verona

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da alfista1974 » ven 12 ott, 2012 11:31 pm

Come al solito mi perdonino gli eruditi di chimica ... :oops: :oops: :oops:
A prescindere dal fatto che in 13.000 Km ho fatto tre cambi olio dal meccanico ( e francamente non ho idea di cosa ci sia finito dentro ) ... l' unico rabbocco che ho fatto fino ad ora sulla ALP 200 l' ho fatto con olio avanzato dall' Alfa Turbodiesel ... ho rabboccato 1/2 kilo d' olio ( sull' alp è un rabbocco importante ) poche centinaia di Km dopo il primo tagliando ... li per li credevo di avere una perdita ... ma ho percorso più di 6000 Km senza nessuna altra aggiunta ... quindi penso all' errore umano del meccanico ( infatti ho cambiato mecc :D ).
Olio e gradazioni non li conosco ... ma se vanno bene per motori complessi e tecnoilogici come i common rail credo vadano bene anche per un mono cilindrico monoalbero come il mio !
Spesso e volentieri su altre moto ben più complesse della Alp ho rabboccato con del banalissimo SINT 2000 dell' AGIP che a dispetto di tutto si trova ancora a buon mercato sul banco del centro commerciale .
Vecchio arrampicatore in cerca di amici

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da fantom » sab 13 ott, 2012 1:08 am

Ognuno adotta la propia filosofia. :lol: :wink:
Io prima di scegliere quale olio usare devo spulciare tabelle tecniche ecc.....
L'Olio della macchina nel motore di una moto non è il massimo, perchè non
è fatto per lavorare nel cambio e nellla frizione, nella pratica poi può funzionare
alla perfezione.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Quale olio, chi credere? Betamotor o Suzuki

Messaggio da max37 » sab 13 ott, 2012 3:23 am

l'olio da macchina su una moto non va bene per il seplice fatto che ha degli additivi antiattrito che possono friggere la frizione, io sul suzuki 1000 ho dovuto buttare la frizione e da allora mai più usato oli da macchina.

l'olio da moto deve avere la dicitura MA che significa senza additivi.

non capisco l'uso di oli diversi d'estate o d'iverno, i multigrado sono certificati per funzionare con temperature esterne che vanno da un minimo ad un massimo

il 10/40 va da -25 a +40 il 10/50 da -25 a +45 ed il 15/50 da -20 a + 45 °C

alle nostre latitudini che differenza c'è

in inverno è praticamente impossibile girare in moto sotto a -20 e d'estate 40° quando si raggiungono?

quindi sono tutti uguali, controllare che siano per moto e che abbiano una classificazione di qualità il più alta possibile
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi