[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da innebandy » mer 29 mag, 2013 7:42 pm

Ho notizie contrastanti circa la procedura per cambiare le pastiglie del freno posteriore: alcuni (e il manuale di officina) dicono che bisogna smontare la ruota. Altri dicono di averle cambiate senza smontare la ruota e senza particolare difficolta`.
Qualcuno ha fatto l'operazione ? Se si, puo`descrivere brevemente i vari passaggi ?
Grazie.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da Tucs666 » mer 29 mag, 2013 11:49 pm

innebandy ha scritto:Ho notizie contrastanti circa la procedura per cambiare le pastiglie del freno posteriore: alcuni (e il manuale di officina) dicono che bisogna smontare la ruota. Altri dicono di averle cambiate senza smontare la ruota e senza particolare difficolta`.
Qualcuno ha fatto l'operazione ? Se si, puo`descrivere brevemente i vari passaggi ?
Grazie.
Io l'ho fatto un paio di volte ma avevo sempre la ruota smontata. Al di la' che si posso fare con la ruota montata, penso che per il tempo che ci vuole sia piu' comodo farlo con la ruota smontata.

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da innebandy » gio 30 mag, 2013 12:00 am

Grazie Tucs666, allora ti chiedo come fai poi ad allineare la ruota ? Ti fidi dei distanziali a vite ? Non vorrei smontarla proprio perche`non saprei come rifare l'allineamento in modo corretto e sicuro.
Sa ta öl, ta pöl !

Avatar utente
Alej
Messaggi: 136
Iscritto il: ven 10 ago, 2012 7:40 pm
Località: Genova levante

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da Alej » gio 30 mag, 2013 7:26 am

Io le poche volte che ho smontato la ruota ho usato il calibro per allinearla misurando la distanza tra il dado e la fine del forcellone, personalmente non mi fido troppo dei registri...
Immagine

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da Tucs666 » gio 30 mag, 2013 9:35 am

Alej ha scritto:Io le poche volte che ho smontato la ruota ho usato il calibro per allinearla misurando la distanza tra il dado e la fine del forcellone, personalmente non mi fido troppo dei registri...
Quoto, anch'io uso il calibro, non tanto per la precisione, ma per il fatto che e' piu' comodo per la misura... in passato ho usato anche il doppiometro di legno :lol:

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da sapphire » gio 30 mag, 2013 12:31 pm

Non è necessario smontare la ruota.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da radio nezz » gio 30 mag, 2013 1:45 pm

Confermo che non serve smontare la ruota, però parlo di alp 2010, non so se la pinza della alp 2005 fosse diversa. E' sufficiente svitare con cacciavite a taglio la vite che copre il perno che passa nelle asole delle pastiglie, il perno si svita con chiave a brugola e si sfila, si toglie con un paio di pinzette il fermo che sta sopra le pastiglie facendo attenzione a ricordarsi il verso di montaggio e poi si sfilano le pastiglie.
Tieni presente che se vuoi montare pastiglie non originali potrebbe essere (dipende dalla marca) che siano un pelo più spesse e quindi fatichino ad entrare, quindi o ti armi di pazienza e carta vetro e le consumi oppure devi farle entrare a forza e poi per un pò avrai la ruota frenata.
Per l'allineamento ruota comunque anche io uso il calibro, oppure avvito il registro a fondo corsa e poi svito contando i giri della vite uguali dai due lati, è un metodo un pò personale ma mi sembra che funzioni.
Multi..datato

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da carlo » gio 30 mag, 2013 6:55 pm

innebandy ha scritto:ti chiedo come fai poi ad allineare la ruota ? Ti fidi dei distanziali a vite ?
Il consiglio che avevo trovato a suo tempo era stato di non fidarsi dei registri
ma di munirsi di una coppia di oggetti lunghi e dritti (due bastoni o assi di
legno, ad esempio) e sistemarli ai due lati della ruota, in modo che tocchino la
ruota stessa in due punti e risultino quindi ragionevolmente paralleli al piano
della ruote. Se gli oggetti sono abbastanza lunghi da arrivare all'altezza della
ruota anteriore un eventuale montaggio sbagliato della ruota posteriore risulta
visivamente evidente. E' un po' complicato da spiegare, ma e' molto piu' facile
da fare.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
innebandy
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 08 mag, 2011 12:19 pm
Località: Bolzano --- SWM Silver Vase 440 ( ex Alp 4.0 )

Alp 4.0 2005 pastiglie freno posteriore

Messaggio da innebandy » gio 30 mag, 2013 9:12 pm

Sapphire, dici che non sia necessario smontare la ruota: come si procede quindi ? Come dice radio nezz anche se e`un'Alp del 2005 ?
Sa ta öl, ta pöl !

goodgeorge
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 21 set, 2011 3:31 pm

allineamento ruota posteriore

Messaggio da goodgeorge » gio 30 mag, 2013 10:30 pm

Io per allineare la ruota posteriore misuro la distanza tra la ruota e il forcellone (a destra e sinistra) regolandola con i tiranti (registri).

Rispondi