Pagina 1 di 2

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 12:09 am
da Fosco
Sono ancora un po' incerto, ma ormai la frittata è fatta:
portato a casa ieri terminale Racing Project!

Immagine

Bellissimo, e poi Mauro, il costruttore dello scarico, è di una disponibilità disarmante, e mi è quasi spiaciuto oggi rompergli le palle per diminuire la rumorosità: ora, a parte i botti in rilascio, a livello di DB è un pelo più silenzioso dell'originale (fatto una prova con fonometro)!
Per non parlare delle mille regolazioni che si possono fare con il suo sistema brevettato.
Ha pure riportato gli attacchi del paracalore, che provvederò a realizzare in carbonio. L'originale resta troppo lungo.
Unica pecca: non è omologato, è per questo che sono un po' incerto.

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 12:20 am
da max37
è molto bello però

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 9:52 am
da Michele
molto bello, sembra fatto anche molto bene. se è più silenzioso dell'originale difficilmente credo troverai rotture di scatole ai controlli, giusto se vedono la targhetta con scritto "racing ecc ecc.."

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 10:18 am
da Fosco
Sulla targhetta c'è pure scritto HOMOLOGATION qualche cosa, e sto vedendo di prendere un catalizzatore da mettere nel collettore, e di provare a fare pure qualche cosa al TUV italia

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 10:28 am
da Michele
..allora penso che se ti fermano in qualche modo gliela "racconti" :) al limite ti perdi solo 10 minuti per rimontare l'originale per la revisione..
ps se il terminale è agganciato con le molle al tubo scarico (ma a vedere dalle foto non credo) e vuoi proprio metterci un catalizzatore puoi provare a vedere se andasse bene quello del ktm exc, non è altro che un "missilotto" che va inserito dietro il terminale dove si infila appunto il tubo dello scarico.
se vuoi posso fargli una foto e misurare i diametri (della parte che si infila nel tubo e di quella che va dentro il terminale) anche per farti capire meglio di cosa parlo, se vuoi chiedi pure, appena rientro in casa le faccio.
ciao :wink:

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 11:08 am
da Fosco
Se ti va, volentieri, giusto per confrontarlo con quello universale che ho trovato online, di 35mm di diametro, luogo 100mm, che mi costerebbe, tra prezzo e spedizione, 53,90 €; e poi convinco mauro a riadattarmi il collettore per farlo entrare perfetto xD secondo voi avrei ancor meno magagne nel caso di un eventuale controllo? O cambierebbe poco? Se poi stampiglio sul terminale che è catalizzato... XD

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 12:46 pm
da Michele
nessun problema, quando torno a casa faccio 2 foto
probabilmente l'originale ktm costerà non poco, ma dovresti trovarne di usati tra gli enduristi in quanto non lo monta quasi nessuno (io spesso lo tengo perchè lo scarico originale è comunque rumoroso mentre con il catalizzatore montato rimane un pò più silenzioso..e fare meno casino quando si è nei boschi non mi dispiace, ma non la pensano tutti come me...)
per il resto non so dirti..fosse per me onestamente non farei tutti sti sbattimenti, ma se per te ne vale la pena e soprattutto se la cosa è fattibile.. :wink:

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 3:59 pm
da Michele
ecco le foto

Immagine

Immagine

i diametri sono 32mm il lato piccolo e 47mm il grande

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 4:10 pm
da Fosco
Grazie, ora valuto cosa fare, devo anche chiedere per la parte burocratica ;)

Ho fatto la pazzia

Inviato: gio 04 apr, 2013 4:36 pm
da Michele
aggiungo solo una cosa, prima non mi sono ricordato.....
quello in foto è il catalizzatore di un exc 530, poi non so se quello di un exc 250 4t ad esempio possa avere diametri più piccoli, al limite basta chiedere a un concessionario ktm