[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4 manutenzione mono

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da innebandy » dom 14 apr, 2013 1:14 am

Ciao a tutti,
vorrei procedere, prima dell'inizio di stagione, allo smontaggio e ingrassaggio del mono e relativi leveraggi etc. etc.
Presumo che si debba smontare la ruota posteriore e il mio dubbio e`questo:
Rimontando la ruota come si fa per essere sicuri che sia correttamente allineata?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da Tucs666 » dom 14 apr, 2013 9:36 pm

innebandy ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei procedere, prima dell'inizio di stagione, allo smontaggio e ingrassaggio del mono e relativi leveraggi etc. etc.
Presumo che si debba smontare la ruota posteriore e il mio dubbio e`questo:
Rimontando la ruota come si fa per essere sicuri che sia correttamente allineata?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Ti sbagli, non devi smontare la ruota posteriore per ingrassare i leveraggi :)
Per riallinearla comunque nel caso volessi/dovessi smontarla ci sono i riferimenti sul forcellone, quelli che si usano per tendere la catena. In pratica il dado e controdato vicino al perno della ruota, prendendo come riferimento le tacche incise sul forcellone, o il buon vecchio doppiometro.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da innebandy » lun 15 apr, 2013 12:52 am

Grazie Tucs66, oggi ho tirato la moto sul cavalletto e ho visto che si puo`fare l' intervento senza smontare la ruota. Mi domando, pero`, se nel rimontare i leveraggi devo comprimere la molla del mono o no.
Grazie ancora.
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da sapphire » lun 15 apr, 2013 10:07 am

Dalle domande che fai non mi sembri molto pratico in questo genere di lavori,forse è meglio che ti rivolgi ad un officina. Ti consiglio di fotografare tutto per bene prima di smontare. La molla del mono non la devi comprimere.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da radio nezz » lun 15 apr, 2013 11:00 am

Visto che vorrei fare anch'io questa operazione ne approfitto per chiedere a chi l'ha già fatto, si riesce a fare semplicemente coricando la moto a terra da un lato senza usare il cavalletto? A parte lo sforzo per rialzarla mi sembra più comodo che non doversi quasi sdraiare sotto. Ciao e grazie
Multi..datato

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da Tucs666 » lun 15 apr, 2013 1:25 pm

radio nezz ha scritto:Visto che vorrei fare anch'io questa operazione ne approfitto per chiedere a chi l'ha già fatto, si riesce a fare semplicemente coricando la moto a terra da un lato senza usare il cavalletto? A parte lo sforzo per rialzarla mi sembra più comodo che non doversi quasi sdraiare sotto. Ciao e grazie
Quoto Shappire :), pero' se vuoi provare... Fotografa il tutto PRIMA anche se e' impossibile sbagliare; si monta tutto in UN modo solo. Al limite coinvolgi un amico un po' pratico di "officinaggio" :D
Se hai un normalissimo cavalletto alzamoto, basta appoggiare la moto verso l'anteriore (occhio a non esagerare) in modo da lasciare liberi i leveraggi, poi pero' di devi coricare tu per operare che secondo me e' la cosa piu' semplice.
Quanto la ruota posteriore e' sollevata mettici qualcosa sotto in modo da sollevarla leggermente, cosi il peso non grava sui leveraggi e rimangono piu' facili da smontare.
Smontando il tutto la ruota se non e' appoggiata "cade" a terra; se e' sorretta e' anche piu' sicuro.
L'ammortizzatore non lo devi smontare, comunque se ti interessa si sfila da sotto la moto. Per sfilarlo pero' devi svitare l'attacco superiore e per far questo devi rimuovere il serbatoio e parte delle fiancate.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da innebandy » lun 15 apr, 2013 2:38 pm

Grazie davvero a tutti dei consigli. Il tempo e un pò di manualità non mi mancano, quindi ci provo.
Poi farò sapere come é andata per chi volesse avventurarsi nella stessa operazione.
Ciao.
Sa ta öl, ta pöl !

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da radio nezz » lun 15 apr, 2013 9:13 pm

innebandy ha scritto:Grazie davvero a tutti dei consigli. Il tempo e un pò di manualità non mi mancano, quindi ci provo.
Poi farò sapere come é andata per chi volesse avventurarsi nella stessa operazione.
Ciao.
Grazie anche da parte mia.
Innebandy allora aspetto anche la tua relazione, visto che io di tempo invece ne ho poco i consigli mi aiutano a perdere meno tempo, buon lavoro, ciao.
Multi..datato

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da innebandy » mer 17 apr, 2013 9:23 pm

Eccomi qua ! La manutenzione al mono e`a buon punto. In pratica ho eseguito quanto sotto:
Sistemata la moto su un alzamoto, ho svitato (chiave 19) senza difficolta`eccessiva i bulloni del telaietto e della bielletta che forma il sistema di leveraggio del mono. Per sicurezza ho fotografato prima il tutto e comunque ho segnato sul telaietto stesso la sede del primo bullone con un punto, quella del secondo con due etc., riportando sul relativo bullone lo stesso numero di punti in modo da sapere come rimontarli.
Il problema piu`grosso era quello di estrarre dalla bielletta le gabbie a rulli che erano completamente arrugginite e sembravano fare ormai corpo unico con la sede della bielletta stessa.
Tolti gli OR, ho spruzzato abbondantemente, e in tempi diversi durante la giornata, le due sedi con RostOff della Wuerth, lasciato riposare tutta la notte e il giorno dopo ho usato un vecchio tubo per la sella della MTB del diametro di 2,5, infilato nella sede della bielletta (diametro 2,6) e martellato leggermente per fare uscire la gabbia a rulli; spruzzato RostOff e rimartellato 2/3 volte e le gabbie sono uscite.
Non ho trovato i ricambi nei negozi e ho dovuto ordinarli alla Beta; mi dice il conce che in 4/5 giorni dovrei averli.
Penso di usare la tecnica di mettere in freezer le gabbie per infilarle poi nelle loro sedi abbondantemente ingrassate al solfuro di molibdeno.... ma vi faro`sapere.
Tutto sommato non e`cosi` complicato e con un po'di pazienza e tempo si puo`fare senza timore.
Ciao a tutti.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4 manutenzione mono

Messaggio da innebandy » mar 23 apr, 2013 9:56 pm

Oggi sono arrivate le boccole a rulli e i distanziali per i leveraggi del mono dell'alpona.
Ho messo subito in freezer le boccole e nel pomeriggio le ho infilate nelle loro sedi della bielletta martellando leggermente e con l'ausilio del solito tubo per la sella di MTB e montati gli anelli parapolvere.
Poi ho, abbondantemente, ingrassato con il grasso al bisolfuro di molibdeno i rullini delle boccole, infilato i distanziali e rimontato il tutto.
Per allineare correttamente i vari bulloni con le loro sedi, ho agito semplicemente alzando/abbassando il martinetto dello sgabello alzamoto.
Alla fine, l'operazione non e`risultata particolarmente difficile e la soddisfazione di fare manutenzione (accurata) alla propria moto, gratificante.
Ciao a tutti.
Sa ta öl, ta pöl !

Rispondi