Pagina 1 di 1

Pastiglie freni Alp 4: strano effetto?

Inviato: sab 27 apr, 2013 11:10 am
da Arcade
Ciao. Scusate se chiedo una cosa ovvia e magari già trattata sul forum, ma mi sono accorto di un fenomeno che alla mia ignoranza meccanica risulta strano, e che mi sembra di non aver mai notato sulla mia precedente Alp: ho rimesso in strada la moto e puntualmente, quando la rimetto in garage dopo il giro e la sposto a motore spento, sento, specialmente nel freno anteriore, un bel rumore di sfregolio, come se le pastiglie si fossero "gonfiate" e raschiassero sul cerchio (in parte anche al posteriore); ho alzato la moto per accertarmi del fenomeno e ho notato che la ruota anteriore in avanti gira, pur con lo sfregolio, facendola girare all'indietro è molto più frenata. Il fatto è che, quando il giorno dopo sposto la moto per tirarla fuori dal garage, non sento più lo sfregolio, come se le pastiglie si fossero "sgonfiate". E' normale (la moto ha meno di un anno e 5000 Km) per il livello abominevole dei freni dell'Alp oppure c'è un problema, magari alla pinza? E poi esistono sul mercato per l'Alp delle pastiglie più dignitose di quelle montate di serie? Grazie mille.

Pastiglie freni Alp 4: strano effetto?

Inviato: dom 28 apr, 2013 10:39 am
da sapphire
Potrebbe essere l'olio che a caldo aumenta di volume. Perchè aumenta di volume a caldo ? Perchè è vecchio oppure non è stato fatto bene lo spurgo dell'aria.
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ofreno.htm
In teoria l'olio andrebbe sostituito ogni 2 anni ma in pratica l'ho sempre tenuto molto di più e non ho avuto problemi.
Le pastiglie originali costano troppo,ho provato queste con 12 euro e mi sono trovato bene. Le ho usate sia per la 4.0 che per la 200 nuova serie. La 200 ha la stessa pinza della 4.0 e quando tutto è a posto e le pastiglie sono ben rodate la frenata è molto potente e modulare specialmente la 200 che è più leggera quando si frena si inchioda rapidamente.
Immagine
Immagine
Oppure queste altre ( che non ho ancora provato ma sembrano essere buone e compatibili con alp 200 Urban 200 e alp 4.0 )
Immagine
Il costo è all'incirca uguale.

Pastiglie freni Alp 4: strano effetto?

Inviato: dom 28 apr, 2013 3:31 pm
da Arcade
Sapphire, uno come te dovrebbe essere sempre il vicino di garage di quelli come me :D Ti riringrazio per l'ennesima volta (abitassimo vicino avrei ormai una sfilza di caffè/pizze/birre da pagarti). Mi cresce però un fastidio, perché la moto ha meno di un anno e 5000 km!!! L'olio dunque non può essere vecchio. Farò fare lo spurgo al tagliando e provvederò quanto prima a cambiare pastiglie. Secondo te, però, ad usarla così si rischia? Ciao.

Pastiglie freni Alp 4: strano effetto?

Inviato: lun 29 apr, 2013 6:58 am
da giova65
Approfitto per una domanda..le pastiglie dell,alp 4 vecchio (2005) sono le stesse delle ultime serie?Vorrei comprare prima di smontare per fare prima a il ricambista mi ha chiesto il campione. Arcade:anche io voterei per la bolla d'aria che non fa fare "ritorno"bene all'olio e quindi è come se tirassi leggermente la leva.Ciao a tutti

Pastiglie freni Alp 4: strano effetto?

Inviato: lun 29 apr, 2013 10:32 am
da sapphire
Accetto virtualmente caffè e cornetto.
Quando fai sostituire le pastiglie fai ingrassare il perno della pinza, la pinza è flottante,si deve muovere liberamente alla sinistra ed alla destra del disco in modo da allineare le pastiglie.
L'olio dei freni è igroscopico,anche se la tua moto ha un anno e 5000km non è detto che sia molto più vecchio. Solitamente se c'è aria oppure è vecchio si avverte una certa gommosità nell'azionamento della leva del freno ed occorre maggiore forza per frenare.
Lo spurgo dell'aria è un'operazione semplice e potresti farla da te.
In rete trovi delle legende su quando come e perchè sostituire l'olio freni,per quello che è la mia esperienza penso che siano fin troppo esagerati e scrupolosi.

La betamotor mette a disposizione gli esplosi delle moto per poter ordinare i ricambi senza errori,puoi verificare se i codici pastiglie sono uguali ,credo che lo siano.
http://www.betamotor.it/system/attachme ... p40-m4.pdf
http://www.betamotor.it/system/attachme ... 8-2011.pdf

Pastiglie freni Alp 4: strano effetto?

Inviato: lun 29 apr, 2013 3:41 pm
da Arcade
Grazie anche a te giova. Per Sapphire: caffè e cornetto virtualmente pagati per una settimana almeno! In effetti io la moto ce l'ho da giugno dello scorso anno, ma come minimo in Beta l'avevano già assemblata dalla fine dell'anno precedente. Ciao!!!

Pastiglie freni Alp 4: strano effetto?

Inviato: lun 29 apr, 2013 7:17 pm
da giova65
Grazie a Sapphire!!!!Link utilissimi..altro caffe e cornetto
:wink:
ciao