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Alp 200 forcella e molle

Inviato: ven 17 mag, 2013 1:31 pm
da sapphire
Ho notato con piacere che nella nuova Alp 200 nella forcella sono state utilizzate delle molle progressive,inoltre le molle sono più lunghe e sono stati tolti gli spessori sotto i tappi. Necessitano solamente di 310cc di olio per gambo invece che 350cc come indicato nel manuale di officina della vecchia alp200.
Immagine

Alp 200 forcella e molle

Inviato: dom 19 mag, 2013 9:58 pm
da mengo
Quando le rimonterai , stringerai le piastre ad occhio o con la dinamometrica ? a quanti kgm ?

Alp 200 forcella e molle

Inviato: lun 20 mag, 2013 9:04 am
da nicotacos
Secondo voi, volendo migliorare la forcella della alp vecchio modello, queste molle sono perfettamente adattabili? O conviene comunque montare le progressive Wirth?

Alp 200 forcella e molle

Inviato: lun 20 mag, 2013 11:25 am
da sapphire
Non occorre la dinamometrica,occorre soltanto un minimo di esperienza e sensibilità ( non sono moto da gran premio ).
Diversamente prima di svitare controlla con la dinamometrica la coppia di serraggio e riutilizzala quando rimonti.
Stringere prima la viti della piastra superiore,poi molleggiare la forcella più volte e successivamente stringere le viti della piastra inferiore.
Un altra mia attenzione è di allentare totalmente le due viti esagonali del gambo forcella ( quelle in basso altezza asse ruota ). Molleggio ripetutamente affinchè gli steli forcella trovino micrometricamente la giusta distanza tra di loro, infine stringo alternativamente la due viti a brugola.
La forcella della nuova alp è migliorata, non si sente più il classico rumorino metallico che si avvertiva in alcune buche e filtra meglio le asperità del terreno.

Alp 200 forcella e molle

Inviato: lun 20 mag, 2013 9:21 pm
da fantom
Sul vecchio modello io avevo montato le Whirt e devo dire che mi sono trovato
bene.