[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da tanta robbbba » lun 15 apr, 2013 5:13 pm

Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da carlo » mar 16 apr, 2013 6:59 pm

Sempre dal Vate, segnalerei anche questo post (in particolare la seconda parte):

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... ismo#67825
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da radio nezz » mer 25 giu, 2014 11:33 am

Dunque, dopo essermi documentato sulla procedura leggendo i consigli di Umberto e la procedura di jack, e dopo aver ricevuto ulteriori consigli ed accorgimenti direttamente dalla factory di Vò (un cortesissimo e simpaticissimo Gianmaria mi ha tenuto un vero e proprio mini-corso telefonico), mi sono cimentato nel controllo e regolazione valvole, visto che i meccanici sembrano più o meno tutti restii a tale operazione.

Fondamentalmente la procedura è già ampiamente descritta per cui non ripeto tutto, vorrei solo girare gli ulteriori accorgimenti a beneficio di chi volesse cimentarsi nel faidate. Per prima cosa occorre prestare molta attenzione nello svitare le 4 viti a stella del coperchietto volano, posto sul carter sx, per intenderci quello con la scritta zongshen, non conviene usare un normale cacciavite a stella perchè sono serratissime, ma una chiave angolare ad inserti, scegliendo con cura quello che entra maggiormente in profondità, occhio perchè il rischio di spanare è alto.

Altre viti da svitare con attenzione, anche se meno a rischio, sono le 3 che chiudono il coperchio valvole, non usare una normale chiave corta piatta da 10 ma una esagonale, fatto questo è importante NON sollevare il coperchio ma, aiutandosi con piccoli colpetti laterali (un martello in gomma o legno va bene) farlo ruotare in modo che la guarnizione o-ring rimanga nella sede del coperchio.

Ribadisco di porre attenzione a che, trovandoci nel pms, non ci si trovi nella fase di lavaggio, ma basta far fare un pò di giri al volano (usare chiave a tubo angolare da 14) e osservare il movimento dei pistoncini per capire quando la valvole sono libere.

Dopo la regolazione e il rimontaggio di tutto, nel rimontare il collettore di scarico stendere un filo di pasta guarnizioni per accoppiarlo con la parte centrale, mi è stata consigliata la Speedy Gasket della Bardahl (dalle mie parti non sono riuscito a trovarla per ora).

Tutto qua, a proposito, le valvole erano ovviamente puntatissime, non passava nemmeno lo spessore da 05, ecco perchè il motore non aveva il minimo ticchettio, adesso dopo la regolazione un minimo di ticchettio si sente e credo sia normale, appena smettono sti continui temporali vediamo se riesco ad usarla un po' per verificare che sia tutto a posto.
Multi..datato

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da carlo » mer 25 giu, 2014 7:16 pm

radio nezz ha scritto:Per prima cosa occorre prestare molta attenzione nello svitare le 4 viti a stella del coperchietto volano, posto sul carter sx [...] occhio perchè il rischio di spanare è alto
Possono essere viti JIS? Quelle cose li' io riesco a spanarle solo con
lo sguardo... :cry: :mrgreen:

Immagine
Ultima modifica di carlo il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da radio nezz » gio 26 giu, 2014 3:57 pm

carlo ha scritto:..Possono essere viti JIS? Quelle cose li' io riesco a spanarle solo con
lo sguardo... :cry: :mrgreen:
Non vedo la foto ma credo siano loro, solo più grandi ma tipo la vite dello scarico vaschetta del carburatore dell'alp, quella con cui, se non ricordo male, tempo fa avesti una "discussione" :wink: :mrgreen:
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da bebeking » mer 09 set, 2015 9:07 am

radio nezz ha scritto: Altre viti da svitare con attenzione, anche se meno a rischio, sono le 3 che chiudono il coperchio valvole, non usare una normale chiave corta piatta da 10 ma una esagonale, fatto questo è importante NON sollevare il coperchio ma, aiutandosi con piccoli colpetti laterali (un martello in gomma o legno va bene) farlo ruotare in modo che la guarnizione o-ring rimanga nella sede del coperchio.
quindi quale è la vite che va lasciata per far da perno alla rotazione?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da radio nezz » mer 09 set, 2015 10:06 am

bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto: Altre viti da svitare con attenzione, anche se meno a rischio, sono le 3 che chiudono il coperchio valvole, non usare una normale chiave corta piatta da 10 ma una esagonale, fatto questo è importante NON sollevare il coperchio ma, aiutandosi con piccoli colpetti laterali (un martello in gomma o legno va bene) farlo ruotare in modo che la guarnizione o-ring rimanga nella sede del coperchio.
quindi quale è la vite che va lasciata per far da perno alla rotazione?
Hai ragione bebe, in effetti scritta cosi sembra che il coperchio non vada tolto. Invece và ovviamente tolto ma senza sollevarlo subito, dopo aver tolto le viti bisogna farlo ruotare come se lo si volesse svitare e poi si solleva e si toglie. Questo per evitare che la guarnizione possa danneggiarsi. :thumbsup: :bye:
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

multiuso: regolazione valvole, istruzioni e fai da te!

Messaggio da bebeking » mer 09 set, 2015 7:39 pm

radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto: Altre viti da svitare con attenzione, anche se meno a rischio, sono le 3 che chiudono il coperchio valvole, non usare una normale chiave corta piatta da 10 ma una esagonale, fatto questo è importante NON sollevare il coperchio ma, aiutandosi con piccoli colpetti laterali (un martello in gomma o legno va bene) farlo ruotare in modo che la guarnizione o-ring rimanga nella sede del coperchio.
quindi quale è la vite che va lasciata per far da perno alla rotazione?
Hai ragione bebe, in effetti scritta cosi sembra che il coperchio non vada tolto. Invece và ovviamente tolto ma senza sollevarlo subito, dopo aver tolto le viti bisogna farlo ruotare come se lo si volesse svitare e poi si solleva e si toglie. Questo per evitare che la guarnizione possa danneggiarsi. :thumbsup: :bye:
fatto!!!
ho chiamato il buon Gianmaria, povero ragazzo, fin troppo gentile, ogni tanto mi dovrebbe mandare a quel paese.

io non ho tolto il coperchio per far ruotare il volano con chiave, ma ho lo ho fatto girare pedivella togliendo la candela guardando la giusta posizione come segnalato da Umberto, togliendo il tappo ispezione ed allineando la T.
lo si fa anche con mano a piccoli colpetti, ad ogni giro però il volano sale su sporco di olio ed è difficile vedere la T, ma basta soffiare.

rimontato il tutto e fatto il giro di prova, ho visto scendere olio dal coperchio, ho chiamato il povero Gianmaria che mi ha detto che poteva essere olio rimasto fuori dalla guarnizione durante il rimontaggio; ho riallentaton un pelo, soffiato con compressore (ed è uscito altro olio) serrato di nuovo al punto giusto ed è rimasto tutto pulito.
candela nuova, ed ora canta che è una meraviglia appena tocchi il bottoncino.

non è poi così difficile. per capire bene come si calibrano mi è stato utile questo video:

https://youtu.be/cjvC690c5Fw

ora la piccola è li che vomita l'oliaccio vecchio che rimandavo da troppo di cambiare.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi