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Doppietta

Inviato: mer 09 gen, 2013 11:54 pm
da oleon
Ciao, forse chiedo una cosa ovvia però mi voglio togliere il dente...sono abituato a scalare le marce eseguendo la "doppietta" cioè consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha la frizione tirata e si sta spingendo in giù il pedale del cambio appunto per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento della ruota posteriore.
Secondo voi è necessario? voi come fate? la scalata è sicuramente più morbida e si evita il classico clonk.
Ciao e grazie

Re: Doppietta

Inviato: gio 10 gen, 2013 1:42 am
da frank_lodrone
oleon ha scritto:Ciao, forse chiedo una cosa ovvia però mi voglio togliere il dente...sono abituato a scalare le marce eseguendo la "doppietta" cioè consiste nel dare un colpetto di gas in scalata quando si ha la frizione tirata e si sta spingendo in giù il pedale del cambio appunto per limitare il freno motore e il conseguente saltellamento della ruota posteriore.
Secondo voi è necessario? voi come fate? la scalata è sicuramente più morbida e si evita il classico clonk.
Ciao e grazie
questa non è che sia la doppietta vera e propria (la vera doppietta si fa con l'auto), comunque anche secondo me è abbastanza utile per poter mollare la frizione un po piu velocemente in scalata, cosa impossibile senza la "sgasata"; credo comunque che a lungo termine la frizione possa durare di meno, ma altro non so dirti....

Doppietta

Inviato: gio 10 gen, 2013 8:33 am
da Alej
Sempre fatto anche io con qualunque moto,la scalata è decisamente più morbida,per ora non ho mai cambiato frizioni,credo sia meglio fare così ma aspetto altri pareri...ciao