[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da ammiraglio » mer 17 ott, 2012 7:39 pm

Ciao a tutti,
ho da poco una bella scorpetta alla quale sto sistemando i difettucci dovuti a scarsa manutenziona da parte del precedente proprietario.

In particolare, il tipo ha girato con una vite del disco anteriore allentata ed il disco si é stortato. Inoltre, a parte la frenata pulsante, ho notato che comunque frena poco, e blocca solo se strizzo la leva del freno.

Visto che il freno dietro è un gioiellino per potenza e modulabilitá, pur essendo grande come un biscotto, mi aspetterei lo stesso dal freno anteriore, ossia poter arrivare al bloccaggio con agio.

Ho contattato Scorpa Italia, mi sono fatto mandare un disco nuovo, flottante invece che fisso, e la pinza della versione 2012 a due pistoncini, ho montato tutto e spurgato.

Ora, sará che é tutto nuovo, sará che magari c'é ancora aria nel circuito, anche se la leva si ferma a metá corsa e non "sprofonda" fino alla manopola dell'acceleratore, ma per bloccare la ruota davanti, anche a bassissima velocitá, devo tirare tanto, e in movimento la potenza frenante non é nemmeno paragonabile al posteriore.

Oibó!
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da ammiraglio » mer 17 ott, 2012 7:50 pm

Dimenticavo la domanda...

Ma sbagio o nel trial sensibilitá e potenza dovrebbero essere scontate? Qualcuno di voi ha questa moto? frena bene? Blocca facilmente o dovete strizzare la leva?

LAMPS
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da bebeking » mer 17 ott, 2012 8:05 pm

purtroppo non so risponderti, ma volevo dirti che hai tutta la mia ammir-azione per l'avatar e firma. :lol:
ahh.. anche per la motoretta, che mi è sempre piaciuta ed incuriosito.
spero tu risolva presto, (magari con l'aiuto dei più esperti) di modo che ci puoi raccontare un po' di cosine sulla moto.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da angelofarina » mer 17 ott, 2012 10:43 pm

Se hai cambiato disco e pinza, ed hai spurgato con cura, allora il problema non può che essere nella pompa...
Non so se la pompa è la stessa AJP che ho io sulla T-ride. Nel caso, c'è un registro che serve a regolare la corsa della leva. Se è sregolato, il pistoncino non fa tutta la sua corsa, ma arriva a "battere" prima che l'olio sia andato davvero in pressione...
O forse devi semplicemente cambiare la guarnizione del pistoncino...
Comunque, su un trial la ruota la devi poter bloccare, se no come fai a fare gli stoppy?

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da ammiraglio » mer 17 ott, 2012 11:16 pm

:roll: ...con cura... ho spurgato...

Poi ho percorso circa 2,5 km... per bloccare blocca, ma devo tirare di brutto.

Domani procedo con ulteriore spurgo, controllo la pompa e vediamo. Mi aspetto che debba bastare un dito per bloccare. La pompa è AJP.

La cosa che piú mi da speranza è il biscottino posteriore, è un vero portento, quindi davanti deve andare. Si, dai.
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da angelofarina » gio 18 ott, 2012 4:02 am

Si, i trialisti frenano con un dito solo, massimo due...

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da BTMX62 » gio 18 ott, 2012 8:02 am

Ricordo che anche la mia non aveva una frenata da riferimento, pero' bloccavo con due dita senza strizzare, mototekna aveva un disco che teoricamente migliorava la cosa ma non avevo ritenuto necessario adottarlo, non ci facevo i "numeri", per me era sufficente.Ti consiglio come Angelo di dare un occhio alla pompa ma penso che sia nata cosi'.
Hai gia' fatto la modifica al carburatore?In caso di problemini in accensione c'e' da fare un lavoretto...

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da ammiraglio » gio 18 ott, 2012 3:59 pm

Questa mattina ho fatto qualche kilometro ed ha iniziato a rodarsi, ora frena già meglio. Oggi faccio ancora un po' di strada e vediamo. Sono ancora dubbioso sullo spurgo da me effettuato, anche se onestamente la leva si comporta esattamente come con la pinza vecchia. Nel caso ho una pompa Nissin da enduro.

Il problema è che sono sempre stato abituato a freni potenti e modulabili. E' la prima volta che sperimento materiale AJP, e mi pare evidente che abbiano una linea di prodotti "povera" ed una racing. Ho letto che anche sulla Alp, anche con doppio pistoncino c'è chi non era entusiasta.

Il mio riferimento rimane il posteriore, se frena così bene quello, c'è speranza!

Non so esattamente il vecchio proprietario cosa ci abbia fatto (o non fatto), so che ha messo la marmitta di plastica e che la moto è magra di brutto, quando l'ho presa la candela era così concia che non si avviava nemmeno, ma è bastata una rapida pulizia e ora parte sempre alla prima pedalata, a freddo tirando l'aria, a caldo anche con la marcia inserita!

Per ora ho potuto misurare 3,9 litri per 100 km... e questo mi piace parecchio! Dovrò controllare i raggi, ma in un'altro topic!
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da ammiraglio » ven 19 ott, 2012 5:13 pm

Altro giorno, più chilometri, meno aria nel tubo...

E ora blocco con due dita, ma sento che c'è ancora del potenziale!

Ho spurgato a lungo, è uscita dell'aria. Ancora vedo delle nano-bollicine quando apro la valvola, ma per oggi basta, aspetto che si condensino.
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Avatar utente
ammiraglio
Messaggi: 20
Iscritto il: mar 18 set, 2012 6:54 pm
Località: Varese

Scorpa TY-S 175F freno anteriore

Messaggio da ammiraglio » lun 05 nov, 2012 5:19 pm

Giusto per porre la parola FINE ai miei dubbi, freni rodati (secondo me ancora qualche bollicina nell'impianto) e ora la frenata è dignitosamente potente ma soprattutto ben modulabile. Con due dita blocca ed è sensibile al punto da permettermi di gestire lo stoppie in velocità.

LAMPS!
Il segreto del mio successo è il merluzzo!

Rispondi