[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 si spegne

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
innebandy

Alp 4.0 si spegne

Messaggio da innebandy » mer 05 giu, 2013 11:19 am

Qualche giorno fa ad un tratto mi si e`spenta l'Alpona come se non arrivasse piu`benzina. Ho riacceso il motore ma quando ho innestato la marcia si e`di nuovo spenta. Ho provato e riprovato ma .... sempre lo stesso comportamento.
L'indomani , nella mia ignoranza, ho staccato dal cruscotto la spia N pensando ad un falso contatto da qualche parte, e la moto e`partita subito e ha poi funzionato regolarmente fino a ieri quando si e`ripresentato lo stesso difetto. Ho staccato di nuovo la spia N e riuscivo a fare un tratto di strada, si spegneva di nuovo ma "muovendo"i cavi che partono dal cruscotto riuscivo a ripartire e portarmi a casa.
Oggi devo scoprire il difetto: qualcuno sa darmi qualche dritta ?
Grazie in anticipo.
Sa ta öl, ta pöl !

sapphire

Alp 4.0 si spegne

Messaggio da sapphire » mer 05 giu, 2013 11:52 am

Per ovvie ragioni di sicurezza alcune moto montano un interruttore di sicurezza sul cavalletto ed uno sulla leva frizione. Se il cavalletto non è tutto chiuso o se l'interruttore azionato dal cavalletto non funziona appena inserisci la marcia la moto si spegne. Basta unire i due fili dell'interruttore e riparti.
Quell'interruttore garantisce la tua sicurezza (anche se in molte moto non c'è) se si dimentica il cavalletto aperto la moto non parte,se cede una molla del cavalletto e tende ad aprirsi in movimento la moto si spegne.
Contro : acqua e fango con il tempo possono danneggiarlo,un non corretto allineamento del cavalletto potrebbe generare problemi.

Tucs666

Re: Alp 4.0 si spegne

Messaggio da Tucs666 » mer 05 giu, 2013 12:01 pm

innebandy ha scritto: Oggi devo scoprire il difetto: qualcuno sa darmi qualche dritta ?
Grazie in anticipo.
Quoto sapphire 99 su 100 e' l'interruttore del cavalletto; io per evitare questi problemi l'ho rimosso

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

innebandy

Alp 4.0 si spegne

Messaggio da innebandy » mer 05 giu, 2013 2:29 pm

Infatti ! Ponticellando l'interruttore del cavalletto la moto non si spegne piu`.
Comunque ordino e ripristino un nuovo interruttore.
Grazie molte a tutti.
Sa ta öl, ta pöl !

Rispondi