[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica pedana destra Alp4 x facilitare azione kick starter

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
goodgeorge
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm

Modifica pedana destra Alp4 x facilitare azione kick starter

Messaggio da goodgeorge » lun 27 mag, 2013 3:59 pm

Salve a tutti. I possessori della 4.0 avranno notato che la pedivella di avviamento sbatte a metà corsa sulla pedana, con l'effetto di rendere difficile l'avviamento, per non parlare dei contraccolpi sull'albero della pedivella. Probabilmente ci avranno già pensato in molti ma non sono riuscito a trovarne traccia. Ieri mi sono messo al lavoro ed ho costruito una pedana destra modificata che permette alla pedivella di arrivare a fondo corsa, raggiungendo completamente la posizione verticale e facilitando di molto la messa in moto a pedale (kick starter). Ho usato ferro di recupero per cui il costo è stato quasi zero. Il difetto principale è la rigidezza e mancanza del ritorno come nelle pedane originali per cui il sistema non è consigliabile per chi fa un uso estremo del mezzo con frequenti scivolate, urti o strisciate varie. Avevo pensato di modificare la pedana originale adattandola al nuovo attacco, ma in questo modo si ha una sporgenza eccessiva della stessa.
Appena ritrovo il cavetto della mia macchina fotografica posto qualche immagine (se a qualcuno interessa)
Ciao

goodgeorge
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm

Pedana destra ALP 4.0

Messaggio da goodgeorge » mar 28 mag, 2013 12:45 pm

Aggiungo le foto. Come potete vedere è un lavoro fatto in fretta e con materiali di recupero :!:
Spero che l'immagine ci sia !!! Ma come c.. si fa ?
Un'immagine è qui :

http://img62.imageshack.us/img62/2984/dscn3445p.jpg

un'altra :

http://img585.imageshack.us/img585/2481/dscn3446jz.jpg

Spero sia tutto OK !

Ho corretto il primo link
Ultima modifica di goodgeorge il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Pedana destra ALP 4.0

Messaggio da carlo » mar 28 mag, 2013 2:43 pm

goodgeorge ha scritto:Spero che l'immagine ci sia !!! Ma come c.. si fa ?
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Non vedo la prima immagine. Sicuro che il link sia quello giusto?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Modifica pedana destra Alp4 x facilitare azione kick starter

Messaggio da BAR.SP1 » mer 29 mag, 2013 11:34 am

Ho venduto la Alp e avevo la pedivella di avviamento.. Non mi toccava assolutamente alla pedana.. Mi sembra che avesse un finecorsa.. forse da te sarà saltato..

goodgeorge
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm

pedivella avviamento

Messaggio da goodgeorge » mer 29 mag, 2013 1:18 pm

BAR.SP1 ha scritto:Ho venduto la Alp e avevo la pedivella di avviamento.. Non mi toccava assolutamente alla pedana.. Mi sembra che avesse un finecorsa.. forse da te sarà saltato..
La mia riusciva a fare non + di 1/4 di giro e infatti era molto difficile da mettere in moto. Ora parte (quasi) sempre al primo colpo.

Rispondi