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multi e catena senza o-ring.
Inviato: mar 16 ott, 2012 6:54 pm
da bebeking
borile ha scritto:Alcure furberie tecniche adottate. Ho montato una catena senza or,per guadagnare quel paio di cv che gli or portano via
pensando a quanto detto da Umberto, mi son sorti dei dubbi...
nell'utilizzo che va da aprile a novembre, per quanto mi riguarda, è logico che monti catena con o-ring, in quanto uso la moto anche per andare a lavoro, e non posso star li sempre ad ungere, ma nei restanti mesi prendo la moto quasi esclusivamente per andarmi a fare scampagnate, quindi il discorso sopra, mi ha stuzzicato un po'...
la questione è:
alternare le 2 catene senza andare a cambiare anche corona e pignone, si va a rovinare il tutto?
multi e catena senza o-ring.
Inviato: mar 16 ott, 2012 7:33 pm
da sapphire
La catena con oring costa di più,dura di più, assorbe più potenza dal motore.
La catena con oring ti garantisce la lubrificazione tra le maglie della catena stessa ma non tra catena e pignone o catena e corona,quindi di tanto in tanto va comunque lubrificata o ingrassata con prodotti specifici che non rovinano gli oring.
Solitamente per la prima volta si cambia soltanto la catena,la seconda sostituzione si cambia il trittico catena,corona e pignone.
Eviterei di alternare le catene poichè lo stato d'uso del pignone/corona potrebbe essere differente da quello della catena.
Un ultimo appunto che si basa sulla mia esperienza motociclistica :
1)Una buona catena con oring utilizzata su strada dura molto di più di una buona catena senza oring.
2)Una buona catena con oring utilizzata in fuoristrada dura soltanto un poco di più di una buona catena senza oring.( polvere,sabbia, fango e micropietre rovinano le oring facendo fuoriuscire il grasso ).
multi e catena senza o-ring.
Inviato: mar 16 ott, 2012 11:54 pm
da Anonymous_22/02/12 18:51
A spanne per esperienza su enduro-cross direi che in fuoristrada durano uguale
multi e catena senza o-ring.
Inviato: mer 17 ott, 2012 12:25 pm
da angelofarina
Io ce l'ho con O-ring solo sulle moto stradali (XT600, Tenere').
Sulle moto da fuoristrada meglio senza Oring, cosi' al ritorno dal giro togli i 2kg di fango accumulato con l'idropulitrice, aspetti che asciughi (o usi l'aria compressa, d'inverno) e poi la ingrassi...
Sulle moto stradali, visto che i perni interni della catena sono sempre perfettamente lubrificati, mentre il contatto con pignone e corona lo sono meno, va a finire che si usura sempre piu' o meno assieme l'intero trittico, e quindi quando è ora si cambia sempre tutto assieme.
Sulle moto da fuoristrada, con pignone e corona di ferro, si usura molto prima la catena. Sono arrivato a cambiare corona e pignone solo alla terza catena...
Anche se altri lo fanno una catena si ed una no...
Viceversa, le corone in ergal durano assai meno, van cambiate ad ogni catena.. A quel punto, visto che costa poco, meglio cambiare anche il pignone.
multi e catena senza o-ring.
Inviato: mer 17 ott, 2012 4:50 pm
da bebeking
angelofarina ha scritto:Io ce l'ho con O-ring solo sulle moto stradali (XT600, Tenere').
Sulle moto da fuoristrada meglio senza Oring, cosi' al ritorno dal giro togli i 2kg di fango accumulato con l'idropulitrice, aspetti che asciughi (o usi l'aria compressa, d'inverno) e poi la ingrassi...
Sulle moto stradali, visto che i perni interni della catena sono sempre perfettamente lubrificati, mentre il contatto con pignone e corona lo sono meno, va a finire che si usura sempre piu' o meno assieme l'intero trittico, e quindi quando è ora si cambia sempre tutto assieme.
Sulle moto da fuoristrada, con pignone e corona di ferro, si usura molto prima la catena. Sono arrivato a cambiare corona e pignone solo alla terza catena...
Anche se altri lo fanno una catena si ed una no...
Viceversa, le corone in ergal durano assai meno, van cambiate ad ogni catena.. A quel punto, visto che costa poco, meglio cambiare anche il pignone.
ne deduco che non andrebbe usata l'idropulitrice sulla catena con o-ring?
![[Imbarazzato] :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
ho peccato...
quindi, alternare le 2, con le giuste cure s'intenda, non compromette una usura più veloce di pignone e corona?
multi e catena senza o-ring.
Inviato: mer 17 ott, 2012 8:12 pm
da sapphire
angelofarina ha scritto:
Viceversa, le corone in ergal durano assai meno, van cambiate ad ogni catena.. A quel punto, visto che costa poco, meglio cambiare anche il pignone.
Se vuoi una buona corona devi comprare quelle composite in acciaio al carbonio ed ergal :
http://www.crosshop.eu/corona-Stealth-B ... QlinguaZIT
multi e catena senza o-ring.
Inviato: mer 17 ott, 2012 10:35 pm
da angelofarina
bebeking ha scritto:ne deduco che non andrebbe usata l'idropulitrice sulla catena con o-ring?
![[Imbarazzato] :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
ho peccato...
Se l'acqua in pressione si infila dietro agli o-ring, fa uscire il grasso e poi ci rimane l'acqua al suo posto.... Sai che bello...
quindi, alternare le 2, con le giuste cure s'intenda, non compromette una usura più veloce di pignone e corona?
Io monterei sempre e solo quella senza O-ring, come ho fatto sulla T-ride. E come ha fatto lo stesso Borile...
Cambiar catena prima di ogni uscita in off mi farebbe passare la voglia di uscire...
multi e catena senza o-ring.
Inviato: gio 18 ott, 2012 10:47 am
da bebeking
angelofarina ha scritto:bebeking ha scritto:ne deduco che non andrebbe usata l'idropulitrice sulla catena con o-ring?
![[Imbarazzato] :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
ho peccato...
Se l'acqua in pressione si infila dietro agli o-ring, fa uscire il grasso e poi ci rimane l'acqua al suo posto.... Sai che bello...
quindi, alternare le 2, con le giuste cure s'intenda, non compromette una usura più veloce di pignone e corona?
Io monterei sempre e solo quella senza O-ring, come ho fatto sulla T-ride. E come ha fatto lo stesso Borile...
Cambiar catena prima di ogni uscita in off mi farebbe passare la voglia di uscire...
ignoravo il funzionamento con grasso delle catene con o-ring...
noooooo...
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
d'estate, causa lavoro, difficilmente faccio uscite per boschi, e quindi uso la moto per tutti gli spostamenti, e allora terrei la catena con o-ring. d'inverno al contrario, uso quasi sempre lo scooter (mai l'auto) e prendo la moto solamente per scampagnate domenicali, e monterei la catena senza.
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)