[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
angelo73
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 20 ott, 2012 9:48 am
Località: Fano(PU)

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da angelo73 » mer 26 dic, 2012 10:55 pm

Come da titolo oggi durante un' uscita la moto ad un certo punto ha smesso di andare.
Mi spiego meglio : mentre stavo salendo un sentiero pieno di fango la moto si è fermata e le marce non entravano più e se non era per l'amico Michele (altro iscritto) che mi ha aiutato a spingerla in strada ancora ero li.
Prove già effettuate:
1 Smontata griglia in plastica che protegge il pignone per liberarla dal fango ma niente.
2 Allentata frizione per verificare se staccava ma niente
Domani porterò la moto dal meccanico ma sono curioso di capire cosa é successo. Idee ????
Grazie.
Angelo.
Il viaggio é tale se ti godi il panorama

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da BTMX62 » ven 28 dic, 2012 4:38 pm

Ma è rimasta in marcia senza possibilità di cambiata?

Nel caso potrebbe essere il selettore del cambio.....il faidate in quel caso è arduo......ma prendila con le pinze, a me è successo con il BMW, selettore da 5 euro...ho dovuto smontare il motore..........

angelo73
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 20 ott, 2012 9:48 am
Località: Fano(PU)

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da angelo73 » ven 28 dic, 2012 4:49 pm

Aggiornamento : la moto , che ancora deve essere smontata, a detta del meccanico ha la frizione andata.
Ma secondo voi é possibile bruciare la frizione su un motore come il Suzuki ???
Il viaggio é tale se ti godi il panorama

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da fantom » ven 28 dic, 2012 10:44 pm

Le marce di solito si possono innestare anche senza l'uso della frizione,
la leva del cambio si muove o rimane bloccata?

angelo73
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 20 ott, 2012 9:48 am
Località: Fano(PU)

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da angelo73 » sab 29 dic, 2012 12:10 am

No la leva del cambio si muove normalmente ma se accendo la moto e innesto la marcia non succede nulla.
Il viaggio é tale se ti godi il panorama

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da radio nezz » sab 29 dic, 2012 12:27 am

Se, come dici, "la moto si è fermata e le marce non entravano più", quindi è rimasta in folle, il problema non è la frizione. Potrebbe essersi allentato il perno del desmo, i sintomi sembrano quelli.
Multi..datato

angelo73
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 20 ott, 2012 9:48 am
Località: Fano(PU)

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da angelo73 » sab 29 dic, 2012 11:56 am

Ho provato a innestare la marcia e muovere la moto avanti e indietro , il cambio sembra funzionare correttamente, credo proprio che si tratti della frizione che non stacca.
A giorni quando il meccanico la smonta vi farò sapere, nel caso fosse la frizione avete idea della spesa (pezzi di ricambio esclusa mano d'opera) ???
Grazie.
Il viaggio é tale se ti godi il panorama

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da max37 » sab 29 dic, 2012 12:59 pm

anche se si fosse bruciata la frizione un minimo di attrito dovrebbe farlo, magari accelerando il motore sale di giri più del necessario ma la moto avanzerebbe comunque.

dubito sia il selettore in quanto non entrerebbero le marce

a me si era rotta la chiavetta della frizione della vespa ed aveva gli stessi sintomi della tua ma il tuo motore non ha la chiavetta ma l'albero scanalato, o si è rotta la campana oppure ( se ce l'ha ) il parastrappi della campana ( cosa successa a mio figlio sul vstrom 1000 ) o in ultima analisi c'è qualcosa che tiene spinto l'attuatore e non lo fa rientrare.

se hai un po' di manualità togli il coperchio frizione e probabilmente il danno sarà li
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

angelo73
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 20 ott, 2012 9:48 am
Località: Fano(PU)

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da angelo73 » sab 29 dic, 2012 1:26 pm

Si comincio a pensare anche io che si tratti di un danno alla frizione speriamo solo che il danno sia lieve :roll:
Il viaggio é tale se ti godi il panorama

angelo73
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 20 ott, 2012 9:48 am
Località: Fano(PU)

Problema con trasmissione beta alp 4.0

Messaggio da angelo73 » gio 10 gen, 2013 12:44 am

Allora sono finalmente riuscito a capire che cosa ha la moto : frizione bruciata :( che sfiga !
Il viaggio é tale se ti godi il panorama

Rispondi