[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

MULTIUSO protezione forcella "Mad Max" (copyright

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
tanta robbbba

Messaggio da tanta robbbba » dom 21 apr, 2013 4:47 pm

Era da un pò che ci pensavo, e complice il nubifragio di stamattina è giunta l'ora

L'incredibile ampiezza dello sterzo della motoretta made in Vò ha come unico limite la possibilità di un contatto tra lo stelo e il telaio/serbatoio in caso di sterzata completa (evenienza che può accadere solo durante una manovra da fermi o come conseguenza di un volo)

Parto da un copertone da mtb che ha fatto il suo dovere e lo seziono

Immagine

poi prendo le misure e ne ritaglio due foderi per la parte superiore degli steli delle forcelle - già che ci sono ritaglio un terzo pezzo per copertura dei cablaggi nascosti dalla tabella porta numero anteriore - e con un triplete di fascette per stelo, fisso il tutto

Immagine
Immagine

questa è invece quanto si vede stando in sella

Immagine

Chi sarà presente alla motocavalcata del 12maggio potrà vedere dal vivo l'effetto finale: ho girato in anteprima a Vadasi questi scatti e ha commentato "fa molto Mad Max", punto di vista che mi è molto piaciuto

A proposito anche lui sta lavorando a un tuning niente male ma pe ril momento si tratta di accorgimenti top secret!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

telaiorosso

Messaggio da telaiorosso » dom 21 apr, 2013 6:07 pm

...per la verita' Io ho semplicemente risolto con 2 gommini di battuta incollati sul telaio...cosi'...certo fa' poco Madmax....

Immagine

tanta robbbba

Messaggio da tanta robbbba » lun 22 apr, 2013 10:18 am

telaiorosso ha scritto:...per la verita' Io ho semplicemente risolto con 2 gommini di battuta incollati sul telaio...cosi'...certo fa' poco Madmax....

Immagine
certo la tua soluzione è molto più elegante e meno invasiva ma ero alla ricerca di qualcosa di più "massiccio" anche a causa dei frequenti lavaggi cui sottopongo la belvetta dopo le multiuscite dalle quali torniamo molto ma molto infangati (sennò non c'è gusto....)

non nascondo che il risultato finale, sebbene molto grezzo, mi piace molto

anche Vadasi ha fatto qualcosa del genere rafforzando la tenuta dei gommini con del nastro molto resistente sempre per via dei frequenti multilavaggi

sono molto curioso per natura: come hanno agito altri multidotati?
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

radio nezz

Messaggio da radio nezz » lun 22 apr, 2013 11:03 am

Se permettete faccio due considerazioni da "esterno", cioè da non multidotato:
la soluzione di telaiorosso è innegabilmente più elegante e discreta, più adatta ad un uso soft della motoretta, ma credo che usando un collante adatto possa benissimo resistere anche a lavaggi frequenti ed energici;
la tua soluzione tanta robbbba è leggermente più "grezza" e, a prescindere dal fatto che comunque se a te piace è perfetta, sicuramente più robusta e duratura per un uso hard; però non ho capito (ma forse dipende dal fatto che non avendo la moto sotto gli occhi mi sfugge qualcosa) perchè foderare tutto lo stelo, non bastavano tipo 2-3 cm?, tanto quando lo spessore va a fare battuta sul serbatoio dalle altre parti non tocca mica.
Ultima considerazione, certo che il copertone era bello limato :D , così mi piace. Ciau.
Multi..datato

sapphire

Messaggio da sapphire » lun 22 apr, 2013 11:41 am

Comprendo che la soluzione del copertone possa essere funzionale e duratura ma anche l'occhio vuole la sua parte,con quella soluzione hai rovinato l'estetica della moto.
Trovo molto più pulita ed elegante la soluzione dei gommini di fine corsa,oltretutto dovrebbero proteggere anche i fili dallo schiacciamento.
Immagine

TANGO

Messaggio da TANGO » lun 22 apr, 2013 11:56 am

In effetti ho notato anche io delle microcrepe in quella zona.....prenderò spunto dai vostri "accrocchi" per definire come intervenire
Grazie

bebeking
Contatta:

Messaggio da bebeking » lun 22 apr, 2013 12:40 pm

TANGO ha scritto:In effetti ho notato anche io delle microcrepe in quella zona.....prenderò spunto dai vostri "accrocchi" per definire come intervenire
Grazie
si??!! non ci ho fatto caso e per ora non ci avevo neanche pensato.
senza nulla togliere al look aggressivo di tantarobbbba, ma se il contatto è per un piccolo punto, mettere giusto una piccola fascia giusto per quel punto?
che so', sfilando un po' le forche, mettere un anello di gomma di un paio di cm, magari ricavato da una camera d'aria, non basterebbe?
oggi guardo...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi