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ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: gio 01 nov, 2012 9:18 pm
da marpe
Dopo qualche giorno di fermo oggi ho ripreso in mano la mia alpona e sorpresa: il freno posteriore non frena!
Il disco sembra leggermente unto, lavandolo bene torna a frenare per poi ridiventare "inesistente".
Noto che il pistoncino sporge molto, ho già sostituito le pastiglie a circa 3500 Km ora ne ho meno di 8.000 e siamo già a terra! Possibile?
Guido su strada asfaltata, qualche puntata in montagna ma nulla di impegnativo (grazie anche al notevole freno motore), qualche gita in due...

Ma a voi quanto durano? (spero più do me)

Ciao

Re: ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: gio 01 nov, 2012 10:20 pm
da Tucs666
marpe ha scritto: Ma a voi quanto durano? (spero più do me)
Ciao
Io ho ca. 10.500 Km e li ho gia' sostituite due volte, forse piu' per precauzione che per reale necessita' :) .
Ho notato pero' che quelle originali durano di piu'

Re: ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: gio 01 nov, 2012 10:26 pm
da marpe
Tucs666 ha scritto:
marpe ha scritto: Ma a voi quanto durano? (spero più do me)
Ciao
Io ho ca. 10.500 Km e li ho gia' sostituite due volte, forse piu' per precauzione che per reale necessita' :) .
Ho notato pero' che quelle originali durano di piu'
Ho usato le originali anch'io !

ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: ven 02 nov, 2012 12:17 pm
da Misso
A volte le pastiglie, a causa di un surriscaldamento (magari i pistoncini della pinza sono sporchi, stentano a rientrare e le pastiglie puntano sul disco continuamente), si vetrificano e perdono la loro caratteristiche di attrito, cosi' anche se hanno molto ferodo e sembrano a posto, sono da buttare ugualmente.
Fai una bella revisione della pinza e cambia le pastiglie, vedrai che tutto va a posto. :wink:

ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: ven 02 nov, 2012 12:46 pm
da marpe
Misso ha scritto:A volte le pastiglie, a causa di un surriscaldamento (magari i pistoncini della pinza sono sporchi, stentano a rientrare e le pastiglie puntano sul disco continuamente), si vetrificano e perdono la loro caratteristiche di attrito, cosi' anche se hanno molto ferodo e sembrano a posto, sono da buttare ugualmente.
Fai una bella revisione della pinza e cambia le pastiglie, vedrai che tutto va a posto. :wink:
Ho pulito e lubrificato i perni di scorrimento della pinza, ma non erano messi male. Il disco non è cotto, quindi escluderei che le pastiglie siano rimaste puntate. Sono molto "basse", non molto lontane dai 2mm minimi, ma credo che il vero problema sia che il pistoncino uscendo troppo vada a lavorare male e perda un filo d'olio.
Infatti se lavo con sgrassante e acqua sia il disco che la pinza, riesco a fare 2-3 frenate. Dopo di nuovo freno a zero!
Un paio di volte la leva è andata a vuoto e ho dovuto pompare per rimetterla in pressione. Una volta in pressione non è gommosa, quindi non c'è aria nel circuito, sembra proprio che sia uscito dell'olio (non molto poichè il livello rimane uguale).
Forse dovrei revisionare la pinza, come fare?
Magari provo a sostituire solo le pastiglie e se tutto torna a posto lascio cosi?
Che dite?
Grazie delle risposte e buon week end

ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: ven 02 nov, 2012 3:36 pm
da fortuso
forse sarebbe il caso di fare una revisione della pinza (in pratica cambiare gli oring di tenuta). Non sò se esiste il kit direttamente da beta. Qualora così non fossebasta smontarli e verificare con quali sono compatibili.

si si esiste il kit

Inviato: sab 10 nov, 2012 7:00 pm
da tadin65
Ciao io stesso tuo problema con il più uno dei due perni di scorrimento della pinza bloccati. Lubrificato tutto e comprato il kit (esiste eccome), via problemi. Comunque solito discorso sulla qualità...... bassa. :roll:

ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: sab 10 nov, 2012 11:46 pm
da sapphire
In effetti la pinza posteriore della alp 4.0 risulta essere un tantino sotto dimensionata, basti pensare che è la stessa della 200,questa è un ulteriore conferma che la 200 sia alp che urban sono progettate molto meglio e maggiormente curate nella qualità inoltre la 200 pesa 25 chili in meno che arrivano anche a 30 se facciamo i pieni di benzina con il risultato che le pastiglie durano di più e frena moto meglio.
Invece il fatto che si siano bloccati i perni di scorrimento della pinza è un problema di manutenzione non eseguita,tutti sanno che è buona norma ogni qualvolta che si cambiano le pastiglie ( una volta si ed una no ) pulire ed ingrassare i perni di scorrimento,la pinza deve muoversi liberamente. Ragazzi volete fare tutto voi e poi.............:(
Un mio amico la possiede da oltre 10 anni ed ha ancora la pinza originale !!! :wink:

ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: mar 20 nov, 2012 10:07 pm
da marpe
Riprendo il post per un aggiornamento:
quando sono andato dal concessionario mi è stato sconsigliato di revisionare la pinza, la perdita d'olio era causata dall'eccessiva "corsa" del pistoncino (spessore pastiglie troppo basso).
Al posto delle originali (32 euri) mi sono state proposte delle EBC FA367TT di un bel colore rosso al prezzo di "soli" 25 euri e dallo spessore maggiore.
Tanto maggiore che una volta montate sulla pinza quasi si toccano e il disco non entra!
A dire il vero il concessionario mi aveva detto di carteggiarle ma non l'ho fatto per non perdere la planarità.
Vedendo che non riuscivo a inserire il disco in mezzo alla pinza ho (ORRORE! Dirà qualcuno...) montato una sola pastiglia EBC (quella esterna) e la vecchia meno usurata (interna).
Appena sarò riuscito a consumare parte della nuova, sostituirò anche l'altra con la nuova EBC.
Nota: le pastiglie sono adatte al modello RR50... hai capito perchè vanno giù come il pane!

p.s. perni puliti e ingrassati, ma erano a posto.
La frenata sembra meglio di prima, chiaro che sarebbe da valutare con una coppia di pastiglie "gemelle" EBC

Ciao a tutti

ALP 4 freno posteriore non frena

Inviato: mer 21 nov, 2012 12:17 pm
da BTMX62
marpe ha scritto:Riprendo il post per un aggiornamento:
Vedendo che non riuscivo a inserire il disco in mezzo alla pinza ho (ORRORE! Dirà qualcuno...) montato una sola pastiglia EBC (quella esterna) e la vecchia meno usurata (interna).
Appena sarò riuscito a consumare parte della nuova, sostituirò anche l'altra con la nuova EBC.

:shock: :shock: :shock: :shock:

Hai provato a far rientrare i pistoncini?